L’odore della notte torna al cinema: foto e poster del noir cult con Valerio Mastandrea
Foto e poster de L'odore della notte, il noir cult con Valerio Mastandrea e Marco Giallini torna al cinema dal 20 novembre con Cat People e Minerva Pictures.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma nel nuovo restauro 4K, L’odore della notte di Claudio Caligari – regista di Amore tossico (1983) e Non essere cattivo (2015) – è pronto per tornare nelle sale a partire dal 20 novembre, distribuita da Cat People in collaborazione con Minerva Pictures.
Trampolino definitivo per la carriera di Valerio Mastandrea, qui protagonista e narratore senza filtri, Marco Giallini e Giorgio Tirabassi, “L’odore della notte” è una vorticosa epopea proletaria e criminale che cuce insieme stile, personaggi e ritmo senza compromessi, trasformando ogni momento in uno schiaffo, uno sfottò, un dolore sincero. Nel cast, anche Little Tony nei panni di se stesso.
La trama ufficiale: Nella Roma tra la fine degli anni ‘70 e i primi ‘80, Remo, poliziotto di giorno e rapinatore di notte, è a capo di una banda specializzata negli assalti ai quartieri alti. Tra dissidi con gli altri membri e alla ricerca della sua vera natura, è alla folle ricerca di un personalissimo riscatto sociale e umano. In un’escalation sempre più folle ed estrema di azione e violenza, finirà con l’accettare il proprio destino di “figlio di nessuno”.
Realizzato nel 2023, il restauro è stato curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Minerva Pictures, con la supervisione del direttore della fotografia Maurizio Calvesi.