Dal cinema al gioco da tavolo: un video ci spiega come funzionano gli adattamenti
Come funziona la transizione da cult del grande schermo a gioco da tavolo? Un video condiviso su YouTube prova a spiegarcelo.
Se gli appassionati di cinema conoscono in soldoni come vengono adattati libri, fumetti, cartoni animati e serie tv in lungometraggi per il grande schermo, c’è una nicchia per cultori di cui si conosce ancora poco, parliamo degli adattamenti da film a giochi da tavolo che sono un mercato piuttosto attivo e vantano franchise di alto profilo e titoli di culto come Aliens, La notte dei morti viventi, Evil Dead II, Trappola di cristallo, Lo squalo, IT, Jurassic Park e via discorrendo.
Il sito Geektyrant ha segnalato un video pubblicato da Cinefix su YouTube che racconta proprio questo tipo di transizione.
Per anni abbiamo esaminato i migliori adattamenti cinematografici in circolazione. Il modo in cui i libri si trasformano in film è uno studio interessante, ma spesso non ci immergiamo in film che si trasformano in qualcos’altro. I giochi da tavolo offrono uno scorcio affascinante su un diverso tipo di adattamento, che distilla il tema, i personaggi e la trama di un film in un’esperienza da tavolo giocabile e coinvolgente. Quindi prepara le tue miniature perché stiamo guardando il viaggio sorprendentemente profondo dallo schermo al cartone compiuto da alcuni grandi film di tutti i tempi. È ora di chiedere, qual è la differenza? E non stiamo parlando di ridimensionare Monopoli o Cluedo. Questi sono adattamenti di giochi da tavolo che scavano davvero nel loro materiale di partenza. Stiamo parlando di un film d’azione di James Cameron che diventa giocabile sul tavolo della tua sala da pranzo con “Aliens: Another Glorious Day in the Corps. Immergiti nella psiche di Robert Muldoon e affronta quelle intelligenti ragazze rapaci in Jurassic Park Unmatched”. Riproduci il tuo film 007 preferito da Goldfinger a Goldeneye nei panni di James Bond in Legendary. Yipee Kay Yay your mother f#@k!ng way attraverso Die Hard in un gioco Nakatomi Heist dove puoi giocare nei panni di John McClane o Hans Gruber. Affronta l’impero in una galassia lontana lontana con Star Wars Rebellion. Tutti questi giochi vanno ben oltre il semplice convertire un IP in un tabellone familiare. Sono veri adattamenti e per interpretarli correttamente, in primo luogo, ci vuole una vera comprensione del motivo per cui si amano i film.
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]