Rebel Moon – Parte 1: La figlia del fuoco – trailer italiano e anticipazioni della space opera di Zack Snyder (su Netflix dal 22 dicembre)
Tutto quello che c’è da sapere su “Rebel Moon – Parte 1: La figlia del fuoco”, prima parte dell’epica space opera di Zack Snyder in arrivo su Netflix il 22 dicembre 2023.
Dal 22 dicembre 2023 su Netflix Rebel Moon – Parte 1: La figlia del fuoco, un’epica space opera diretta da Zack Snyder basata su una storia creata dallo stesso Snyder. Il film diviso in due parti, seguendo l’esempio del Dune di Denis Villeneuve, fruirà di un secondo capitolo, Rebel Moon – Parte 2: la sfregiatrice, in uscita il 19 Aprile 2024.
Rebel Moon – Trama e cast
La trama ufficiale: Da Zack Snyder, il cineasta di 300, L’uomo d’acciaio e Army of the Dead, arriva REBEL MOON, un evento epico tra scienza e fantasy la cui realizzazione ha richiesto decenni di lavoro. Gli eserciti di una potenza tirannica minacciano una tranquilla colonia ai confini della galassia. Qui la misteriosa straniera Kora (Sofia Boutella) diventa l’unica speranza di sopravvivenza e riceve l’incarico di scovare abili combattenti per affrontare con lei il compito impossibile di battersi contro un avversario così potente. Kora raduna una manciata di guerrieri in una piccola banda composta da reietti, ribelli, contadini e orfani di guerra provenienti da numerosi pianeti e accomunati da tanta voglia di redimersi e vendicarsi. Mentre l’ombra oscura di tutto un impero incombe sulla luna che meno se l’aspetta, ha inizio una battaglia per il futuro della galassia e un nuovo esercito di eroi prende forma.
Il cast include Sofia Boutella è Kora, un ex membro dell’Imperium che raduna guerrieri da tutta la galassia per combattere contro l’Imperium; Djimon Hounsou è il Generale Titus, ex generale dell’Imperium reclutato per guidare la lotta contro l’Imperium; Charlie Hunnam è Kai, un pilota di astronavi mercenario ingaggiato da Kora; Michiel Huisman è Gunnar, un contadino e amico di Kora che si unisce a lei nella battaglia; Staz Nair è Tarak, un fabbro con la capacità di connettersi con gli animali e di radunarli in combattimento, reclutato da Kora; Doona Bae è Nemesis, un maestro di spada cyborg reclutato da Kora; Ray Fisher è Darrian Bloodaxe, un guerriero reclutato da Kora; Cleopatra Coleman è Devra Bloodaxe, la sorella di Darrian reclutata da Kora; E. Duffy è Millius, un guerriero rifugiato reclutato da Kora; Anthony Hopkins è la voce di Jimmy, l’ultimo membro di una razza di cavalieri meccanici che servirono sotto il re caduto, reclutato da Kora; Jena Malone è Harmada, una letale guerriera ragno reclutata da Kora; Ed Skrein è l’Ammiraglio Atticus Noble, il braccio destro di Balisarius, un difensore di alto rango di Madre Mondo e leader dell’esercito dell’Imperium; Fra Fee è il reggente Balisarius, un tirannico sovrano dell’Imperium e membro di alto rango di Madre Mondo.
Rebel Moon – Trailer e video
Curiosità sul film
- Zack Snyder originariamente aeva scritto una sceneggiatura per un film spin-off di Star Wars ambientato lontano dalla trama consolidata degli Skywalker. Una volta venduta la Lucasfilm alla Disney, il progetto venne accantonato. Da allora, Snyder ha rielaborato la sceneggiatura per renderla una storia fantascientifica originale del tutto estranea a “Star Wars”. Dopo il successo di Army of the Dead (2021), Netflix ha dato a Snyder il via libera per realizzare il progetto. “Rebel Moon” è stato così rielaborato dal produttore Eric Newman e da Snyder, prima come un serie televisiva originale, e poi in seconda battuta come un film in due parti realizzato per lo streaming.
- La storia è fortemente influenzata da I sette samurai (1954) di Akira Kurosawa, il film preferito di Zack Snyder.
- Il secondo film di Zack Snyder girato completamente in digitale dopo “Army of the Dead”. Il resto dei suoi film sono girati su pellicola 35 mm o 65 mm. Ciò è probabilmente dovuto alla partnership con Netflix, che da tempo segue la regola del formato 4K.
- Questa è la prima volta che Ed Skrein e Michiel Huisman lavorano insieme da quando Huisman ha sostituito Skrein nel ruolo di Daario Naharis nella serie tv Il trono di spade (2011).
