Home Dwayne Johnson Stasera in tv: “Fast & Furious – Hobbs & Shaw” su Italia 1

Stasera in tv: “Fast & Furious – Hobbs & Shaw” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Hobbs & Shaw”, lo spinoff  di Fast & Furious del 2019 diretto da David Leitch e interpretato da Dwayne Johnson, Jason Statham, Idris Elba, Vanessa Kirby ed Helen Mirren.

11 Marzo 2024 12:44

Hobbs & Shaw, su Italia lo spinoff  di Fast & Furious diretto da David Leitch (Deadpool 2, Atomica Bionda) interpretato dal dinamico duo di nemici-amici Luke Hobbs (Dwayne Johnson) e Deckard Shaw (Jason Statham) alle prese con un implacabile terrorista tecnologicamente avanzato interpretato da Idris Elba.

Fast & Furious 10 recensione e curiosità di Fast X
Leggi anche:
Fast & Furious 10: recensione e curiosità di Fast X

Hobbs & Shaw – Cast e doppiatori

Dwayne Johnson: Luke Hobbs
Jason Statham: Deckard “Deck” Shaw
Idris Elba: Brixton Lore
Vanessa Kirby: Hattie Shaw
Eiza González: Margarita “Madame M”
Helen Mirren: Magdalene Shaw
Eddie Marsan: professor Andreiko
Cliff Curtis: Jonah Hobbs
Roman Reigns: Mateo Hobbs
Josh Mauga: Timo Hobbs
John Tui: Kal Hobbs
Lori Pelenise Tuisano: Sefina Hobbs
Eliana Su’a: Samantha “Sam” Hobbs
Rob Delaney: agente Loeb
Ryan Reynolds: agente Locke
Kevin Hart: Dinkley
Stephanie Vogt: commentatrice

Doppiatori italiani

Saverio Indrio: Luke Hobbs
Francesco Prando: Deckard “Deck” Shaw
Alberto Angrisano: Brixton Lore
Chiara Gioncardi: Hattie Shaw
Gemma Donati: Margarita “Madame M”
Ada Maria Serra Zanetti: Magdalene Shaw
Pasquale Anselmo: Jonah Hobbs
Lorenza Biella: Sefina Hobbs
Francesco De Francesco: agente Loeb
Simone D’Andrea: agente Locke
Simone Crisari: Dinkley

Hobbs & Shaw – Trama e trailer

Dopo otto film e quasi 5 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo, il franchise di Fast & Furious presenta Hobbs & Shaw, lo stand-alone in cui Dwayne Johnson e Jason Statham tornano a vestire i panni di Luke Hobbs e Deckard Shaw. In seguito al loro primo scontro in Fast & Furious 7 del 2015, tra Hobbs (Johnson), mastodontico veterano del dipartimento di polizia statunitense Diplomatic Security Service, e Shaw (Statham), emarginato fuorilegge ed ex agente scelto dell’esercito inglese, c’è sempre stato un forte scambio di provocazioni e scontri nel tentativo di farsi fuori a vicenda. Ma quando Brixton (Idris Elba), un anarchico ciberneticamente e geneticamente potenziato, si trova in possesso di una minaccia biologica che potrebbe alterare il genere umano per sempre – ed ha la meglio contro una brillante ed impavida agente dell’MI6 (Vanessa Kirby, The Crown), nonché sorella di Shaw – i due acerrimi nemici dovranno unire le forze per annientare l’unico uomo che potrebbe dimostrarsi più duro di loro due. Hobbs & Shaw spalanca una nuova porta nell’universo Fast & Furious, trascinando l’azione per tutto il mondo, da Los Angeles a Londra passando per le tossiche e desolate terre di Chernobyl fino alla lussureggiante meraviglia delle isole Samoa.

