Marcel! – trailer e anticipazioni del debutto alla regia di Jasmine Trinca a Cannes 2022
Tutto quello che c’è da sapere su “Marcel!”, l’esordio alla regia di Jasmine Trinca in anteprima a Cannes 2022 e al cinema dal 1* giugno.
Dopo la tappa al Festival di Cannes 2022 (17-28 maggio), a partire da 1° giugno al cinema con Vision Distribution arriva Marcel!, esordio alla regia dell’attrice Jasmine Trinca che per l’occasione dirige Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Giuseppe Cederna e Giovanna Ralli.
Trama e cast
La trama ufficiale: Una bambina ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, il suo cane. Un evento imprevedibile le porterà in viaggio, avvicinandole e svelando loro, oltre ogni dolore, le vie grandi e segrete dell’amore.
Il cast di “Marcel!” include Alba Rohrwacher (madre), Maayane Conti (figlia), Giovanna Ralli (nonna), Umberto Orsini (nonno), Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino e Giuseppe Cederna.
Curiosità
- Jasmine Trinca dirige “Marcel!” da una sua sceneggiatura scritta con Francesca Manieri (L’Incredibile Storia dell’Isola delle Rose).
- Jasmine Trinca sarà anche nella giuria dei film in concorso a Cannes 2002, presieduta quest’anno dall’attore francese Vincent Lindon.
- Il team creativo tutto al femminile che ha supportato Jasmine Trinca dietro le quinte ha incluso: la montatrice Chiara Russo specializzata in documentari al suo secondo lungometraggio di finzione dopo Welcome Venice di Andrea Segre, la costumista Marta Passarini (Sulle Nuvole, la scenografa Ilaria Sadun (Vergine Giurata) e la direttrice della fotografia Daria D’Antonio, recentemente premiata con un David di Donatello per E’ stata la Mano di Dio. Nel team ci sono anche Alessia Iacino (Trucco), Marta Iacoponi (Acconciature) e Maria Consagra (Coreografie)
- Giovanni Ralli ha recentemente ricevuto il Premio alla Carriera dall’Accademia del cinema italiano ai David di Donatello e torna al cinema a otto anni dalla sua ultima apparizione in Un ragazzo d’oro di Pupi Avati (2014) proprio con l’opera prima di Jasmine Trinca.
- Le musiche originali sono del compositore svedese Matti Bye (Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, L’uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve).
Marcel! – trailer e video
Note di regia
Tutto questo parte da una fotografia. Ritraeva mia madre che mi teneva per mano sul ciglio di un bosco. Dietro di noi un paesaggio assolato, ma davanti? Il colore di quella foto lo avrei definito il colore della memoria. Non della nostalgia, come una foto a colori virata seppia, ma proprio un colore indefinibile e sfumato, bruciato dal sole, appena attraversato e ispirato dalla “selva oscura” pronta ad accogliere e proteggere quel passo a due. Tra sogno e realtà. È qui che si situa questo film. Una rielaborazione fiabesca o meglio favolistica del vissuto, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale. Panni sporchi che non si lavano in casa ma che diventano bandiere da sventolare, inni programmatici: «All’arte si deve la vita». In fondo, tutto quel vissuto, quel bagaglio pesante impossibile da lasciare, sarà pure servito a qualcosa. A fare un film. E invece no. Nulla è più importante ed effimero che vivere. Neanche un film che resta (o forse no). Alla vita si deve dunque la vita. [Jasmine Trinca]
Jasmine Trinca – Note Biografiche
Jasmine Trinca debutta al cinema giovanissima, nel 2001, scelta da Nanni Moretti per il ruolo di Irene ne La stanza del figlio. Due anni dopo è nel cast di La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, cui seguono nel 2005 Manuale d’amore di Giovanni Veronesi e Romanzo Criminale di Michele Placido. Nanni Moretti la sceglie nuovamente nel 2006 per Il Caimano, l’anno successivo la vediamo in Piano, solo di Riccardo Milani, mentre nel 2009 vince il Premio Marcello Mastroianni a Venezia con Il grande sogno di Michele Placido. Nel 2011 gira in Francia L’Apollonide di Bertrand Bonello, in Concorso al Festival di Cannes (con il regista tornerà a lavorare in Saint Laurent), mentre due anni dopo è al Festival di Locarno con Une autre vie di Emmanuel Mouret. Nel 2013 è protagonista di Un giorno devi andare di Giorgio Diritti e di Miele di Valeria Golino, che le valgono il Nastro d’argento. Nel 2015 è nel cast internazionale di The Gunman di Pierre Morel, con Sean Penn e Javier Bardem. Nello stesso anno interpreta Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto e Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani. Dopo Tommaso di Kim Rossi Stuart e Slam – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli, nel 2017 è la protagonista di Fortunata di Sergio Castellitto, con cui vince a Cannes il Premio per l’interpretazione nella sezione Un Certain Regard, e poi il David di Donatello e il Nastro d’argento. L’anno successivo interpreta Ilaria Cucchi nel film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini. Nelle ultime stagioni appare in Euforia di Valeria Golino, Croce e delizia di Simone Godano (Globo d’oro come migliore attrice), Simple Women di Chiara Malta, La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek (David di Donatello e Nastro d’argento come migliore attrice protagonista), Guida romantica a posti perduti di Giorgia Farina, The Story of My Wife di Ildikó Enyedi, Supereroi di Paolo Genovese e La Scuola Cattolica di Stefano Mordini. Nel 2018 esordisce a teatro nello spettacolo “La Maladie de la mort”, per la regia di Katie Mitchell, mentre nel 2020 firma il suo primo cortometraggio da regista, BMM – Being My Mom, in concorso nella sezione Orizzonti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, seguito dall’esordio nel lungometraggio, Marcel!, in selezione ufficiale al 75. Festival di Cannes.
Foto e poster