Halloween Cult: Quella villa accanto al cimitero di Lucio Fulci restaurato in 4K (trailer e clip)
Disponibile un versione restaurata in 4K del cult horror del 1981 Quella villa accanto al cimitero di Lucio Fulci, terza e ultima parte della “Trilogia della morte” interpretata da Catriona MacColl.
Halloween si avvicina e dagli Stati Uniti ci giunge la notizia che il cult horror del 1981 Quella villa accanto al cimitero di Lucio Fulci è disponibile in una nuova versione 4K Ultra HD grazie ad Arrow Video. il film è la terza e ultima parte della cosiddetta “Trilogia della morte”, girata da Fulci tra il 1980 e il 1981 e interpretata da Catriona MacColl.
La famioglia Boyles – Lucy (Catriona MacColl, …e tu vivrai nel terrore! – L’aldilà), Norman (Paolo Malco, Lo squartatore di New York) e il loro giovane figlio Bob (Giovanni Frezza, Demoni) – si trasferisce da New York City in una vecchia casa nelle zone rurali del New England. Ma la forza del male che si annida nel seminterrato ha già preso il sopravvento sul precedente occupante e ora ha gli occhi puntati sui nuovi proprietari. Ben presto, l’ignara famiglia scoprirà suo malgrado l’oscuro segreto del mostruoso dottor Freudstein…
Nel cast del film figurano anche Ania Pieroni (Tenebre) e Dagmar Lassander (Black Cat / Gatto nero). Il team creativo ha incluso anche “una sontuosa fotografia widescreen del collaboratore di lunga data di Fulci Sergio Salvati (Zombi 2) e una colonna sonora snervante di Walter Rizzati (1990: I guerrieri del Bronx), questa nuova edizione ricca di extra resuscita il classico intriso di sangue di Fulci”, in uno straordinario restauro 4K dal negativo originale.
Sul sito di Arrow Video trovate le due versioni, 4 UHD e Blu-ray, restaurate e in limited edition,
Quella villa accanto al cimitero – Curiosità sul film
Dopo L’aldilà e Black Cat (Gatto nero), volevo realizzare un film che potesse contenere tutti i deliri dello scrittore di Providence, senza per forza essere tratto da uno dei suoi racconti. – Lucio Fulci
- Terza parte della trilogia “Le porte dell’inferno” di Lucio Fulci. Tra gli altri due film: Paura nella città dei morti viventi (1980) e …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà (1981).
- Nel film viene utilizzato lo stesso set della “libreria” presente in “…E tu vivrai nel terrore! L’aldilà”.
- Girato nella Tenuta Ellis a Scituate, in Massachussettes, dove è stato girato anche La casa 3 (1988). Gli esterni furono girati anche a New York, mentre gli interni furono realizzati a Roma, negli studi De Paolis.
- Sebbene la maggior parte dei dialoghi siano stati realizzati in inglese (quello dei due bambini è in italiano), il film è stato comunque doppiato in post-produzione.
- Il titolo della sceneggiatura fu cambiato in “Quella villa accanto al cimitero”, allusione a Quel motel vicino alla palude, titolo italiano di Eaten Alive, diretto nel 1977 da Tobe Hooper.
- Il titolo utilizzato durante le riprese del film era “Freudstein”.
- Paolo Malco ha conservato uno dei pripistrelli meccanici utilizzati nella sequenza in cui un pipistrello gli morde la mano.
- Giovanni Frezza aveva solo otto anni quando è stato scelto per il ruolo di Bob in questo film.
- Catriona MacColl ha superato la sua avversione per i pipistrelli come risultato diretto della recitazione in questo film.
- L’attrice britannica Catriona MacColl è presente in tutte e tre i film della trilogia della morte di Fulci, ma in questo film è stata accreditata come “Katherine” MacColl.
- La morte dell’agente immobiliare era originariamente più lunga e più crudele e comprendeva il cavargli gli occhi, una caratteristica dei film di Fulci. Questo momento è stato tagliato perché Lucio Fulci non pensava che gli effetti fossero abbastanza realistici.
- Sebbene la frase finale, “Nessuno saprà mai se i bambini sono mostri o i mostri sono bambini”, è attribuita a Henry James, ma in realtà è farina del sacco di Lucio Fulci.
- Il trucco del Dottor Satana in La casa dei 1000 corpi di Rob Zombie è ispirato al trucco del Dottor Freudstein.
- La scena in cui Paolo Malco trafigge il dottor Freudstein allo stomaco con un coltello da bistecca è stata girata in un’unica ripresa.
- Il regista Lucio Fulci appare nel film in un cameo: è il professor Mueller, che parla con Norman Boyle per le strade di New York.
- Nel manga Berserk la sequenza in cui Vargas vede il Conte divorare i suoi familiari nelle segrete del castello, è ispirata a quella in cui Peterson scopre i cadaveri mutilati della moglie e del figlio nella cantina di Freudstein.
Quella villa accanto al cimitero – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Walter Rizzati (Io sto con gli ippopotami, 1990: I guerrieri del Bronx, Impatto mortale, Thunder II, Alla ricerca dell’impero sepolto).
- La colonna sonora utilizza parte della musica del film spaghetti western Anche per Django le carogne hanno un prezzo (1971).
- Il gruppo goregrind Mortician ha intitolato il suo primo mini CD “House by the cemetery2, ovvero il titolo statunitense del film.
- Le musiche del film sono state spesso citate nella serie di videogiochi horror Splatterhouse, dalla compositrice Milky Eiko.
- Il TruceKlan ha utilizzato il tema musicale del film come base per la canzone “Il giardino degli Dei”.
1. SIDE 1: Quella Villa
2. I Remember
3. Tema Bambino
4. Blonk Suspense
5. Blonk Monster End
6. Verso Il Terrore
7. Incontro
8. SIDE 2: Tema Bambino
9. Blonk Monster
10. Voci Dal Terrore
11. Chi Sta Arrivando?
12. Walt Monster End
13. Blonk Fascia
14. Verso Il Terrore
15. Tema Bambino
Per i collezionisti e amanti del vinile, la colonna sonora di “Quella villa accanto al cimitero” è disponibile in doppio vinile su Amazon.
Fonte: Arrow Video