Star Wars: nuovo poster per il 40° anniversario al cinema de “Il ritorno dello Jedi”
“Stars Wars: Il ritorno dello Jedi” compie 40 anni con un ritorno nelle sale statunitensi e inglesi e un nuovissimo poster di Matt Ferguson.
Il 25 maggio 2023 Stars Wars: Il ritorno dello Jedi, capitolo finale della trilogia originale, celebrerà il suo 40° anniversario con un ritorno nei cinema americani per la prima volta in 26 anni. In uscita il 28 aprile, il film sarà disponibile per un periodo di tempo limitato in sale selezionate e terminerà la sua corsa il 4 maggio negli Stati Uniti, giusto in tempo per lo Star Wars Day, e il 1° maggio nel Regno Unito. No è ancora noto se anche l’Italia sarà tra le altre location non ancora annunciate e destinate alla celebrazione in sala.
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Luke Skywalker è tornato al suo pianeta natale Tatooine nel tentativo di strappare il suo amico Han Solo dalle grinfie del malvagio bandito, Jabba The Hutt. Luke non può sapere che l’Impero Galattico ha iniziato in gran segreto la costruzione di una nuova stazione spaziale corazzata ancora più potente della temuta Morte Nera. Una volta completata, quest’arma risolutiva segnerà la fine del pugno di ribelli che lottano per restituire la libertà alla galassia…
Oltre all’annuncio del trionfante ritorno del film nelle sale, il sito web ufficiale di Star Wars ha anche rivelato un poster nuovo di zecca illustrato di Matt Ferguson, che in precedenza ha illustrato l’artwork del 40° anniversario de L’Impero colpisce ancora nel 2020. Il poster presenta Luke Skywalker sovrastato da incombente di Darth Vader mentre sotto il maestro Jedi si può scorgere l”Imperatore Palpatine.
“Sono così felice e grato di poter lavorare di nuovo su questi film, ancora di più per avere la libertà di continuare ciò che ho iniziato con L’impero”, ha dichiarato Ferguson in una dichiarazione ufficiale. “Per quel poster, una fredda atmosfera meccanica prende completamente il sopravvento sull’intera composizione. Ma il ritorno dello Jedi è decisamente il trionfo di Luke a dell’Alleanza ribelle, quindi volevo che i colori più caldi tornassero nell’artwork, quindi ruotando verso il verde con accenti rossi.”
“Il ritorno dello Jedi” è il terzo ed ultimo capitolo della trilogia originale di Star Wars, anche se in seguito Lucas numererà questo capitolo come il sesto dopo aver girato la controversa Trilogia prequel. Lucas continua a supervisionare il progetto in veste di produttore e ad occuparsi del comparto effetti speciali con la sua “ILM”, lasciando la regia a Richard Marquand reduce da La cruna dell’ago, spy-story tratta da un romanzo di Ken Follett con protagonista Donald Sutherland.
Anche se la serie comincia inevitabilmente a mostrare la corda, la splendida confezione e la fidelizzazione verso i personaggi, ormai consolidatasi dopo due grandi film, lascia che l’avventura e la meraviglia prendano il sopravvento. “Il ritorno dello Jedi” con il budget più elevato della trilogia (32 milioni di dollari) riceve un Oscar per migliori effetti visivi e incassa nel mondo oltre 400 milioni di dollari confermandosi come il minor incasso della saga.
Le musiche originali del film, candidate ad un Premio Oscar, sono del pluripremiato compositore John Williams (Indiana Jones, E.T. l’extraterrestre, Lo squalo, Jurassic Park, Salvate il soldato Ryan, Superman, Harry Potter, Mamma ho perso l’aereo). Il figlio di John Williams, Joseph Williams, cantante del gruppo pop / rock dei Toto, ha collaborato ad una parte della colonna sonora e ha scritto i testi per le canzoni degli Ewoks.
Fonte: Twitter