Home Commedia Stasera in tv “Bla Bla Baby” con Alessandro Preziosi su Rai 1

Stasera in tv “Bla Bla Baby” con Alessandro Preziosi su Rai 1

Rai 1 stasera propone la commedia per famiglie diretta da Fausto Brizzi e prodotta da Luca Barbareschi.

13 Dicembre 2023 15:44

Bla Bla Baby, su Rai 1 la commedia di Fausto Brizzi prodotta da Luca Barbareschi e interpretata da Alessandro Preziosi, Matilde Gioli, Maria Di Biase e Massimo De Lorenzo. Il film è un mix che pesca elementi da Senti chi parla e What Women Want – Quello che le donne vogliono con l’aggiunta di una strizzatina d’occhio al film d’animazione Baby Boss.

Bla Bla Baby – Cast e personaggi

Alessandro Preziosi: Luca
Matilde Gioli: Silvia
Massimo De Lorenzo: Ivano
Maria Di Biase: Celeste
Chiara Noschese: Doriana
Cristiano Caccamo: Mattia De Bortoli
Nicolas Vaporidis: Herbert
Nina Torresi: Simona
Nico Di Rienzo: Mauro
Fabrizio Nardi: Ignazio
Pietro e Leonardo Veronese: Martino
Nathan e Luis Loi: Giangi
Cecilia e Livia Trivella: Bettina
Melissa e Valeria Di Fusco: Loredana
Mattia e Samuele Gennuso: Renatino
Adele Ammendola: sé stessa

Doppiatori originali

Edoardo Vivio: Martino
Emanuele Puccio: Giangi
Isaia Follega: Bettina
Emma Puccio: Loredana
Arturo Sorino: Renatino

Bla Bla Baby – Trama e trailer

 

La trama ufficiale: Luca (Alessandro Preziosi) è costretto a quarantacinque anni a lavorare in un asilo nido aziendale, dopo una vita a inseguire il successo senza alcun risultato. Con lui le colleghe Celeste (Matilde Gioli) e Doriana (Maria Di Biase). I tre, ogni giorno, si trovano ad affrontare i piccoli dei dipendenti della Green Light, tra continui pianti, urla e l’impossibilità di instaurare un vero rapporto di comunicazione con i bambini, incapaci di parlare. O almeno così, fino al giorno in cui Luca, a casa dell’amico e scienziato Ivano (Massimo De Lorenzo), mangia un omogeneizzato alla platessa “contaminato” e appena ritirato dal commercio. Il giorno dopo, tornato all’asilo dopo una notte insonne, le voci incomprensibili dei bambini diventano per Luca parole di senso compiuto: con suo grande stupore, li sente parlare…Da qui, insieme ad Ivano, gli viene l’idea per una nuova App Bla Bla Baby, con cui diventare finalmente ricco usando il nuovo “dono” per i suoi scopi.

Curiosità sul film

  • La sceneggiatura del film scritta dal regista stesso insieme a Paola Mammini (Perfetti Sconosciuti), Herbert Simone Paragnani e il giovane talento del fumetto italiano Mauro Uzzeo, intreccia spy story, romance e commedia creando atmosfere esilaranti come solo i bambini sanno innescare.
  • Come sceneggiatore Fausto Brizzi ha firmato una dozzina di grandi successi al botteghino per la regia di Neri Parenti. Col suo film d’esordio Notte Prima degli esami ha sbancato il botteghino e vinto il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro. Successivamente ha firmato altri grandi successi come Ex, Maschi contro Femmine, la serie Poveri ma Ricchi. I suoi romanzi sono tradotti in oltre 30 paesi. Con Eliseo Cinema ha realizzato Modalità Aereo, Se mi vuoi bene e La Mia Banda Suona il Pop.
  • Il team che ha supportato il regista Fausto Brizzi dietro le quinte ha incluso lo scenografo Pasquale Tricoci (Dolceroma), l’arredatore Roberto Sileo, la costumista Elena Minesso (Modalità Aereo), il direttore della fotografia Federico Annichiarico (A Tor Bella Monaca non piove mai), la montatrice Luciana Pandolfelli (La mia banda suona il pop).
  • “Bla Bla Baby” prodotto da Luca Barbareschi, una produzione Eliseo Multimedia con Rai Cinema.

