Home Trailer Due Fratelli: trailer italiano e colonna sonora del film di Léonor Serraille al cinema dal 31 luglio

Due Fratelli: trailer italiano e colonna sonora del film di Léonor Serraille al cinema dal 31 luglio

Tutto quello che c’è da sapere “Due Fratelli”, il film di Léonor Serraille applaudito in concorso a Cannes in uscita nei cinema italiani dal 31 luglio 2023 con Teodora Film.

30 Luglio 2023 16:14

Applaudito in concorso a Cannes 2022, dal 31 luglio nei cinema italiani con Teodora Film Due Fratelli (Un petit frère), secondo film di Léonor Serraille dopo Montparnasse – Femminile singolare, che nel 2017 conquistò la Caméra d’Or come miglior esordio. La regista francese si è ispirata alla vita del compagno per raccontare una storia di immigrazione lontana da ogni cliché e che aiuta a capire le radici delle tensioni sociali che attraversano la Francia multietnica di oggi.

Due Fratelli – Trama e cast

La trama ufficiale: Alla fine degli anni ’80, Rose arriva a Parigi dalla Costa d’Avorio, portando con sé i due figli piccoli, Jean e Ernest. La vita non è facile per una madre single nella banlieue, ma Rose non rinuncia alla sua indipendenza e al desiderio di libertà, anche a costo di lasciare spesso i figli da soli: i due fratelli crescendo prenderanno strade diverse, affrontando ciascuno a modo proprio le difficoltà dell’integrazione e il rapporto sempre più complesso con la madre.

Oltre alla straordinaria protagonista Annabelle Lengronne, una vera forza della natura nei panni di Rose, il cast include anche Stéphane Bak,
Kenzo Sambin, Ahmed Sylla, Sidy Fofana, Milan Doucansi, Audrey Kouakou, Etienne Minoungou, Jean-Christophe Folly, Majd Mastoura, Pascal Rénéric, Thibaut Evrard, Angelina Woreth, Manon Clavel, Laetitia Dosch, Maïmouna Bakari, Naïma Kadri, Jacques Tellier, Rafaël Rajabian, Aliocha Delmotte.

Due Fratelli – Trailer e video

https://www.youtube.com/watch?v=MTmhg7dQDv0

https://www.youtube.com/watch?v=4typLu0SN8Y&t=18s

Curiosità sul film

  • Il film è scritto e diretto da Léonor Serraille (Body, Montparnasse – Femminile singolare).
  • Il cast tecnico include Hélène Louvart, direttrice della fotografia tra le più acclamate, già collaboratrice di registi come Wim Wenders, Agnès Varda, Claire Denis, Christophe Honoré, Alice Rohrwacher e Léos Carax.

Dichiarazioni della regista

Sidy Fofana, Leonor Serraille, Milan Doucansi & Kenzo Sambin (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

Dopo Montparnasse – Femminile singolare ero indecisa tra diversi argomenti e il mio produttore mi ha detto: “Beh, fai il tuo secondo film come se fosse l’ultimo”. e questo mi ha riportato alla storia a cui pensavo da 18 anni, questa storia di una famiglia – la famiglia dell’uomo che mi ama. Ho sempre voluto scrivere di questo – finora non avevo osato. E questo mi ha riportato ad alcune domande chiave sulla famiglia e avevo bisogno di districare tutte queste domande che avevo in mente. Volevo anche sublimare il soggetto. Ho iniziato a scrivere il film, senza sapere davvero dove stavo andando. Ma so che volevo passare un po’ di tempo con questi personaggi. Volevo soprattutto essere uno spettatore. Volevo che il film prendesse vita. Sentivo che era una specie di destino che non avevo ancora risolto. [Léonor Serraille]

È una storia che mi toccava perché il mio compagno è nato altrove ed è francese, ma ci sono stati momenti in cui ho pensato che la società non lo considerasse tale” afferma Léonor Serraille. “Gli ho chiesto se potevo scrivere della sua vita e mi ha dato il via libera, dicendomi che quello che sarebbe stato interessante era il mio punto di vista. Soprattutto, ho capito subito che sarebbe stato un punto di partenza per esplorare anche temi più universali come l’essere madre: perché avevo appena avuto due figli in due anni, perché mi stavo allontanando dalla mia stessa famiglia, perché lo sguardo sui genitori cambia e perché l’amore vale anche a distanza. [Léonor Serraille]

Due Fratelli – La colonna sonora

Un petit frère. Léonor Séraille.

  • Il supervisore musicale del film è Thibault Deboaisne (Tutti gli uomini di Victoria, L’affido – Una storia di violenza, Tutti pazzi per Yves, Sibyl – Labirinti di donna, Tutti amano Jeanne, La notte del 12).
  • La colonna sonora include i brani Prélude No. 14 en fa dièse mineur, BWV 883 (2ème livre) di Jean-Sébastien Bach eseguita da Veronika Kuzmina Raibaut, Mario di Franco / Le TP OK Jazz, Maria Botella​ e Una vez más di SR Ortegon, Mi Consentida di Francisco Leon Rodriguez & Matt Hirt, Bombé / Ruht Wohl Ihr Heiligen Gebeine di Hughes de Courson, Pump Up the Jam di Technotronics, Pendez-les, bandez-les, descendez-les di X-MEN, Mamoudo Na Sakka Baya Boudouma Ngombi di Tomas Gubitsch, Raoul Duflot-Veres & Martin Ibessa, Paradis di Les Djigbos, Underwater Love di Smoke City, M’Baba Tounouna di Aisha Kone, Sankanda di Tomas Gubitsch & Clarisse Mouassi.

Due Fratelli – Foto e poster