- Zack Snyder ha stilato una guida sull’universo di “Rebel Moon” di ben 450 pagine che descrive in dettaglio “tutti i tipi di tradizioni e retroscena relativi al malvagio Imperium”. Ha una linea temporale espansiva che si estende molto prima e dopo la storia dei due film che usciranno. Snyder ha già in programma di sviluppare una serie tv che esplori la storia del cattivo della saga, il Balisarius di Fra Fee. Poi c’è anche un terzo film a cui sta lavorando che utilizzerebbe effettivamente la Rebel Moon nella storia poichè quella particolare luna non fa parte di questi primi due film: “La Rebel Moon non è la luna su cui si trovano. Il titolo era concettuale, ma c’è un pianeta chiamato Vanna, e Vanna è la Rebel Moon. Non è nemmeno in una ripresa di questo film!”.
- Zack Snyder durante un’intervista a The Nerd Queens ha dichiarato che Rebel Moon potrebbe diventare videogame RPG. Il regista non ha condiviso molti dettagli al riguardo, quale sviluppatore ci stia lavorando o su quali piattaforme sarà disponibile, ma secondo lui, la portata del gioco è “immensa”. Dato che il film è prodotto da Netflix non si esclude che la divisione giochi dello streamer lo stia sviluppando.
- Questa è la terza collaborazione di Jena Malone e Zack Snyder dopo Sucker Punch (2011) e Batman v Superman: Dawn of Justice (2016).
- Ray Fisher e Cary Elwes hanno entrambi recitato in un film della Justice League, Fisher era Cyborg in entrambe le versioni del film Justice League di Zack Snyder ed Elwes ha doppiato Aquaman nel film d’animazioje Justice League: The Flashpoint Paradox (2013).
- Questo è il primo film di Zack Snyder ad essere girato con proporzioni 2:39:1 dai tempi di Batman V Superman: Dawn of Justice (2016).
- Questo è il primo film insieme di Charlie Hunnam e Djimon Hounsou dai tempi di King Arthur – Il potere della spada (2017).
- Rupert Friend era stato originariamente scelto per il ruolo di Balisarius, ma ha abbandonato a causa di conflitti di programmazione con La meravigliosa storia di Henry Sugar (2023) e Ed Skrein è stato successivamente scelto per il ruolo.
- Questa è la prima volta che Sir Anthony Hopkins e Cary Elwes recitano insieme in un film dai tempi del Dracula di Bram Stoker (1992). Hanno anche recitato entrambi in un film del franchise “Mission: Impossible”, Hopkins era in Mission: Impossible II (2000) ed Elwes in Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno (2023).
- Questo è il primo progetto Netflix dell’attrice sudcoreana Bae Doona dai tempi della serie tv Sense8 (2015).
- Zack Snyder e Cary Elwes hanno entrambi lavorato a un film di James Wan, Snyder ha prodotto Aquaman (2018) ed Elwes ha recitato in Saw – L’enigmista (2004).
- Sofia Boutella e Jena Malone hanno entrambe lavorato ain un video musicale di Michael Jackson, Boutella era la protagonista in Michael Jackson: Hollywood Tonight (2011) e Malone era in Michael Jackson: Childhood (1995).
Interviste e dichiarazioni
Durante un’intervista con Empire, il regista ha parlato di come Rebel Moon sia stato in origine un film della saga di Star Wars presentato a Lucasfilm con un divieto ai minori di 17 anni.
C’erano i Sette Samurai nello spazio, e la mia idea originale ed era un film di Star Wars. Sapevo che le origini di George erano molti di quei film di Kurosawa. C’era quella finestra in cui, sai, chissà cosa è possibile? Pensavo “Non voglio nessuno dei vostri personaggi”. Non voglio fare nulla con nessun personaggio conosciuto, voglio solo fare le mie cose. E inizialmente ho detto loro: “Dovrebbe essere vietato ai minori di 17 anni” E’ stato quasi un fallimento. Sapevo che era una grande richiesta, a dire il vero. Ma più andavo a fondo sulla questione, più mi rendevo conto che probabilmente non sarebbe mai stato quello che volevo”.
