Ben Wang protagonista del nuovo “Karate Kid” con Ralph Macchio e Jackie Chan
Il protagonista della serie tv American Born Chinese nel cast del nuovo film di Karate Kid.
Ben Wang (American Born Chinese) è stato reclutato per il nuovo film di Karate Kid, in cui reciterà accanto a Ralph Macchio e Jackie Chan nel nuovo film di Sony Pictures. Secondo quanto riferito: “Wang ha sostenuto un’audizione straordinaria che ha dimostrato il suo profondo legame con il personaggio”.
Wang parla correntemente anche il mandarino ed è esperto in molte forme di arti marziali, tra cui Karate, Wing Chun/Kung Fu, Gumdo, Kempo e Taekwando.
Non ci sono ancora dettagli da condividere sulla storia, ma Macchio riprenderà il ruolo di Daniel LaRusso e Chan tornerà nei panni di Mr. Han, il maestro di kung fu del remake “cinese” che la leggenda delle arti marziali ha interpretato al fianco di Jaden Smith. Il film che è di fatto un crossover “segnerà una continuazione della mitologia del franchise originale”.
Il film sarà diretto da Jonathan Entwistle (The End of the F***ing World) da una sceneggiatura scritta da Rob Lieber, con la produzione di Karen Rosenfelt. L’uscita del film è prevista per il 13 dicembre 2024.
Karate Kid – Il franchise
Il film originale del 1984, diretto da John G. Avildsen (Rocky) e interpretato da Ralph Macchio, Noriyuki “Pat” Morita, Elisabeth Shue, Martin Kove e William Zabka, concepito come una sorta di Rocky per ragazzi, conquistò pubblico e critica incassando 90 milioni di dollari da un budget di 8 milioni.
La serie bissò nel 1986 con Karate Kid II – La storia continua ancora diretto da Joe G. Avildsen, la critica promosse in gran parte la trasferta nipponica di Miyagi e LaRusso, e il pubblico non fu da meno premiando il sequel con un incasso di 115 milioni di dollari.
Il successo del secondo film aprì la strada ad un fiacco terzo capitolo, Karate Kid III – La sfida finale (1989) con un Daniel LaRusso che si lascia tentare dal “Lato oscuro” del Karate e finisce dritto dritto in una trappola ordita dal losco miliardario Terry Silver (Thomas Ian Griffith, attore cintura nera di Kempo e praticante di Taekwondo) e da John Kreese (Martin Kove) ex maestro del “Dojo Cobra Kai” caduto in disgrazia e in cerca di vendetta contro il maestro Miyagi e il suo allievo. “Karate Kid III” viene giustamente stroncato dalla critica, delude al box-office con 39 milioni di dollari e si becca ben 5 candidature ai Razzie Awards.
Nel 1994 si è tentato di riavviare la serie con Karate Kid 4 (The Next Karate Kid) che divenne il quarto e ultimo film della serie Karate Kid. Diretto da Christopher Cain, prodotto da Jerry Weintraub e musicato da Bill Conti, questo tentativo fallito di svolta al femminile del franchise, uscito a dieci anni dal film originale, non includeva Ralph Macchio nel ruolo principale di Daniel LaRusso sostituito da un allora esordiente Hilary Swank (Boys Don’t Cry, Million Dollar Baby) e vedeva Pat Morita di nuovo nel ruolo di Miyagi. Il film fu fallimento su tutta la linea, stroncato dalla critica (che però lodò le performance della Swank e di Morita) e deludendo al box-office, “Karate Kid” 4 si rivelò un’operazione fondamentalmente inutile e davvero poco ispirata.
Nel 2010 è stato il turno del reboot The Karate Kid – La leggenda continua che vedeva Jackie Chan e Jaden Smith, il figlio di Will Smith, nei ruoli che furono di Pat Morita e Ralph Macchio. Un’ operazione reboot piuttosto bizzarra che pur avendo il termine giapponese “karate” nel titolo fa invece uso dell’arte marziale cinese “kung fu” e ringiovanisce oltremodo l’allievo, per il resto il film si assesta sul godibile e fruisce di un Jackie Chan che è sempre una garanzia nell’ambito arti marziali.
Fonte: Variety