Il nostro commento

“Hobbs & Shaw” strizza l’occhio al cosiddetto filone “buddy cop” lanciato negli anni ottanta, in cui si dipanano dinamiche tra due caratteri apparentemente agli antipodi, un gioco ai “nemiciamici” che ha quasi sempre regalato grande divertimento.

Il regista David Leitch (John Wick, Deadpool), stuntman e specialista in action, traghetta il “buddy cop” nel 21° secolo con grande profusione di CG, battute divertenti, scazzotate micidiali e una digressione fantascientifica piuttosto audace rispetto al franchise di riferimento, elemento che Leitch riesce a gestire con una certa dovizia senza mai strafare rispetto al consentito, dopotutto stiamo sempre parlando di operazioni fracassone, testoteroniche e all’insegna del “tamarro” andante.

“Hobbs & Shaw” resta ancorato all’ipertrofica dinamicità della serie “Fast & Furious”, ma vi si distacca quel tanto che basta da poter intravedere un futuro franchise all’orizzonte, nel frattempo abbiamo avuto la conferma che un Hobbs & Shaw 2, sequel ipotizzato dopo i buoni incassi dello spinoff, 760 milioni incassati nel mondo a fronte di un budget di 200 milioni, è già in sviluppo.

Curiosità sul film

  • Dwayne Johnson ha detto di aver fatto del suo meglio per convincere Jason Momoa ad interpretare il ruolo del fratello di Hobbs, ma problemi di programmazione hanno impedito che ciò accadesse. Tuttavia, Johnson ha dato ai fan la speranza per una futura collaborazione, aggiungendo: “Sicuramente il prossimo film di Hobbs”. Vin Diesel ha poi continuato ad andare contro i piani di Dwayne scegliendo Momoa in Fast X nei panni del figlio sadico e stravagante dell’antagonista principale di Fast & Furious 5, Hernan Reyes.
  • L’idea di uno spin-off di “Fast & Furious” con Hobbs e Shaw è emersa per la prima volta durante le riprese di Fast & Furious 8 (2017), dopo che produttori e dirigenti dello studio hanno preso atto dell’alchimia comica tra i due durante le loro scene insieme. I piani per sviluppare effettivamente lo spin-off hanno ricevuto il via libera informale verso la fine delle riprese e in seguito si è rivelato essere la ragione dietro la tanto discussa animosità emersa tra Vin Diesel e Dwayne Johnson nell’ultima settimana di produzione, che ha portato secondo quanto riferito, Diesel ha cancellato alcune scene di Johnson (che era di sua competenza come uno dei produttori del film) e non si è presentato affatto alle riprese almeno un giorno di produzione, lasciando centinaia di cast e troupe inattivi. Dopo che la notizia dello spinoff è diventata pubblica, i coprotagonisti Michelle Rodriguez (Letty Ortiz) e Tyrese Gibson (Roman Pearce) lo hanno criticato pubblicamente per aver danneggiato la “famiglia” di Fast & Furious, oltre a aver fatto slittare l’uscita di Fast & Furious. 9 – The Fast Saga (2021) di almeno un anno. Johnson avrebbe successivamente lasciato il franchise principale, scegliendo di non tornare per il nono, decimo e undicesimo film. Ha dichiarato di avere ancora in programma di realizzare Hobbs and Shaw 2, in cui il pubblico potrà vedere il suo personaggio “cavalcare verso il tramonto”.
  • Deckard Shaw ha circa due anni più di sua sorella Hattie. In realtà, Jason Statham ha ventuno anni più di Vanessa Kirby.
  • Quando Hobbs e Shaw stanno facendo una ricognizione prima di dirigersi a Mosca, Hobbs fa riferimento a tutte le auto appartenenti a Deckard Shaw che compensano eccessivamente qualche sua mancanza. Quando arriva a una Mini Cooper dice: “Questa è più simile”. Shaw poi afferma di averlo usato in un lavoro in Italia. Jason Statham è stato uno dei protagonisti in The Italian Job (2003), remake di Un colpo all’italiana (1969) in cui la rapina vedeva Mini Cooper guidare attraverso una villa.
