I Mercenari 4 – Expend4bles: nuova clip e colonna sonora del film con Stallone e Statham (Al cinema dal 21 settembre)
Tutto quello che c’è da sapere su “I Mercenari 4 – Expend4bles”, Sylvester Stallone e un nutrito cast di star d’azione tornano per una nuova missione nei cinema italiani dal 21 settembre 2023.
Dal 21 settembre nei cinema italiani con Vertice 360 I Mercenari 4 aka Expend4bles. Nuove star d’azione si uniscono a tutte le vecchie star d’azione che ci hanno magistralmente intrattenuto fino a I Mercenari 3, ultimo titolo del franchise uscito nel 2014, quasi 10 anni fa. In questa nuova e folle missione il team di “sacrificabili” deve salvare una nave che trasporta un carico nucleare.
I Mercenari 4 – Trama e cast
La trama ufficiale: Una nuova generazione di star si unisce alle migliori star d’azione del mondo per un’avventura adrenalinica nel sequel I Mercenari 4 – Expend4bles. Riunendosi come squadra di mercenari d’élite, Jason Statham, Dolph Lundgren, Randy Couture e Sylvester Stallone si uniscono per la prima volta a Curtis “50 Cent” Jackson, Megan Fox, Tony Jaa, Iko Uwais, Jacob Scipio, Levy Tran e Andy Garcia. Armati di tutte le armi su cui riescono a mettere le mani e delle abilità per usarle, i Mercenari sono l’ultima linea di difesa del mondo e la squadra che viene chiamata quando tutte le altre opzioni sono fuori discussione. Nuovi membri del team con nuovi stili e tattiche daranno a “sangue fresco” un significato completamente nuovo.
Il cast è completato da Caroline Wilde, Nicole Andrews, Sheila Shah, Eddie Hall, Lucy Newman-Williams, Cokey Falkow, Mike Möller, Tjasa Perko, Daren Nop, Jason Lines, Susanne Potrock, Igor Pecenjev.
I Mercenari 4 – Trailer e video
Primo trailer italiano ufficiale pubblicato il 28 giugno 2023
Secondo trailer italiano ufficiale pubblicato l’11 agosto 2023
Nuovo trailer “red band” e spot tv in lingua originale pubblicati il 24 agosto 2023
Nuove clip e spot tv ufficiali pubblicati il 18 settembre 2023
Nuovo trailer italiano ufficiale pubblicato il 21 settembre 2023
Nuova clip ufficiale in lingua originale pubblicata il 23 settembre 2023
Curiosità sul film
- Sylvester Stallone durante la promozione dell’uscita in DVD/Blu-ray de I mercenari 3 (2014) aveva commentato che se un quarto film sarebbe andato in porto, avrebbe puntato ad un divieto ai minori pieno (“R”) a differenza del PG-13 avuto per I Mercenari 3 (2014): “Assolutamente inequivocabilmente sì…credo che sia stato un terribile errore di calcolo da parte di tutti nel tentativo di raggiungere un pubblico più ampio, ma così facendo, diminuisci la violenza che il pubblico si aspetta. Sono abbastanza certo che non accadrà più”.
- Jason Statham ha espresso il suo amore eterno per il franchise “I Mercenari” e una grande ammirazione per Stallone: “Lavorare con Sylvester Stallone ti spinge a darti un pizzicotto per capire se stai sognando. Ricordo di essere cresciuto guardando i suoi film, e di essere diretto da lui, e di essere in un film che ha prodotto, e di essere spalla avere a che fare con Sly è un privilegio per cui qualsiasi uomo che ami i film d’azione non storcerebbe mai il naso. Voglio dire, è fantastico. Ne farò quanti ne vorrà”.
- Sylvester Stallone ha confermato che questo quarto film è il primo di una nuova trilogia.
- Stallone ha espresso il desiderio di avere Carl Weathers, Kurt Russell e Dolph Lundgren a bordo de I Mercenari 4. Ha anche indicato l’uomo più forte del mondo tra il pubblico Eddie Hall e ha detto come vorrebbe infondere a “I Mercenari 4” del sangue fresco, a cui Eddie si è alzato in piedi e ha posato mostrando i bicipiti.
- La prima scelta di Sylvester Stallone per il cattivo era Jack Nicholson.
- Le riprese di questo film si sono concluse il 15 ottobre 2021, questo sarà il primo film del franchise”I Mercenari” ad avere scene girate nel Regno Unito. Sylvester Stallone ha detto che “prenderà un posto in secondo piano” per questo film poiché il personaggio di Jason Statham, Lee Christmas, sarà il personaggio centrale della trama.
- Pierce Brosnan avrebbe accettato di apparire in un quarto film, secondo il produttore Avi Lerner.
