Home Horror Brividi d’autore: trailer e trama del thriller con Maria Grazia Cucinotta (Al cinema dal 15 giugno)

Brividi d’autore: trailer e trama del thriller con Maria Grazia Cucinotta (Al cinema dal 15 giugno)

Tutto quello che c’è da sapere su “Brividi d’autore”, il thriller a episodi di Pierfrancesco Campanella con protagonista Maria Grazia Cucinotta nelle sale dal 15 giugno 2023.

15 Giugno 2023 09:02

Dal 15 giugno nelle sale italiane Brividi d’autore Brividi d’autore, l’atteso thriller diretto da Pierfrancesco Campanella, del quale è protagonista Maria Grazia Cucinotta nelle insolite vesti di una regista sui-generis disposta a tutto pur di realizzare il film della sua vita (o della sua morte?).

Brividi d’autore – trama e cast

La trama ufficiale: Louiselle (Maria Grazia Cucinotta), una regista dalle ambizioni intellettuali, in contrasto col suo aspetto forse eccessivamente glamour, reduce da un film flop, vuole a tutti i costi tornare dietro la macchina da presa. Ma trova le porte chiuse da parte degli addetti ai lavori e questo le provoca una forte frustrazione. A rendere ancora più precario il suo già labile equilibrio psichico, si aggiunge la violenza, con annesse torture, subita ad opera di un misterioso maniaco mascherato da Frankenstein. In preda a una spirale di delirio, Louiselle, in perenne contraddizione con se stessa, comincia a guardare con sospetto tutte le persone a lei vicine: dalla migliore amica Barbara (Emy Bergamo), legata a lei in modo sottilmente ambiguo, alla spietata produttrice Gioia Biscotti (Gioia Scola), dal bodyguard della sua palestra Max (Nicholas Gallo), tipo taciturno quanto inquietante, al suo ex fidanzato Davide (Sebastiano Somma), che non l’ha mai perdonata di averlo scaricato. Chi di loro è il maniaco? Louiselle arriva persino a dubitare dello psichiatra che l’ha in cura (Adolfo Margiotta), il quale, dal canto suo, le prescrive come terapia di impegnarsi nello scrivere storie inedite da portare sullo schermo. E così la regista, mentre continua ad essere ossessionata dal mostro Frankenstein, comincia a elaborare nuovi soggetti da proporre a Espostini (Franco Oppini), il suo produttore di riferimento, prendendo spunto dalle reali vicissitudini personali miste alle suggestioni probabilmente frutto della sua fantasia malata. L’uomo, volgare, arrogante e maschilista, con sottile e perfido sadismo, con le scuse più disparate, boccia tutte le proposte dell’autrice, finché quest’ultima si convince che il maniaco mascherato sia proprio lui. Esasperata dai troppi rifiuti e dal cinismo del produttore, Louiselle decide di realizzare un film splatter dal vero, coinvolgendo proprio Espostini in un crudele gioco ad alta tensione erotica, sottoponendolo nel contempo a un crescendo di sevizie senza soluzione di continuità, riducendolo in fin di vita, tra sangue e orrende mutilazioni. Per la regista sarà questo snuff-movie il film della sua vita?

Gli altri interpreti del film sono Chiara Campanella, oltre all’iconica presenza di Gioia Scola, diva degli anni Ottanta/Novanta, tornata davanti alla macchina da presa dopo moltissimi anni di assenza. Il valore aggiunto di “Brividi d’autore” è infine dato dalla partecipazione straordinaria, in un significativo cameo, di Sebastiano Somma, acclamata star di tante fiction televisive.

