Luther: Verso l’inferno – colonna sonora e anticipazioni del film con Idris Elba su Netflix dal 10 marzo
Tutto quello che c’è da sapere su “Luther: Verso l’inferno” film ispirato alla serie tv britannica di BBC Television con Idris Elba disponibile su Netflix dal 10 marzo.
Dal 10 marzo disponibile su Netflix Luther: Verso l’inferno, primo lungometraggio cinematografico ispirato alla popolare serie tv crime britannica “Luther” di BBC Television. Il detective John Luther evade di prigione per dare la caccia a un sadico serial killer che sta terrorizzando Londra.
Luther Verso L’inferno – Trama e cast
La trama ufficiale: In “Luther: Verso l’inferno”, epica continuazione della premiata saga televisiva reimmaginata per il cinema, un cruento serial killer terrorizza Londra mentre il brillante detective caduto in disgrazia John Luther (Idris Elba) si trova dietro le sbarre. Tormentato per non essere riuscito a catturare l’efferato cyber-psicopatico che ora lo perseguita, Luther decide di evadere di prigione per portare a termine il lavoro con ogni mezzo necessario. Nel film recitano anche Cynthia Erivo, Andy Serkis, Thomas Coombes, Hattie Morahan, Lauryn Ajufoe, Vincent Regan, Ross Walton e Dermot Crowley che torna nel ruolo di Martin Schenk,
Luther Verso L’inferno – Trailer e video
Curiosità sul film
- Il titolo originale del film è Luther: The Fallen Sun.
- Il film è uno spinoff della serie tv “Luther” diretto da Jamie Payne, regista televisivo con all’attivo episodi di Luther, The White Princess, New Amsterdam, Quantico, L’alienista e Regina del sud.
- La sceneggiatura è scritta da Neil Cross che oltre alla sceneggiatura del film horror La madre con Jessica Chastain ha scritto anche episodi di Spooks, Doctor Who e Crossbones.
- Il concept di un adattamento cinematografico della serie è stato affrontato per la prima volta nell’agosto 2013, quando il creatore della serie Neil Cross ha rivelato di aver scritto una sceneggiatura per un prequel. Nel luglio 2020, Idris Elba ha dichiarato che non c’erano “piani formali” per un’altra stagione della serie, ma ha espresso il desiderio di tornare al ruolo in un film, e che questo stava per accadere. Il film è stato confermato nel settembre 2021 per l’uscita su Netflix.
- Le riprese si sono svolte a Londra e presso i Lite Studios di Bruxelles in Belgio.
- “Luther: Verso l’inferno” è prodotto da Peter Chernin, Jenno Topping, David Ready, Neil Cross, Idris Elba.
- Le musiche originali di “Luther: Verso l’inferno” sono del compositore scozzese Lorne Balfe (Il cacciatore di donne, Terminator Genisys, 12 Soldiers, Black Adam, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri).
Luther – La serie tv
- “Luther” è una serie televisiva thriller psicologica britannica con Idris Elba nei panni del John Luther e Ruth Wilson nei panni di Alice Morgan, scritta da Neil Cross. Il detective Luther deve intentare causa contro i criminali mentre l’assassino Morgan ha un rapporto complicato con lui. La serie composta da cinque stagioni per un totale di 20 episodi è andata in onda dal 2010 al 2019. Elba ha ricevuto un Critics’ Choice Television Award, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione di John Luther. La serie ha anche ricevuto undici nomination ai Primetime Emmy Award in varie categorie, tra cui quattro nomination di Elba come miglior attore protagonista in una miniserie o in un film.
- Neil Cross, creatore della serie, ha affermato che per il protagonista John Luther si è ispirato sia a Sherlock Holmes che al tenente Colombo: la natura dell’intelletto di Luther e la sua applicazione alla soluzione di crimini è paragonabile a quella di Holmes, mentre l’uso del format del “detective alla rovescia” (in cui viene rivelata fin dall’inizio l’identità dell’assassino, mentre la trama si concentra sulla cattura del criminale) si rifà agli episodi di Colombo.
- Del suo personaggio, Idris Elba ha detto: «Sapete quando guardate il notiziario e vedete che qualcuno ha ucciso i suoi figli? e il tuo istinto è “se ce l’avessi sotto le mani!”, ecco questo è quanto succede a Luther ma lui è un poliziotto, un uomo di legge e, quando ha tra le mani questi uomini, non sempre segue la procedura. Lui diventa vendicativo quanto un criminale».
- La sigla di apertura è Paradise Circus dei Massive Attack, tratta dall’album Heligoland del 2010.
Luther Verso L’inferno – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore scozzese Lorne Balfe (Mission: Impossible – Fallout, Black Widow, Top Gun: Maverick, Black Adam, His Dark Materials – Queste oscure materie).
- Questo lungometraggio fruirà di una versione speciale della sigla di testa della serie tv che presentava il brano “Paradise Circus” dei Massive Attack feat. Hope Sandoval tratta all’album Helgoland (2010).
- La serie tv originale di “Luther” ha fruito delle musiche del compositore, direttore d’orchestra e pianista Paul Englishby conosciuto per la colonna sonora jazz vincitrice di un Emmy Award per il film tv Page Eight di David Hare e la colonna sonora orchestrale per il film An Education nominata all’Oscar. Le musiche di Englishby per la serie tv “Luther” sono state nominate ai BAFTA.
1. Paradise Circus (Fallen Sun Version) (POST feat. Ghostpoet) (5:20)
2. Luther’s Theme (2:29)
3. The Rising Sun (3:15)
4. S.A.T. (1:25)
5. Meet Me in 15 (1:20)
6. Taken (3:13)
7. Prison Kicking (3:11)
8. Twisted Flames (3:42)
9. On the Radio (1:32)
10. The Phone Call (2:37)
11. Watching Her (1:29)
12. Let Them Come (1:45)
13. Jailhouse Knock (4:24)
14. Luther Over London (1:48)
15. Transmitter Tracking (2:05)
16. Red Lights (2:39)
17. Eye for an Eye (2:21)
18. Victim Farm (1:44)
19. En Route (1:40)
20. Piccadilly Circus (6:45)
21. Tunnels (3:13)
22. Robey’s Past (2:04)
23. Calling the Enemy (2:37)
24. Crossing (2:04)
25. Approaching the House (2:57)
26. Go Inside (2:34)
27. Are We Alive? (6:36)
28. It’s Him Or Her (2:49)
29. Everybody’s Wet (6:24)
30. Closure (3:55)
31. Telling Lies (3:59)
La colonna sonora di “Luther: Verso l’inferno” è disponibile su Amazon.
Luther Verso L’inferno – Foto e poster