Home Notizie Robin Williams doppia il genio di “Aladdin” in un video inedito

Robin Williams doppia il genio di “Aladdin” in un video inedito

Aladdin il classico d’animazione Disney arriva negli States in Blu-ray il 13 ottobre con filmati mai visti di Robin Williams doppiatore.

pubblicato 11 Ottobre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:58

Anche se Robin Williams non è più con noi, la sua eredità come comico e attore non sarà mai dimenticata e anche se non potremo mai più fruire del suo talento in un nuovo film, là fuori c’è ancora molto materiale d’archivio che non abbiamo ancora avuto l’occasione di visionare e uno di quei video è ora disponibile online in previsione del debutto in Blu-ray negli States del classico Disney Alladin.

Sono passati 23 anni da quando Aladdin ha debuttato nelle sale, diventando un successo immediato e ristabilendo la leadership della Disney nel cinema d’animazione. Il classico del 1992 si è anche distinto per avere un cast stellare tra cui un Robin Williams che ha letteralmente rubato scena nei panni del Genio (nella versione italiana la voce era di Gigi Proietti).

Il Blu-ray di Aladdin in uscita negli States il prossimo 13 ottobre non celebra alcun anniversario, ma il disco viene fornito con alcune nuovi contenuti speciali particolarmente interessanti, tra cui filmati mai visti di Robin Williams in sala doppiaggio durante le sessione di registrazione dell’attore per il film. Un assaggio di quei video è arrivato online e mostra il l’iconico comico donare al suo Genio della lampada non solo la sua voce, ma la sua energia e speciale mimica che ne ha fatto una  star di Hollywood.

Il video è stato trasmesso durante la trasmissione Good Morning America. John Musker, che ha co-sceneggiato e diretto il film, è apparso nello show per parlare della sua esperienza nel fare questo classico Disney e durante la chiacchierata ha parlato della collaborazione con Robin Williams.

Era il genio, lui era il più grande di tutti. Non sapevamo se l’avrebbe fatto e fortunatamente per noi l’ha fatto. Stavamo rischiando il collo. Se avesse detto di no ci saremmo trovati in grossi guai perché l’intero concept era stato costruito intorno a Robin. Per fortuna ha accettato di farlo e ha lavorato così duramente. Volevamo registrare tutto in una sessione di quattro ore. Lui ha registrato per quattro ore di fila. Avevamo quasi quattro ore di registrazione e alla fine era esausto. Aveva così tanta energia e passione.

Non è stato detto chi avrebbe potuto sostituire Robin Williams se l’attore avesse deciso di non interpretare il Genio, ma è davvero difficile immaginare un altro attore in quel ruolo. Questi filmati mostrano le variazioni infinite che Robin Williams ha realizzato sui dialoghi, l’attore non mai realizzato un singolo dialogo nello stesso modo, un vero e magnifico istrione che da Mork a Mrs. Doubtfire ha conquistato il cuore di tanti.

 

La versione italiana del genio con la voce di Gigi Proietti:

 

Fonte: Movieweb