  • L’esterno della curva E.T.E.O.N. L’edificio del quartier generale è in realtà il McLaren Technology Centre, dove ha sede il team McLaren di Formula 1. L’edificio è stato aggiunto a un paesaggio CGI. Alcuni dipendenti della McLaren sono apparsi nel film anche come comparse.
  • Lo sceneggiatore Chris Morgan ha detto che una frase pronunciata da Deckard Shaw a Hattie prima dell’aggressione di E.T.E.O.N. a Samoa, “Ci sono cose che ho fatto per le quali devo fare ammenda” è stata scritta deliberatamente in risposta alla campagna virale dei fan di Internet chiamata “Justice per Han”. La campagna allude all’uccisione di Han alla fine di Fast & Furious 6 (2013).
  • L’abito di Brixton ha il simbolo “Weyland Corporation” sulla clavicola destra. Idris Elba è apparso come dipendente della Weyland Corporation in Prometheus (2012). Inoltre, la Weyland-Yutani Corporation è stata una parte importante della serie cinematografica Alien (1979) sin dall’inizio della saga.
  • Dwayne Johnson ha dichiarato che Keanu Reeves era in trattative per interpretare il direttore dell’organizzazione terroristica E.T.E.O.N., se le cose avessero funzionato: “Quello che abbiamo fatto alla fine è stato lasciare la voce minacciosa senza volto. Quindi, per un po’, sarebbe stato un po’ un John Wick, tutto mascherato. Ma poi l’abbiamo lasciato lì pensando ad alcune persone. All’inizio, l’obiettivo era Keanu. Stavamo parlando e semplicemente non sembrava giusto dal punto di vista creativo. Lui e io abbiamo parlato e lui ha capito. E alla fine si è rivelata la cosa migliore, quindi ora lasciamo la cosa aperta per il futuro.”
  • La superstar della WWE Roman Reigns (Joe Anoa’i) ha interpretato il fratello di Luke Hobbs (Dwayne Johnson) in questo film, ma in realtà i due sono cugini. Anoa’i e Johnson lo hanno annunciato sulle rispettive pagine Instagram. Il fratello di Luke Hobbs, Jonah, è stato interpretato da Cliff Curtis, NON da Roman Reigns.
  • Idris Elba ha rifiutato di dire una battuta per il suo personaggio, definendosi “James Bond nero”. Ha invece usato la frase “Superman nero”. Si diceva che Elba era stato considerato per il ruolo di James Bond e che sarebbe stato il primo attore nero ad interpretare Bond.
  • Dame Helen Mirren ha ripreso il suo ruolo da Fast & Furious 8 (2017) come madre di Shaw. Inizialmente ha ottenuto il ruolo dopo aver espresso il desiderio di far parte del franchise un giorno, e i produttori sono stati felici di accoglierla nella famiglia.
  • Il regista David Leitch ha contattato Ryan Reynolds per partecipare a questo film.
  • Sebbene la scena si svolga a Londra, la sequenza dell’inseguimento in macchina della McLaren all’inizio del film è stata girata principalmente a Glasgow, in Scozia, e all’interno degli Universal Studios a Los Angeles, in California.
  • Durante il film Joe Anoa’i ha eseguito due delle sue tipiche mosse di wrestling: la Spear e il Samoan Drop.
  • Questo film è ambientato due anni dopo gli eventi di Fast & Furious 8 (2017).
  • Dwayne Johnson è stato molto favorevole all’esplorazione dell’idea della famiglia di Hobbs, consentendo a molti polinesiani di essere scelti come suoi parenti.
  • Vanessa Kirby è stata addestrata per le sue sequenze di combattimento dagli stessi coordinatori degli stuntman – Greg Rementer e Cale Schultz – che hanno addestrato Charlize Theron per le sue scene d’azione in Atomica bionda (2017).
