Stasera in tv: “Asso” su Rete 4
Rete 4 stasera propone “Asso”, commedia del 1981 diretta dai registi Castellano e Pipolo e interpretata da Adriano Celentano, Edwige Fenech e Sylva Koscina.
Cast e personaggi
Adriano Celentano: Asso/il Varesino/Dio
Edwige Fenech: Silvia
Renato Salvatori: Bretella
Sylva Koscina: Enrichetta
Pippo Santonastaso: Luigi Morgan
John Stacy: l’uomo a cui gli si rompono gli occhiali
Gianni Magni: Sicario
Gerry Bruno: Il ristoratore
Memo Dittongo: Amico di Asso
Raffaele Di Sipio: Il coreografo
Dino Cassio: Il commissario
Elisabetta Viviani: Carolina La cameriera
Sandro Ghiani: Il poliziotto
Gianni Musy: Speaker all’ippodromo
Massimo Buscemi: conoscente di Asso al bar
Armando Celso: conoscente di Asso al bar
Ennio Colaianni: l’allibratore dell’ippodromo
Francisco Copello: il Marsigliese
Doppiatori italiani
Daniela Nobili: Silvia
Luigi Montini: Bretella
Bruno Persa: l’uomo a cui gli si rompono gli occhiali
Sandro Pellegrini: Luigi Morgan
La trama
Asso (Adriano Celentano) come il soprannome stesso sottintende è un asso delle carte e in particolare un imbattibile e incallito giocatore di poker. Lo stesso giorno in cui si Asso si sposa con Silvia (Edwige Fenech) in città viene organizzato un tavolo d poker con il Marsigliese (Francisco Copello), un noto giocatore d’azzardo.
Silvia seppur titubante si lascia convincere e Asso quella notte vincerà la sua ultima partita poiché mentre torna a casa un sicario lo ucciderà. Asso però sembra non ancora pronto al trapasso e quindi diventa un fantasma.
Tornato a casa Asso racconterà alla moglie incredula della sua improvvisa morte, del fatto che solo lei grazie al suo amore può vederlo e si proporrà di trovare un nuovo marito e buon partito alla bella consorte / vedova.
Sono morto di morte. Defunto, spirato, trapassato, cadavere, perito. Sono una salma. Una salma morta, molto morta. (Asso)
Il nostro commento
Asso oltre ad essere una delle migliori commedie del Celentano anni ’80 firmato Castellano & Pipolo è anche una delle poche commedie italiane che sfruttano una trama di stampo “sovrannaturale” (vedi La casa stregata con Renato Pozzetto).
Castellano e Pipolo tornano a dirigere Adriano Celentano dopo Il bisbetico domato, il Moleggiato stavolta veste i panni di un fantasma ed ex giocatore d’azzardo incallito che torna a confortare sua moglie ora vedova, interpretata da una sempre stupenda Edwige Fenech. Il film è una gradevolissima e riuscita “commedia con fantasma” ricca di gag e con un Celentano mattatore piuttosto in forma.
Curiosità
- La scena della morte di Asso è stata girata presso il Naviglio Grande, nella località di Gaggiano.
- Alcune scene dell’inseguimento in macchina e del dialogo tra Asso e il sicario dopo i loro rispettivi assassinii, è stata girata presso la Villa Reale di Monza.
- Altre scene dell’inseguimento in macchina sono state girate a Corsico (comune di Milano).
Asso: Prima c’ero, adesso non ci sono, allora tu mi dirai… ma perché adesso ci sei? E io ti dico: ma cosa te ne frega a te? Basta che ci sono, l’importante per te è che ci sia… anche se non ci sono. Per gli altri non ci sia ma per te ci sono… ci sei?
Silvia: Non ci sono…
Asso: E allora chi c’è?
Silvia: Ci sei tu.
Asso: …Non ci siamo
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore, arrangiatore, paroliere e pianista Detto Mariano (“Il bisbetico domato”, “Il ragazzo di campagna”, “Delitto al ristorante cinese”, “Qua la mano”, “Mia moglie è una strega”, “La casa stregata”).
- Detto Mariano conobbe Adriano Celentano nel 1960 durante il servizio di leva, all’epoca Celentano era già noto come cantante e propose a Mariano di entrare a far parte come tastierista nel suo complesso “I Ribelli”. Mariano inizia così a lavorare come pianista e arrangiatore del gruppo nelle esibizioni dal vivo del Molleggiato. Quando il cantautore decide di dar vita all’etichetta “Clan Celentano”, Detto Mariano viene coinvolto come arrangiatore ufficiale: il primo lavoro che realizza è il brano “Sei rimasta sola”.
- La colonna sonora include i brani “I Adore You” (parole e musica di Douglas Meakin e Detto Mariano) interpretata da Douglas Meakin e “Amico Asso” (parole e musica di Castellano, Pipolo e Detto Mariano) interpretata da Armando Celso.