Brividi d’autore  – trailer e video

Nuovo trailer ufficiale pubblicato il 15 maggio 2023

Nuovi spot tv ufficiali pubblicati il 15 giugno 2023

Brividi d’autore  – gli episodi

L’AMANTE PERFETTA
produzione ANGELO BASSI per MEDITERRANEA PRODUCTIONS Srl
soggetto LORENZO DE LUCA
sceneggiatura LORENZO DE LUCA e PIERFRANCESCO CAMPANELLA
interpreti NICHOLAS GALLO ALESSIA PIOVAN MAGDA LYS
art director STEFANO GIOVANI trucco e acconciature GIOVANNA CARCHIA
suono DIEGO GUALINO mixage GIANFRANCO TORTORA
musiche ALFREDO BONOMI fotografia ROBERTO MEDDI
montaggio ANIELLO GRIECO
realizzazione e regia PIERFRANCESCO CAMPANELLA
L’IDEA MALVAGIA
produzione ANGELO BASSI per MEDITERRANEA PRODUCTIONS Srl
soggetto PIERFRANCESCO CAMPANELLA
sceneggiatura LORENZO DE LUCA e PIERFRANCESCO CAMPANELLA
interpreti ELISABETTA PELLINI NADIA BENGALA SIMONE AMATO
GIUSEPPE OPPEDISANO CARLA DUJANY ROBERTO POSSE
scenografia e costumi LAURA CAMIA trucco e acconciature GAIA COLONNA
suono MAURO DI GIORGIO mixage GIANFRANCO TORTORA
musiche FERNANDO ALBA fotografia ANIELLO GRIECO
montaggio CORRADO GERMANO
realizzazione e regia PIERFRANCESCO CAMPANELLA
SACRIFICIO DISUMANO
produzione ANGELO BASSI per MEDITERRANEA PRODUCTIONS Srl
soggetto LORENZO DE LUCA
sceneggiatura LORENZO DE LUCA e PIERFRANCESCO CAMPANELLA
interpreti MARIA GRAZIA CUCINOTTA
FRANCO OPPINI NICHOLAS GALLO FRANCESCA NUNZI
CHIARA CAMPANELLA FEDERICA CANDELISE MARIA RITA HOTTÒ
scenografia e costumi LAURA CAMIA
trucco PIETRO TENOGLIO acconciature FRANCESCO SCARAMELLA
suono MARCO PAGLIARIN mixage FEDERICO TUMMOLO
colore SEBASTIANO GRECO musiche ALFRED BESTIA
fotografia SACHA ROSSI montaggio FRANCESCO TELLICO
realizzazione e regia PIERFRANCESCO CAMPANELLA
SOLITUDINI PERICOLOSE
prodotto e realizzato da PIERFRANCESCO CAMPANELLA
soggetto e sceneggiatura LORENZO DE LUCA
collaborazione alla sceneggiatura PIERFRANCESCO CAMPANELLA
interpreti ELISABETTA ROCCHETTI ANTONIO DE MATTEO
art director TIZIANA MASSARO trucco e acconciature GIOVANNA CARCHIA
suono GIANLUCA SCARLATA mixage GIACOMO RENDE
musiche MARCO WERBA fotografia DOMENICO DI RUOCCO
montaggio SACHA ROSSI supervisione artistica LAURA CAMIA
regia EMANUELE PECORARO
PENSIERO GIALLO
produzione ANGELO BASSI per MEDITERRANEA PRODUCTIONS Srl
soggetto LORENZO DE LUCA
sceneggiatura LORENZO DE LUCA e PIERFRANCESCO CAMPANELLA
interpreti LUCIANA FRAZZETTO MAGDA LYS GIANNI FRANCO
CHIARA CAMPANELLA MATTEO CAMPANELLA
scenografia e costumi LAURA CAMIA trucco e acconciature SILVIA CASTELLUCCI
suono ANDREA GUZZO mixage GIANFRANCO TORTORA
musiche EUGENIO PICCHIANI fotografia ANIELLO GRIECO
montaggio FRANCESCO TELLICO
realizzazione e regia PIERFRANCESCO CAMPANELLA

Curiosità sul film

  • “Brividi d’autore”, scritto da Lorenzo De Luca e dallo stesso Campanella, si avvale della fotografia di Francesco Ciccone, delle musiche di Fabio Massimo Colasanti e del montaggio di Francesco Tellico, mentre scenografie e costumi sono opera di Laura Camia.
  • Il film di Campanella è stato proiettato in anteprima nazionale nel corso dell’edizione 2022 del prestigioso Ischia Global Film Fest e presentato all’Isola del Cinema di Roma, con l’organizzazione di Francesca Piggianelli, riscuotendo notevole successo.
  • Brividi d’autore, dopo essere stato proiettato per la prima volta in pubblico alla nota manifestazione Ischia Global Film Festival 2022, organizzata da Pascal Vicedomini, ha vinto due importanti riconoscimenti (“miglior thriller “ e “miglior regia”) all’Hollywood Blood Horror Festival 2022, oltre ad essere stato premiato nello stesso anno come “miglior giallo” al Bloody Festival Roma.
  • La location principale dell’opera è l’Hotel “Ospite Inatteso” a Montalto di Castro, un vero e proprio “museo del cinema” messo gentilmente a disposizione della produzione dal titolare Giuseppe Simonelli. In questo albergo ha soggiornato negli ultimi anni della sua vita lo storico produttore cinematografico Alfredo Bini, nel cui ricco curriculum ci sono pellicole dirette dai più grandi maestri del cinema italiano (un nome su tutti: Pierpaolo Pasolini). L’eredità artistica di Bini è ora tramandata in “Ospite Inatteso”, con tutti i premi, i cimeli, i manifesti, le locandine e quant’altro, accumulati nel corso della sua prestigiosa carriera. Tra questi il prezioso pianoforte appartenuto a Totò.
  • Brividi d’autore è soprattutto un atto d’amore da parte del regista nei confronti della settima arte. Non a caso nel film sono presenti alcuni frammenti di film che Pierfrancesco Campanella ha nel cuore. Queste “citazioni” interagiscono con la storia principale in una insolita simbiosi, antitetica e complementare allo stesso tempo. Un azzardo, una originale sfida che farà sicuramente discutere. Spezzoni tratti dai seguenti film: “Storie di ordinaria follia” (1981) regia Marco Ferreri; “Cia Maschio” (1978) regia Marco Ferreri; “I Love You” (1986) regia Marco Ferreri; Sangue nella bocca (2017) regia Hernan Belon.
  • “Brividi d’autore” è prodotto da Sergio De Angelis per Cinemusa / Cinedea, con il contributo artistico di Angelo Bassi, è distribuito da Parker Film / Galassia Cinema.

