Stasera in tv su Rete 4: “Rivelazioni” con Demi Moore e Michael Douglas
Rete 4 stasera propone Rivelazioni – Sesso è potere (Disclosure), film thriller del 1994 diretto da Barry Levinson e interpretato da Michael Douglas, Demi Moore e Donald Sutherland.
Cast e personaggi
Michael Douglas: Tom Sanders
Demi Moore: Meredith Johnson
Donald Sutherland: Bob Garvin
Caroline Goodall: Susan Hendler
Roma Maffia: Catherine Alvarez
Dylan Baker: Philip Blackburn
Rosemary Forsyth: Stephanie Kaplan
Dennis Miller: Mark Lewyn
Suzie Plakson: Mary Anne Hunter
Nicholas Sadler: Don Cherry
Jacqueline Kim: Cindy Chang
Joe Urla: John Conley Jr
Michael Chieffo: Stephen Chase
Joseph Attanasio: Furillo
Faryn Einhorn: Eliza Sanders
Trevor Einhorn: Matt Sanders
Allan Rich: avvocato Ben Heller
Kate Williamson: giudice Barbara Murphy
Doppiatori italiani
Pino Colizzi: Tom Sanders
Roberta Paladini: Meredith Johnson
Pietro Biondi: Bob Garvin
Luca Biagini: Philip Blackburn
Luca Ward: Mark Lewyn
Claudia Razzi: Cindy Chang
Mario Bardella: avvocato Ben Heller
La trama
La società di tecnologia DigiCom è in procinto di fondersi con una casa editrice e il fondatore e presidente Garvin (Donald Sutherland) ha in programma di andare in pensione. Tom Sanders (Michael Douglas), responsabile di una divisione con sede a Seattle, si aspetta di essere promosso dopo la fusione, ma il posto invece viene assegnato a Meredith Johnson (Demi Moore), una sua ex fidanzata.
Alla delusione mancata si aggiungerà un serrato corteggiamento da parte di Meredith che sembra fermamente intenzionata ad intraprendere una relazione con Bob e quando quest’ultimo si tirerà indietro, Meredith utilizzzerà tutto il potere acquisito con la sua nuova posizione lavorativa per imporsi sull’uomo arrivando ad accusarlo di molestie sessuali e per Bob sarà l’inizio di un incubo…
Il nostro commento
Barry Levinson porta su grande schermo Rivelazioni, un romanzo di Michael Crichton e lo fa con una certa eleganza formale che, se da una parte eccede in un look patinato, dall’altra riesce a smussarne almeno in parte il lato furbescamente “pruriginoso”.
Il film nel suo complesso manca di tensione e non riesce a coinvolgere come dovrebbe e potrebbe, ma nonostante un Michael Douglas sottotono, il cast fa il suo dovere con una Demi Moore particolarmente credibile e fascinosa nei panni della “predatrice”.
Rivelazioni si dipana con elementi tipici del thriller, che in parte salvano un plot dalla premessa intrigante ma dallo svolgimento non all’altezza, questo non vuol dire che il film non si lasci guardare e possa regalare del discreto intrattenimento, quel che è certo è che siamo di fronte ad un pellicola che lascia decisamente il tempo che trova.
Curiosità
– Il film è tratto da un romanzo di Michael Crichton che ne ha venduto i diritti per un milione di dollari prima della sua pubblicazione.
– Nel Regno Unito il poster del film è stato rimosso dagli spazi di Liverpool perché ritenuto troppo sessualmente suggestivo, soprattutto alla luce del fatto che il Liverpool County Council aveva appena messo in atto una campagna pubblicitaria per promuovere la sicurezza dei loro autobus per le donne che viaggiano da sole di notte.
– Prima della pubblicazione del romanzo “Andromeda” lo scrittore Michael Crichton aveva pubblicato sotto molti pseudonimi, uno di questi era Michael Douglas.
– Milos Forman era stato originariamente scelto per dirigere il film, ma ha abbandonato a causa di divergenze creative con Michael Crichton.
– Annette Bening era stata originariamente scelta come protagonista femminile fino a quando non rimase incinta. Geena Davis è stato poi considerata per il ruolo prima che Barry Levinson scegliesse Demi Moore.
– Quando le riprese erano quasi completate Caroline Goodall scivolò su una fuoriuscita di acqua nella sua casa e si ruppe una spalla. L’attrice riuscì comunque a girare le sue scene rimanenti prendendo alcuni antidolorifici e rimuovendo la sua fasciatura.
– Michael Douglas e Donald Sutherland erano entrambi già apparsi in film diretti da Michael Crichton. Douglas in Coma profondo (1978) e Sutherland in 1855 – La prima grande rapina al treno (1978).
– Michael Crichton ha scritto il personaggio di Mark Lewyn per il film con Dennis Miller in mente e il personaggio del libro è stato in qualche modo modificato per la sceneggiatura per adattarlo alla personalità di Miller.
– Il ruolo di Caroline Goodall come la moglie di Michael Douglas è stato rinforzato quando l’attrice si è unita al cast. Nel romanzo originale il personaggio scompare nell’ultima parte della storia.
– Michelle Pfeiffer è stata considerata per il ruolo principale.
– Dopo che Milos Forman lasciò il progetto, Barry Levinson e Alan J. Pakula somo stati in lizza per prendere il timone.
– In tutto il film Tom afferma che Meredith ha vinto il concorso di Miss New Mexico. Demi Moore che interpreta Meredith è originaria del Nuovo Messico.
– Il film nel 2004 ha fruito di un remake indiano dal titolo Aitraaz (Objection) diretto da Abbas-Mustan e interpretato da Akshay Kumar, Kareena Kapoor e Priyanka Chopra.
– Il film costato 55 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 214.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono del maestro Ennio Morricone, premiato con un Oscar alla carriera nel 2007, un Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 1995 e un Golden Globe nel 1999 per la colonna sonora del film La leggenda del pianista sull’oceano.
TRACK LISTINGS
1. Serene Family
2. An Unusual Approach
3. With Energy And Decision
4. Virtual Reality
5. Preparation And Victory
6. Disclosure
7. Sad Family
8. Unemployed!
9. Sex And Computers
10. Computers And Work
11. Sex And Power
12. First Passacaglia
13. Second Passacaglia
14. Third Passacaglia
15. Sex, Power And Computers
Serene Family – Ennio Morricone:
Preparation And Victory – Ennio Morricone:
Clip e video