  • Il bulldog francese Hobbs di Dwayne Johnson è apparso all’inizio del film quando è sdraiato sul letto mentre Hobbs fa flessioni sul pavimento.
  • Joe Anoa’i si stava riprendendo dalle cure per la leucemia quando ha girato le sue scene.
  • In una scena con la figlia di Hobbs sullo schermo, fa riferimento al “sopracciglio alzato”, elemento tipico del personaggio wrestler di Dwayne Johnson.
  • Lori Pelenise Tuisano, che interpreta la madre del personaggio di Dwayne Johnson, è sei giorni più giovane di lui.
  • L’azione esterna della centrale elettrica ucraina è stata girata presso la centrale elettrica di Eggborough, una centrale elettrica dismessa nel North Yorkshire, in Inghilterra.
  • L’isola hawaiana di Kaua’i fungeva da Samoa.
  • Ryan Reynolds ha scherzato dicendo che avrebbe interpretato Deadpool in questo film.
  • Insieme a Ryan Reynolds, sia Rob Delaney che Eddie Marsan sono apparsi insieme anche nel precedente film di David Leitch Deadpool 2 (2018).
  • Il regista David Leitch ha affermato che, sebbene fosse pieno di sequenze d’azione, macchine e altri elementi che hanno costruito “Fast & Furious”, questo film sarebbe stato diverso dagli altri film della serie.
  • L’inseguimento in auto intorno a Londra è stato girato per lo più a Glasgow, nel centro della Scozia, alla fine di ottobre 2018 e ha caratterizzato l’area intorno a George Square e St. Vincent Place, comprese scene di loro che corrono attraverso gli archi delle Glasgow City Chambers sulla piazza. Le strade sono state chiuse perché l’inseguimento si muove nella direzione sbagliata lungo queste strade a senso unico.
  • Questo è il primo capitolo di “Fast & Furious” ad essere girato con obiettivi anamorfici, a differenza degli otto film precedenti, che sono stati girati principalmente in formato Super 35 su pellicola e digitale.
  • Alcuni fan de Il trono di spade sono rimasti costernati dal fatto che Locke rovini il finale della serie in una scena a metà dei titoli di coda, dal momento che non avevano ancora visto la stagione finale. Tuttavia, l’episodio finale della serie è andato in onda più di due mesi prima dell’uscita del film, momento in cui tali spoiler erano ormai diffusi.
  • Dwayne Johnson e Kevin Hart sono apparsi insieme anche in Una spia e mezzo (2016), Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017) e Jumanji: The Next Level (2019).
  • Tyrese Gibson, che interpreta Roman Pearce nella serie Fast and Furious, è rimasto molto deluso dal fatto che Dwayne Johnson abbia ottenuto il suo spinoff con Jason Statham, l’attore pensa che The Rock stia prendendo il sopravvento sulla serie Fast and Furious a causa della popolarità del suo personaggio.
  • Deckard Shaw si lamenta del trattamento riservato a sua madre in prigione, dicendo “Ha 71 anni”. La signora Helen Mirren aveva appena compiuto 74 anni quando è uscito il film, quindi avrebbe avuto 73 anni quando è stata girata la scena.
  • Il film è stato girato in un periodo di cinque mesi.
  • Vanessa Kirby ha interpretato anche un personaggio che ha combattuto con l’MI6 in Mission: Impossible – Fallout (2018).
  • Dal punto di vista della sequenza temporale, questo film si inserisce tra gli eventi di Fast & Furious 8 (2017) e Fast & Furious 9 – The Fast Saga (2021).
  • Questo è il terzo film di Fast and Furious a non presentare Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto dopo 2 Fast 2 Furious (2003) e The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006), sebbene quest’ultimo lo abbia incluso in un ruolo cameo alla fine di la pellicola.