Note di regia

Un modo originale di riproporre il film a episodi, un tempo in auge negli anni d’oro del cinema italiano: inserire delle storie più brevi in una più lunga che le racchiuda facendone da collante. Tutti gli ingredienti di “Brividi d’autore” sono legati alla problematica personalità della protagonista, una regista che tenta di fare un film, in un sottile gioco di specchi riflessi, dove realtà e fantasia vivono perennemente in sconcertante simbiosi.

Le varie storie, apparentemente diverse tra loro per stile e contenuti, sostanzialmente hanno tutte il filo conduttore dell’alienazione e dell’incomunicabilità che sfocia in violenza prevalentemente sulle donne. Tematiche molto attuali oggi in cui regna l’aggressività, grazie anche all’uso sconsiderato dei social, senza tralasciare i danni psicologici causati ultimamente dal Coronavirus, che ha ulteriormente compromesso i rapporti tra le persone.

“Brividi d’autore” è un meccanismo ad incastro dove, analogamente alle matrioske, ogni colpo di scena ne contiene un altro e dove l’inquietudine e la risata catartica mostrano senza ermetismi il messaggio di un recupero di quel cinema di genere, semplice ma non semplicistico, che sapeva avvincere il pubblico. Perché guardare in faccia “il mostro” dell’insicurezza e della frustrazione significa aver fatto un passo avanti per distruggerlo, oggi che abbiamo disperatamente bisogno di tornare ad essere “umani”. [Pierfrancesco Campanella]

Chi è Pierfrancesco Campanella?

Di origini russo-pugliesi, nato a Roma nel 1965 Pierfrancesco Campanella si è laureato in Giurisprudenza all’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.  Successivamente ha conseguito un master in regia con Douglas Trumbell, presso University of Southern California di Los Angeles. Ha debuttato come attore nel 1982 nel film per la tv La veritaaaà di Cesare Zavattini e nello stesso periodo è entrato nella compagnia teatrale Voci e Volti a Roma. Contemporaneamente ha iniziato a scrivere soggetti e sceneggiature.

Dopo una lunga gavetta, è riuscito a produrre il suo primo film Cattivi Pierrot, da lui anche scritto e interpretato, presentato in anteprima in una sezione collaterale della Mostra del Cinema di Venezia del 1986. Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche nel 1987, col titolo modificato in La trasgressione, con un nuovo montaggio ed un finale diverso, ad opera del regista Fabrizio Rampelli. Nel 1991 ha prodotto e diretto la commedia satirica Strepitosamente… flop con Dalila Di Lazzaro e la cantante Donatella Rettore. Nel 1993 ha prodotto (in associazione con Globe Films ed in collaborazione con Mediaset) e diretto il suo terzo lungometraggio ambientato nel mondo gay, dal titolo Bugie rosse, con Tomas Arana, Alida Valli, Lorenzo Flaherty e Natasha Hovey, distribuito dalla major americana Warner Bros.

Nel 2003 ha prodotto e diretto il thriller Cattive inclinazioni, interpretato da Eva Robin’s, Florinda Bolkan, Franco Nero e Mirca Viola, distribuito da Sony/Columbia Tristars. Nel 2017 ha diretto il docufilm lungometraggio I love… Marco Ferreri, dedicato alla memoria del grande cineasta scomparso. Parallelamente all’attività di autore e produttore in proprio, Campanella collabora “dietro le quinte” con le più accreditate case cinematografiche italiane, in qualità di consulente artistico e di produzione. Si dedica anche all’attività giornalistica, scrivendo per diverse testate, in particolare sulla nota rivista cartacea di collezionismo musicale Raropiù.

Brividi d’autore  – La colonna sonora

 

  • Le musiche originali del film sono del chitarrista e compositore Fabio Massimo Colasanti (Aquile, Blue tornado, M – Il Figlio Del Secolo). Tra le collaborazioni di Colasanti ricordiamo Pino Daniele, Simple Minds, Giorgia, Gianluca Grignani, Nicola Piovani e Pino Donaggio.
  • La colonna sonora include i brani “Fake stories” e “Bad illusions” composti da Paolo Reale e Filippo Trombi.

Brividi d’autore  – Foto e poster

Photo credits: Laura Camia

Horror