Steven Spielberg, Martin Scorsese e Paul Thomas Anderson: l’intervento dei tre registi per Turner Classic Movies ha fruttato cambiamenti
L’intervento di Steven Spielberg, Martin Scorsese e Paul Thomas Anderson riporta tranquillità e personale al canale Turner Classic Movies.
Steven Spielberg, Martin Scorsese e Paul Thomas Anderson hanno unito le forze per salvare il canale statunitense Turner Classic Movies (TMC). Il trio di registi è intervenuto dopo l’annuncio che Warner Bros. Discovery aveva licenziato diversi dipendenti di TCM tra cui il vicepresidente esecutivo e direttore generale Pola Chagnon e il programmatore di rete Charles Tabesh.
Una fonte interna al canale ha commentato i licenziamenti, il taglio di budget e il cambio di contenuti in corso con l’arrivo della nuova gestione di Warner Bros. Discovery.
Ciò che mostra è un malinteso fondamentale o un’ignoranza intenzionale su come funziona Turner Classic Movies. TCM è molto più che programmare film. Stiamo cercando di presentare questi film in un modo da onorare i cineasti e contestualizzare il momento in cui sono stati realizzati. Questo è quello che proviene dai nostri sforzi e non solo da chi il giorno prima stava lavorando a MILF Manor.
Dopo un incontro d’urgenza richiesto da Steven Spielberg, Scorsese e Thomas Anderson con il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav, ora sembra che lo studio stia tornando sui sui passi.
Il sito THR riporta che i capi della Warner Bros. Pictures Michael De Luca e Pamela Abdy prenderanno il controllo di TCM e prenderanno il posto della divisione gestita da Kathleen Finch, chief content officer di WBD TV networks. Un portavoce della Warner Bros. Discovery ha dichiarato: “Parte di questo è la creazione di una struttura più sostenibile dietro lo schermo, che benefici delle vaste risorse e del motore promozionale del gruppo di reti di WBD, in modo che TCM sia impostato per un successo a lungo termine”.
Questo repentino cambio di rotta vedrà anche il ritorno Tabesh alla rete, al programmatore di rete è stato concesso anche di riportare indietro parte del suo staff licenziato. Inoltre d’ora in avanti nella scelta della programmazione avranno voce in capitolo anche Spielberg, Scorsese e Thomas Anderson, che a tal proposito hanno rilasciato una dichiarazione congiunta:
Abbiamo già iniziato a lavorare su idee con Mike e Pam, entrambi veri appassionati di cinema che condividono la passione e il rispetto per il cinema classico che è il segno distintivo della comunità TCM. Questo approccio unico, avviato da David Zaslav, riflette il suo impegno a onorare il L’eredità di TCM coinvolgendoci anche nell’allestimento e nella programmazione.
Un veterano del canale ha chiosato: “TCM fa così tanto con così poco. Siamo stati così piccoli e siamo riusciti a organizzare una crociera, un festival cinematografico, così tante cose. Siamo ottimi amministratori del denaro così come dei film. Adoriamo così tanto questa cosa.”