Circolavano voci su un ritorno di Bruce Willis nei panni di Church, ma questa volta come cattivo. Tuttavia, non è stato così poiché Iko Uwais è stato scelto come cattivo principale e Bruce Willis si è ritirato dalla recitazione nel 2022 a causa della sua afasia, che è stata purtroppo diagnosticata come sintomo di una demenza frontotemporale nel 2023. - 50 Cent è stato preso in considerazione per il ruolo di Hale Caesar nell’originale I mercenari – The Expandables del 2010, dopo che Forest Whitaker e Wesley Snipes avevano passato il ruolo, ma invece la parte è andata a Terry Crews.
- L’ex star della WWE Bill Goldberg è stato contattato per un ruolo da cattivo in questo film.
- Primo e unico dei sequel a non presentare Terry Crews, Jet Li e Arnold Schwarzenegger.
- Nel settembre 2021 Cynthia Rothrock, leggenda delle arti marziali e star di b-movies d’azione degli anni 80 e 90, è stata vista girare in Germania per cinque o sei giorni insieme ad un membro del cast non confermato, portando i fan a ipotizzare che potrebbe essere un’ospite a sorpresa in questo film. Al momento non è elencata nel cast, quindi i fan dovranno aspettare per vedere se questa voce è veritiera.
- La sceneggiatura originale, come molti sequel, è iniziata come un altro progetto. Intitolato “High Value Target” e scritto da Spencer Cohen, la Millennium Films aveva originariamente annunciato il film con protagonista Jason Statham, ma poiché il film non fu mai realizzato, rielaborarono la sceneggiatura con Kurt Wimmer e Tad Daggerhart. Inizialmente il film era stato concepito come uno spinoff de I Mercenari dal titolo “A Christmas Story” e con protagonista il personaggio Lee Christmas di Jason Statham. In seguito lo spinoff è stato ulteriormente rielaborato per diventare il quarto film de “I Mercenari” ma con il personaggio di Statham ancora al centro della trama. Il film finito conserva ancora gran parte dell’azione e della trama della sceneggiatura di “High Value Target”. Anche altri piani per uno spinoff con un cast di sole donne sono stati accantonati a favore dell’aggiunta di più attrici al cast de “I Mercenari 4”.
- Sylvester Stallone non è nuovo a lavorare con molti degli attori che hanno recitato nel franchise “I Mercenari”. Ha lavorato con Dolph Lundgren in Rocky IV (1985). Ha lavorato con Mickey Rourke in La vendetta di Carter (2000). Oltre ad Arnold Schwarzenegger (I Mercenari 1-2-3), Arnold ha anche lavorato con Sly nel prison-movie Escape Plan – Fuga dall’inferno (2013). Sylvester Stallone ha anche collaborato con Jason Statham come uno degli sceneggiatori del film Homefront (2013). Inoltre ha recitato con Wesley Snipes in Demolition Man (1993) e con Antonio Banderas in Assassins (1995) e Spy Kids – Missione 3: Game Over (2003), i quest’ultimo titolo Stallone ha interpretato il cattivo.
- Sylvester Stallone ha confermato che questa sarà la sua ultima volta nei panni di Barney Ross.
- Scott Waugh diventa il quarto regista della serie “I Mercenari”, poiché l’originale I mercenari – The Expendables (2010) è stato diretto da Sylvester Stallone, I mercenari 2 (2012) da Simon West e I mercenari 3 (2014) da Patrick Hughes.
- Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren e Randy Couture sono gli unici attori ad essere apparsi in tutte e quattro le puntate de “I Mercenari”.
- Tony Jaa e Iko Uwais hanno già lavorato insieme nel film Triple Threat – Tripla Minaccia (2019).
- Quarto film per Sylvester Stallone e 50 Cent. Hanno già lavorato insieme in Escape Plan – Fuga dall’inferno (2013), Escape Plan 2 – Ritorno all’inferno (2018) e Escape Plan 3 – L’ultima sfida (2019).
Immagini e video dai social media
I Mercenari – Il franchise
Il franchise I mercenari – The Expendables è iniziato nel 2010 con Sylvester Stallone alla regia e un dream-team di star d’azione che ha incluso nomi del calibro di Jason Statham, Dolph Lundgren, Jet Li, Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger. Con un incasso globale di circa 275 milioni di dollari, nel 2012 esce “I Mercenari 2”, Stallone lascia la regia al Simon West di Con Air e il dream-team si amplia con l’aggiunta di Chuck Norris in uno spassoso e Jean-Claude Van Damme in quelli di antagonista principale.
Il sequel incassa più dell’originale, 314 milioni costando 20 milioni di più, ma tiene botta con la critica che lo apprezza più dell’originale e apre la strada ad un terzo film, “I Mercenari 3” uscito nel 2014 e diretto dal Patrick Hughes di Come ti ammazzo il bodyguard, il cast si arricchisce con Harrison Ford, Mel Gibson e Wesley Snipes, gli incassi subiscono una ulteriore flessione e si fermano a 214 milioni nel mondo, con la critica che stavolta apprezza molto meno il reiterarsi della formula.
