Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Una vedova allegra…ma non troppo”

Stasera in tv su Rai 3: “Una vedova allegra…ma non troppo”

Rai 3 stasera propone Una vedova allegra…ma non troppo (Married to the Mob), commedia del 1988 diretta da Jonathan Demme e interpretata da Michelle Pfeiffer, Matthew Modine e Alec Baldwin.

pubblicato 13 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:31

 

Cast e personaggi

Michelle Pfeiffer: Angela de Marco
Matthew Modine: Mike Downey
Dean Stockwell: Tony Russo
Alec Baldwin: Frank de Marco
Mercedes Ruehl: Connie Russo
Joan Cusack: Rose
Oliver Platt: Ed Benitez
Anthony J. Nici: Joey de Marco

Doppiatori italiani

Paila Pavese: Angela De Marco
Mino Caprio: Mike Downey
Renato Cortesi: Tony Russo
Margherita Sestito: Connie Russo

 

La trama

Angela de Marco (Michelle Pfeiffer) è la moglie del mafioso in carriera Frank de Marco (Alec Baldwin) che viene assassinato dal boss Tony “La tigre” Russo (Dean Stockwell) quando lo scopre in una situazione compromettente con l’amante di quest’ultimo Karen (Nancy Travis). Angela dopo il funerale decide che vuole fuggire da quell’ambiente malavitoso con il figlio, ma è tampinata da Tony che è innamorato di lei.

Nel frattempo Angela finisce nel mirino degli agenti dell’FBI Mike Downey (Matthew Modine) e Ed Benitez (Oliver Platt) e viene anche minacciata da Connie (Mercedes Ruehl), la moglie infuriata di Tony che affronta ripetutamente Angela con l’accusa di averle rubato il marito.

A complicare ulteriormente le cose, Mike Downey viene assegnato a monitorare tutti i movimenti di Angela come parte di un’operazione di sorveglianza sotto copertura, ma si ritrova sentimentalmente coinvolto con lei.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rai-3-una-vedova-allegra-ma-non-troppo-6.jpg

Godibile commedia romantica sui generis che gioca sul filo della parodia dei film di mafia senza mai strafare, e quando accade c’è la bravura degli attori a ridare equilibrio ad uno script che sfiora a più riprese il grottesco senza mai arrivare ad abusarne.

Una vedova allegra…ma non troppo a distanza di anni mantiene ancora intonso quell’umorismo godibile di tanta comedy anni ’80 di cui si sente davvero la mancanza e che univa attori in carriera e caratteristi di alto profilo in un sapiente mix tra il divertente e il divertito.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-3-una-vedova-allegra-ma-non-troppo-3.jpg

– Per il ruolo in questo film Michelle Pfeiffer ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per la miglior attrice in una commedia o musical o Comedy. Dean Stockwell è stato invece  nominato ad un Oscar per il miglior attore non protagonista.

– C’erano così tante scene girate che il regista non ce l’ha fatta a metterle tutte nel film così ha deciso di inserirle alla fine, durante i titoli di coda, in una sorta di riassunto della storia.

– Matthew Modine ha raccontato aver sofferto di depressione durante la realizzazione di questo film a causa dell’esperienza dura affrontata in precedenza girando Full Metal Jacket (1987).

– Dean Stockwell non è mai uscito dal suo personaggio per tutto il tempo delle riprese.

– Sono state realizzate sei riscritture del copione per convincere Tom Cruise ad interpretare la parte di Mike, ma Cruise ha invece de ciso di interpretare Cocktail.

– Questo film presenta quattro attori che in seguito hanno avuto ruoli in un altro film diretto da Jonathan Demme, Il silenzio degli innocenti (1991). Charles Napier, che interpreta il parrucchiere di Angela, avrebbe poi interpretato il tenente Boyle in “Silenzio”; Paul Lazar, che interpreta Tommy interpreterà in seguito Pilcher (l’entomologo); Chris Isaak, che interpreta il Clown, in seguito vestirà i panni del comandante della SWAT e infine Tracey Walter, che interpreta Mr. Chicken Lickin’, prenderà il ruolo di Lamar.

– Il complesso di appartamenti dove Angela si trasferisce a New York è lo stesso utilizzato nel film La bambola assassina (1988).

– Jessica Lange era la prima scelta dei realizzatori per interpretare Angela.

– Questo film è il debutto cinematografico di Oliver Platt.

– Il video musicale di “Put Your Hand Inside the Puppet Head” dalla band rock They Might Be Giants è stato girato utilizzando stralci di filmati di questo film e pellicola inutilizzata.

– La scena chiave nella suite luna di miele era stata originariamente scritta per essere ambientata nelle Everglades.

–  Il film costato 10 milioni di dollari ne ha incassati circa 21.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-3-una-vedova-allegra-ma-non-troppo-5.jpg

– Le musiche originali del film sono dello scozzese David Byrne fondatore dei Talking Heads, tra le sue colonne sonore ricordiamo le musiche Premio Oscar per L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci e il film Young Adam di David Mackenzie.

– La colonna sonora include brani di Sinéad O’Connor (“Jump in the River), Chris Isaak (“Suspicion of Love”) e Brian Eno che interpreta una cover del classico soul “You Don’t Miss Your Water” di William Bell.

stasera-in-tv-su-rai-3-una-vedova-allegra-ma-non-troppo-8.jpgTRACK LISTINGS

1. “Jump in the River” – Sinéad O’Connor – 4:03
2. “Bizarre Love Triangle” – New Order – 3:56
3. “Suspicion of Love” – Chris Isaak – 3:59
4. “Liar, Liar” – Debbie Harry – 3:01
5. “Time Bums” – Ziggy Marley and the Melody Makers – 4:37
6. “Devil Does Your Dog Bite?” – Tom Tom Club – 3:40
7. “Goodbye Horses” – Q. Lazzarus – 3:08
8. “Queen of Voudou” – Voodooist Corporation – 3:39
9. “Too Far Gone” – The Feelies – 3:32
19. “You Don’t Miss Your Water” – Brian Eno – 3:47

Jump in the River – Sinéad O’Connor:

Suspicion of Love – Chris Isaak:

You Don’t Miss Your Water – Brian Eno:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-3-una-vedova-allegra-ma-non-troppo-4.jpg