10 scene cult della commedia all’italiana doppiate in inglese con l’Intelligenza Artificiale
Un account TikTok si è preso la briga di doppiare in inglese scene di alcuni film comici italiani ricorrendo all’Intelligenza Artificiale, scopriamo il risultato.
L’intelligenza Artificiale è diventata una sorta di tormentone, c’è chi la teme ipotizzando scenari apocalittici, chi la guarda giustamente con sospetto come rivale creativo, e chi invece la utilizza per creare video “fake” con politici, attori e celebrità varie, innescando in quest’ultimo caso un inquietante retro-pensiero sulle “fake news” e il loro veicolarsi attraverso l’utilizzo dell’I.A..
Nell’ambito di questi video “fake”, tra i più gettonati un software che permette di doppiare i video con la lingua preferita e grazie all’I.A. mantenere la voce originale creando anche un sync labiale, e così abbiamo visto Beppe Grillo parla cinese, Salvini cimentarsi con il francese e via discorrendo.
L’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo è stata al centro del recente sciopero degli attori di Hollywood che sono riusciti ad avere un accordo che li tuteli contrattualmente nel caso agli studios venisse in mente di creare cloni digitali non approvati o intervenire durante la fase di post-produzione, con la cosiddetta Digital Alteration, per apportare modifiche su elementi come l’intonazione vocale, le espressioni facciali o altri dettagli della performance di un attore.
10 scene cult dalla commedia all’italiana reinterpretate utilizzando dall’IA
Scopriamo insieme come la magia della comicità italiana resiste all’era della tecnologia! Presentiamo una selezione unica di 10 scene cult dalla commedia all’italiana, reinterpretate utilizzando l’intelligenza artificiale da un account TikTok (ItalianComedyDub). Preparatevi a un viaggio nel quale i classici del nostro cinema, con personaggi iconici come Mario Brega, Carlo Verdone e Diego Abatantuono, incontrano la manipolazione digitale. Ma attenzione: se pensate che l’IA possa replicare la genuina comicità dei nostri idoli, vi sbagliate! La peculiarità della nostra lingua e l’inconfondibile inflessione dialettale dei comici italiani creano un’esperienza che la tecnologia non può eguagliare. L’ironia, la satira e il calore umano delle gag perdono il loro fascino unico, dimostrando che il talento e l’umorismo nostrani sono insostituibili, anche nell’era digitale.
1. Vacanze di Natale di Carlo Vanzina (1983)
2. Carlo Verdone e Mario Brega in Borotalco (1982)
3. Ugo Tognazzi in Amici Miei (1975)
4. Lino Banfi in Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983)
https://www.tiktok.com/@italiancomedydub/video/7253823738121063707?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7314660166150440480