Note di regia

“Bla Bla Baby” è la storia di una sfida. Una sfida di scrittura e di regia. Provare a realizzare un film per famiglie, seguendo una consolidata tradizione anglosassone, poco o niente frequentata dal cinema nostrano. Qualcosa che potesse piacere ai bambini e ai loro genitori, come i film Disney degli anni ’70 con i quali sono cresciuto. A complicare la questione, la sceneggiatura vede come protagonisti alcuni bambini di nemmeno un anno, che hanno imparato a camminare durante le riprese. I neonati a volte sono ricreati con i VFX, altre invece mi hanno regalato corpo, volto ed espressioni dal vero. Ho messo a punto, giorno dopo giorno, un metodo di ripresa che assomigliava più al documentario che al cinema. Bisognava attendere che i bambini facessero alcune azioni necessarie allo sviluppo delle storia. Un po’ come nei prodotti del National Geographic in cui l’operatore attende la mossa giusta da parte di un ghepardo o di un coccodrillo. Producevamo più di tre ore di materiale girato al giorno, in attesa di quell’attimo magico che finiva nel montaggio definitivo. Alle riprese ha fatto seguito una lunga fase di post-produzione per ottenere il risultato che vedete sullo schermo. Anche in questo caso, la Stargate che si è occupata dei VFX, ha dovuto inventare un modo nuovo di inserire effetti nel girato “improvvisato” dei neonati che non stavano certamente fermi davanti ad un green back. Dicevo una sfida. E qui devo ringraziare due persone, tra le mille che hanno contribuito a realizzare questo progetto: Paolo Del Brocco di Rai Cinema che ci ha creduto fin dal primo giorno, anche quando il film era solo una mezza idea, e il mio produttore Luca Barbareschi, che non ha risparmiato budget e consigli per portare il prodotto al risultato che speravamo. Hanno creduto in un film che non esisteva, non avevo esempi da mostrargli o film passati da imitare, navigavamo davvero a vista. E quindi, grazie, grazie davvero. Grazie anche ad Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che hanno recitato spesso con il nulla di fronte, e solo a film completato hanno potuto apprezzare quello che avevo in mente quando gli dicevo “guarda qui, sorridi”. Sono stati i miei principali alleati durante le riprese con il loro talento e la loro pazienza. Intorno a loro ho costruito un cast di attori brillanti di talento. Mi perdoneranno se ne cito solo uno che per me è un fratello minore: Nicolas Vaporidis. Erano più di 10 anni che non condividevamo un set, ed è stato come tornare a casa.  È stato un set indimenticabile davvero, e non è una frase fatta. Eravamo pieni di neonati (5 coppie di gemelli per i protagonisti e altri 10 per i compagni di scuola), una seconda unità guidata dal mio bravissimo collega e amico Angelo Licata che si dedicava alle inquadrature più delicate e laboriose con i bimbi, un’equipe di effetti speciali sempre sul set, una Babele vera e propria. Ora il giudizio passa ai piccoli spettatori. Che, si sa, sono i più esigenti di tutti.  [Fausto Brizzi]

Bla Bla Baby – La colonna sonora

  • Le musiche originali sono del compositore Bruno Zambrini (Ma tu di che segno sei?, Vacanze ai Caraibi, Natale a Rio) assiduo collaboratore di Fausto Brizzi, tra i film musicati da Zambrini per il regista ricordiamo Notte prima degli esami oggi, Ex, Forever Young, Modalità Aereo, La mia banda suona il pop.

1. Piccole canaglie
2. Baby smile
3. Cattive notizie
4. Malore
5. Noi parliamo
6. Spioni
7. Teneri bambini
8. Da grandi
9. Dolci momenti
10. Velata minaccia
11. Lavoro perso
12. Malore
13. Noi parliamo
14. Spioni
15. Teneri bambini
16. Da grandi
17. Dolci momenti
18. Velata minaccia
19. Lavoro perso
20. Congiura e inganno
21. Scatenate l’inferno
22. Baby action
23. Azione semicomica
24. Rapimento e fuga
25. Boss scappa
26. Riscossa
27. Amore grande
28. Tenero baby
29. Conclusione

La colonna sonora di “Bla Bla Baby” è disponibile su Amazon.

Commedia