Oppenheimer supera i 900 milioni di dollari nel mondo e diventa il biopic più lucroso di sempre
Oppenheimer di Christopher Nolan supera la soglia dei 900 milioni di dollari in tutto il mondo e diventa il film biografico più lucroso di sempre.
Oppenheimer di Christopher Nolan infrange un nuovo record, il film ha superato la soglia dei 900 milioni di dollari in tutto il mondo, il totale stimato al momento in cui stiliamo questo articolo è di 912.7 milioni di dollari. Questo traguardo rende “Oppenheimer”, oltre al film legato alla Seconda Guerra Mondiale con il maggior incasso di tutti i tempi, anche il film biografico più lucroso di sempre al botteghino globale, davanti a Bohemian Rhapsody, il biopic su Freddy mercury e i Queen.
Con un budget investito di 100 milioni di dollari, Il titolo Universal al momento registra un terzo posto nella Top 10 dei film con il maggior incasso del 2023, nonché secondo film con classificazione “R” (divieto ai minori di 17 anni) con il maggior incasso di tutti i tempi.
“Oppenheimer” è anche il terzo film di Nolan con l’incasso globale più alto di sempre, dietro Il cavaliere oscuro – Il ritorno e Il Cavaliere Oscuro. All’estero, è il secondo film di Nolan per incassi dichiarati, dietro solo a “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”. A livello internazionale, “Oppenheimer£è ora il film di Nolan con il maggiore incasso in 64 mercati, incluso il Regno Unito dove ha superato il dramma di guerra Dunkirk dello stesso Nolan.
Il sito Deadline riporta anche la Top 5 dei mercati internazionali di “Oppenheimer”: Regno Unito (72,6 milioni di dollari), Cina (50 milioni di dollari), Germania (47,5 milioni di dollari), Francia (41,3 milioni di dollari) e Australia (26,2 milioni di dollari).
Inoltre viene riferito che Universal ha superato per la quarta volta nella sua storia i 4 miliardi di dollari al botteghino globale, secondo studio a raggiungere il traguardo nel 2023. In precedenza Universal ha superato i 4 miliardi di dollari nel 2015, 2017 e 2018.
“Oppenheimer” risulta inotlre il dodicesimo maggior incasso di sempre dello studio a livello mondiale, e il più grande incasso Universal di sempre non facente parte di un franchise. A livello internazionale, quest’anno Universal ha distribuito tre dei quattro film che hanno realizzato i maggiori incassi dell’anno, gli altri due titoli sono Super Mario Bros. – Il Film (primo film basato su un videogioco a superare il miliardo nel mondo) e Fast X che ha reso la serie di Fast & Furious il settimo franchise a superare i 7 miliardi complessivi nel mondo.