In un’intervista con Empire, Zack Snyder ha spiega che alcuni elementi di “Rebel Moon” sono stati ispirati anche da film classici come Excalibur e Conan il Barbaro. In particolare Snyder ha condiviso alcuni dettagli sul personaggio robot chiamato Jimmy, doppiato da Anthony Hopkins. Secondo Snyder, sia quel personaggio che un altro personaggio chiamato Milius (E. Duffy) sono stati fortemente influenzati dai Cavalieri della Tavola Rotonda:
Sono un grande fan di Excalibur. È sicuramente di Lancillotto. Stavo pensando a lui e a come Milius [un altro eroe, interpretato da E. Duffy e che prende il nome dallo scrittore e regista di Conan il Barbaro John Milius, così come dal regista Mike Mills] è Parsifal. Jimmy, lo vedo come un jolly. È in un viaggio alla scoperta di sé. Jimmy è stato portato sul pacifico pianeta di Veldt dall’Imperium, la forza nefasta che spera di esigere tutte le preziose risorse di Veldt e che ottiene più di quanto si aspettasse quando il pianeta riunisce per contrattaccare una manciata di guerrieri induriti da molto battaglie. Jimmy era uno dei tanti “droidi” identici assemblati per servire il loro re in guerra. Ora, è stato riproposto dall’Imperium per svolgere letteralmente il lavoro pesante – ed è destinato a subire una trasformazione significativa nel corso di Rebel Moon Parte Uno e Seconda”.
In un’intervista con Vanity Fair, Zack Snyder ha parlato di Rebel Moon e dell’influenza che Star Wars ha avuto sul progetto.
Certo che è una space opera, ma diamole un’altra prospettiva”. Raccontiamola in un modo più intimista, in modo che gli elementi fantascientifici sembrino più radicati nelal realtà.” Non diciamo sempre: “Guarda quanto sono grandi le nostre astronavi o quanto sono strani i nostri pianeti!” Succede, ma quando succede sono una parte organica del mondo in cui ti trovi. Sei lì, e quindi le cose che vedi in quel viaggio non ti vengono imposte o imboccate.
Una delle astronavi che appariranno in Rebel Moon si chiama The King’s Gaze e Snyder descrive quella particolare nave:
Quella nave è un distruttore di mondi. Ci sono circa 8.000 soldati su quella nave. Hanno tipo 200 navi da sbarco e 100 carri armati, e hanno questo enorme obice. Potrebbe radere al suolo la superficie di un pianeta. Se sparassero su un pianeta per tre giorni di fila, non rimarrebbe nulla. Lo fanno spesso.
In Rebel Moon non ci saranno spade laser, ma spade fiammeggianti! Questa spada è brandita da un personaggio chiamato Nemesis, interpretato dall’attrie sudcoreana Doona Bae.
“Queste spade sono alimentate dai guanti che lei impugna. I guanti sono questi antichi [artefatti] del suo mondo natale, e parte del rito di passaggio per essere un guerriero nel suo mondo è che devi tagliarti il braccio e poi indossare questo tipo di braccia robotiche. Ciò ti permette di maneggiare queste lame di metallo fuso.
Snyder ha anche condiviso alcuni dettagli sugli scribi da incubo in stile Hellraiser al servizio dell’Imperium:
Il loro scopo è scrivere informazioni. Ma invece del testo, usano gli esseri umani viventi come carta e impiantano in loro ricordi e immagini… Se sei una pagina sei messo in stasi e il tuo corpo diventa semplicemente come un disco rigido. Gli Scribi hanno la capacità di trasferire ciò che vedono, [ma sono] manipolati dalla politica e scrivono solo ciò che gli viene ordinato”.
Cleopatra Coleman (Infinity Pool), che in Rebel Moon interpreta Devra Bloodaxe, ha parlato del film con il sito Collider:
Non c’è davvero molto che posso dire, ma dirò che Zack è un altro regista a cui piace davvero quello che fa. Ci arriva con un tale entusiasmo, sta lavorando con la macchina da presa, è in trincea con tutti ed è un mondo fantastico quello che ha creato. Penso che le persone adoreranno davvero l’azione. Gli attori hanno lavorato molto duramente sulle scene di stunt e sarà davvero bellissimo. Sarà epico. Questo è tutto quello che posso davvero dire. Non posso rivelare altro.
Immagini e video dai social media
Ray Fisher, meglio noto come il Cyborg di Justice League ha visto alcuni filmati di Rebel Moon e questa è stata al sua reazione: “Ieri sera ho visto alcune riprese di una certa epopea spaziale… il gioco della fantascienza sta per CAMBIARE. Preparatevi cosplayer: festeggerete per decenni!!!”
Rebel Moon – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Tom Holkenborg aka Junkie XL (Mad Max: Fury Road, Deadpool, Sonic – Il Film, Godzilla vs. Kong, Alita – Angelo della battaglia) che torna a fa squadra con il regista Zack Snyder dopo aver musicato L’uomo d’acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice, Zack Snyder’s Justice League e Army of the Dead.