Stasera in tv: “Skyfire” con Jason Isaacs su Rai 4
Rai 4 stasera propone “Skyfire”, film catastrofico del 2019 di Simon West con Jason Isaacs, Hannah Quinlivan, Xueqi Wang, Lingchen Ji, Shawn Dou, An Bai, Leslie Ma, Bee Rogers, Alice Rietveld, Liang Shi.
Skyfire, su Rai 4 il disaster-movie d’azione di produzione cinese diretto dal regista britannico Simon West (Con Air) e interpretato da Jason Isaacs, il Liucius Malfoy della saga di Harry Potter . Il film si svolge su una paradisiaca isola vulcanica, dove è stato costruito l’unico parco e resort a tema vulcanico del mondo, che diventa una trappola infernale; praticamente “Jurassic Park” incontra “Dante’s Peak – La furia della montagna” o se preferite “Vulcano – Los Angeles 1997”.
Skyfire – Cast e doppiatori
Hannah Quinlivan: Meng Li
Xueqi Wang: Wentao Li
Jason Isaacs: Jack Harris
Lingchen Ji: Bo Teng
Shawn Dou: Zhengnan Xiao
An Bai: Jiahui Dong
Leslie Ma: Qianwei Wang
Bee Rogers: Giovane Meng
Alice Rietveld: Sue Miller
Liang Shi: Professor Jiang
Ryun Yu: Lei Xu
Xinmo Ma: Qianwei Wang
Tongjiang Hou: Nonno
Jianmin Cui: Investitore 1
Gigi Velicitat: Investitore 2
Yiqing Li: Shanshan
Lawrence de Stefano: Turista facoltoso
Yuqi Chen: Membro della staff 1
Erika Huey Tan: Turista
Makena Taylor: Turista
Doppiatori italiani
Meng Li: Veronica Puccio
Wentao Li: Franco Mannella
Jack Harris: Francesco Prando
Bo Teng: Alex Polidori
Zhengnan Xiao: Flavio Aquilone
Jiahui Dong: Margherita De Risi
Leslie Ma: Isabella Benassi
Skyfire – Trama e trailer
L’isola di Tianhuo è un bellissimo paradiso. Fa quasi dimenticare che si trova nel “Ring of Fire”, la cintura vulcanica del Pacifico famosa in tutto il mondo. Una giovane scienziata (Hannah Quinlivan) inventa un sistema di allarme vulcanico all’avanguardia e torna sull’isola dove sua madre è tragicamente morta, sperando di poter prevenire morti future. L’isola ospita ora l’unico parco e resort a tema vulcanico al mondo, nato da un’idea del suo spericolato proprietario Jack (Jason Isaacs). Il caos esplode presto quando il vulcano un tempo dormiente inizia a risvegliarsi. È una battaglia con la natura uscire dall’isola mentre morte e distruzione infuocate piovono dalla montagna.
Curiosità sul film
- “Skyfire” è il primo film catastrofico ad alto budget di produzione cinese, e la produttrice Jennifer Dong, CEO di Meridian entertainment ha espresso la speranza che sarebbe stato un “film di successo” per il genere in Cina come lo era stato The Wandering Earth per la fantascienza.
- Simon West (Con Air, Lara Croft: Tomb Raider, I Mercenari 2, Professione assassino) dirige “Skyfire” da una sceneggiatura di Sidney King (Pearl Diver) e l’esordiente Wei Bu.
- Nonostante Simon West nel ruolo di regista e numerosi stranieri coinvolti in svariate posizioni lavorative, il film, girato in Malesia, non è una coproduzione, ma una produzione interamente cinese. Un certo numero di attori era bilingue, quindi lo studio Meridian Entertainment ha girato l’intero film due volte: una volta in cinese e una volta in inglese, con l’idea di rilasciare due diverse versioni.
- Jennifer Dong, CEO di Meridian ha espresso l’intenzione di fare di “Skyfire” una trilogia. Lo studio non ha comunicato il budget del film, ma Dong ha riconosciuto che è andato leggermente oltre le previsioni.
- I costumi per il film sono stati disegnati da Vera Chow mentre il design del casco indossato da Hannah Quinlivan è stato fornito dallo studio di moda indiano “The V Renaissance”.
- Il progetto è stato ideato cinque anni fa da Base FX, che ha una storia di collaborazione con Hollywood su grandi progetti come “Star Wars: il risveglio della Forza” e “Transformers 4 – L’era dell’estinzione”. L’azienda originariamente aveva immaginato il film come una coproduzione che potesse mostrare il loro lavoro sugli effetti visivi. Meridian è salita a bordo più tardi e ha rimaneggiato la sceneggiatura, riportando il focus sulla Cina.
- “Skyfire” segna la prima incursione di Meridian e Base FX nella produzione di lungometraggi, un tentativo che è stato accompagnato da una serie di difficoltà crescenti. Ad un certo punto, a causa di queste difficoltà, è stato ingaggiato il produttore di effetti visivi John Hughes, un veterano dell’industria hollywoodiana che ha fondato la “Rhythm & Hues” e che ora gestisce la Tau Films, azienda con cui è è salito a bordo del progetto. Hughes si è trovato di fronte a un compito erculeo: “Avevamo solo quattro mesi per completare le sequenze che Base aveva già iniziato e da fare un terzo del film che non avevano ancora iniziato. Sembrava impossibile.” Ma Hughes ha appaltato parte del lavoro ad altre tre società (WYSIWYG della Corea del Sud, l’indiana Anibrain e i Monk Studios della Thailandia) e le 1.800 riprese di effetti visivi originariamente pianificate sono state ridotte di un terzo. [Fonte: Variety]
- Il cast del film include Jason Isaacs, noto per i ruoli di Lucius Malfoy nella saga di Harry Potter e del capitano Gabriel Lorca nella serie tv Star Trek: Discovery, e Hannah Quinlivan apparsa nel thriller d’azione Skyscraper al fianco di Dwayne Johnson.
Skyfire – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Pinar Toprak, prima compositrice donna del Marvel Universe (Captain Marvel, Marvel 616), autrice delle musiche del fantasy Slumberland, delle serie tv Stargirl e Krypton, delle commedia d’azione The Lost City e Un matrimonio esplosivo e nota per aver fornito musiche anche al popolare videogioco Fortnite.
- La colonna sonora di “Skyfire” è stata prodotta dal famoso produttore e supervisore musicale Yu Fei (800 eroi, L’eroe dei due mondi).
- La colonna sonora include il brano “Truly Believe” interpretato dal cantante Jay Chou che ha scritto anche musica e testi (con Vincent Fang).
1. Track 1 5:39
2. Track 2 1:17
3. Track 3 2:46
4. Track 4 1:56
5. Track 5 4:06
6. Track 6 1:30
7. Track 7 1:51
8. Track 8 4:38
9. Track 9 1:51
10. Track 10 2:21
11. Track 11 1:25
12. Track 12 1:23
13. Track 13 5:28
14. Track 14 3:37
15. Track 15 2:15
16. Track 16 3:41
17. Track 17 5:54
18. Track 18 4:21
19. Track 19 5:59
20. Track 20 5:17
21. Track 21 3:13
La colonna sonora di “Skyfire” è disponibiel su Apple Music.