I Mercenari – Le nostre recensioni
I Mercenari – The Expendables: Un’icona action che ha regalato all’immaginario cinematografico personaggi come Rocky, Rambo e Cobra che riunisce un dream-team di eroi d’azione e li trasforma in mercenari per un film che è il sogno realizzato di una moltitudine di adolescenti anni ’80 e patiti di film d’azione. Se non vi basta questo per gongolare davanti ad una cotanta reunion stellare che porta su schermo Sylvester “Cobra” Stallone e Arnold “Terminator” Schwarzenegger in un memorabile duetto; Dolph “Ivan Drago” Lundgren, l’icona della arti marziali Jet Li, il roccioso Jason “The Transporter” Statham e Bruce “John McClane” Willis, se tutto questo testosterone in celluloide non vi fa il minimo effetto c’è la possibilità che abbiate sbagliato decisamente film. Stallone in veste di regista fa il suo dovere seppur senza guizzi di sorta, ma in questo caso recitazione, regia e sceneggiatura sono mera cornice per godersi su schermo due decenni di storia del cinema d’azione con l’aggiunta di qualche “update” che arricchisce una carrellata di citazioni, scazzottate, sparatorie, esplosioni e inseguimenti che faranno la gioia di chi è cresciuto a pane e cinema di genere.
I mercenari 2: Seconda missione per i Mercenari di Sylvester Stallone che mantiene il ruolo di protagonista, ma passa l’onere della regia all’esperto Simon West, già regista del notevole Con Air e del debutto live-action su grande schermo di Lara Croft. Questo primo sequel oltre a sfoggiare il consueto repertorio action con scazzottate, inseguimenti, sparatorie ed esplosioni accentua rispetto al primo film e in maniera oltremodo evidente il lato umoristico e citazionista dell’operazione, con frasi ad effetto e battute non sempre efficaci (ci riferiamo ad uno Stallone un po’ troppo burlone), un cameo di Chuck Norris (anche nel suo caso si eccede in gigioneria), ammiccamenti ad altri action ed un villain da fumettone interpretato da un Van Damme funzionale, ma di certo non memorabile. Premesso ciò “I Mercenari 2” vale in toto il prezzo del biglietto visto che permette di godersi reminiscenze del Chuck Norris di Invasion U.S.A., una scena con John McClane e il colonnello John Matrix che seminano cadaveri a bordo di una Smart, una brutale scazzottata tra Rambo e Van Damme che ammicca al finale di Commando e una sequenza finale davvero memorabile, che segna un “bodycount” che ci riporta ai fasti dei gloriosi anni ’80. I Mercenari 2 pur essendo evidentemente meno incisivo del primo film non deluderà i fan del franchise ne tanto meno gli amanti dell’action condito con massicce dosi di ironia.
I mercenari 3: Barney Ross (Sylvester Stallone), Lee Christmas (Jason Statham) e il resto dei nostri si trovano faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Mel Gibson), che anni passati aveva fondato I Mercenari con Barney. Stonebanks, in seguito era divenuto uno spietato mercante d’armi che Barney era stato costretto ad uccidere.. o così pensava. Stonebanks, che già una volta aveva schivato la morte, intende distruggere I Mercenari, ma Barney ha altri piani. Barney decide di combattere il vecchio sangue con del sangue nuovo e arruola una nuova generazione di Mercenari, ingaggiando individui più giovani, più veloci e più esperti di tecnologia. L’ultima missione diventa così uno scontro fra i modi della vecchia scuola e quelli di una tecnologia avanzata, per dar vita a quella che è la battaglia più particolare de I Mercenari. Con Gibson divertente e divertito villain I Mercenari 3 come i capitoli precedenti offre divertimento spericolato per gli appassionati di thriller d’azione della vecchia scuola, ma il divieto ai 13 anni voluto dai produttori smussa la gioiosa brutalità dei primi due film e finisce per diventare il tallone d’Achille di un film che viaggia spedito, ma decisamente imbrigliato rispetto alla norma.
I Mercenari 4 – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Guillaume Roussel (3 Days To Kill, Outcast – L’ultimo templare, L’uomo dal cuore di ferro, BAC Nord, I tre moschettieri – D’Artagnan).
- Primo film della serie a non essere musicato da Brian Tyler, con Guillaume Roussel che subentra a causa degli impegni di Tyler con Super Mario Bros. – Il Film (2023) e Fast X (2023). È anche il primo film di Scott Waugh a non essere composto con il suo collaboratore abituale Nathan Furst.
- I brano che accompagnano i trailer sono Bad Behavior by Klergy & Erin McCarley e Can’t Stop dei Red Hot Chili Peppers.
1. The New Squad (2:01)
2. A Horrible Loss (2:27)
3. Here We Go (1:50)
4. Introducing Decha (2:12)
5. Marsh Runs the Show (2:40)
6. Trouble Ahead (2:14)
7. Bike, Explosions and Death (3:13)
8. Battle on the Deck (2:12)
9. The Final Duel (1:41)
10. Finding Ocelot (1:12)
11. Redemption (1:57)
12. Expend4bles Main Theme (2:43)
La colonna sonora de “I Mercenari 4” è disponibile su Amazon.
I Mercenari 4 – Foto e poster