  • Durante la preparazione della battaglia finale, Hobbs indossa una maglietta con sopra il numero 7. Questo potrebbe essere un riferimento alla società di produzione di Dwayne Johnson Seven Bucks Productions o ai suoi sette campionati WWE. oppure potrebbe essere semplicemente una maglietta a caso con un 7 sopra.
  • Jason Statham e Cliff Curtis erano già apparsi insieme in Shark – Il primo squalo (2018) – con Statham nel ruolo di Jonas. In questo film, Curtis interpreta un personaggio di nome Jonah.
  • Eliana Sua sostituisce Eden Estrella nel ruolo della figlia di Hobbs, Sam. Estrella ha interpretato il ruolo in Fast & Furious 7 (2015) e Fast & Furious 8 (2017).
  • Durante le riprese delle sequenze della centrale elettrica nello Yorkshire orientale, la troupe cinematografica ha fatto in modo che Dwayne Johnson si allenasse presso la palestra locale World Fitness ad Askern, Doncaster.
  • Il produttore di lunga data del franchise Neal H. Moritz è stato licenziato dalla Universal per la sua mancanza di collaborazione relativa ai suoi compensi finanziari per la serie. Questo fa di “Hobbs & Shaw” il primo e unico film del franchise Fast & Furious a non essere prodotto da Neal H. Moritz.
  • Jason Statham, Idris Elba e Eddie Marsan hanno tutti lavorato con il regista Guy Ritchie. Statham su Lock & Stock – Pazzi scatenati (1998), Snatch – Lo strappo (2000), Revolver (2005), e La furia di un uomo – Wrath of Man (2021), Elba su RocknRolla (2008) e Marsan su Sherlock Holmes (2009), Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011), The Gentlemen (2019) e La furia di un uomo – Wrath of Man (2021). È interessante notare che Statham ed Elba sono stati entrambi presi in considerazione per il ruolo di Floyd Lawton/Deadshot in Suicide Squad (2016) prima che Will Smith fosse scelto.
  • Shane Black (The Predator, Iron Man 3, the Nice Guys) è stato considerato come regista del film.
  • Nel garage di Shaw, gli altoparlanti stereo mostrati sono altoparlanti KEF Reference 5 prodotti in Inghilterra.
  • Sia il regista David Leitch che John Tui hanno lavorato a Power Rangers. Leitch era Brian nell’episodio “Lightspeed Rescue Up to the Challenge” (2000) e Tui era in Power Rangers S.P.D. (2005), Power Rangers Forza mistica (2006) e Power Rangers Samurai (2011).
  • Sia Dwayne Johnson che John Tui hanno recitato in un film di Peter Berg, Johnson era in Il tesoro dell’Amazzonia (2003) e Tui era in Battleship (2012).
  • Il regista David Leitch appare nel film in un cameo: è il pilota d’elicottero della E.T.E.O.N..

ATTENZIONE!!!! A SEGUIRE CURIOSITA’ CHE INCLUDONO SPOILER SUL FILM

  • In una scena a Samoa c’è una foto di Dwayne Johnson con suo padre, Soulman Rocky Johnson.
  • Champ Nightengale, accreditato come la voce del “Regista” dell’E.T.E.O.N., è in realtà uno pseudonimo di Ryan Reynolds. Ha fornito una voce provvisoria; i realizzatori non si sono ancora impegnati riguardo all’identità del Regista, e il personaggio non è ancora destinato ad essere un villain a sorpresa.
  • Durante l’inseguimento in macchina a Londra, mentre la moto di Brixton cambia forma per scivolare sotto il camion in arrivo, si può sentire chiaramente l’iconico effetto sonoro utilizzato durante le trasformazioni dei cartoni animati e dei film dei Transformers.
  • Questa è la terza volta che Eddie Marsan viene ucciso in un film di David Leitch, dopo Atomica bionda (2017) e Deadpool 2 (2018).
  • Quando Shaw, Hobbs e la sua famiglia cercano di abbattere l’elicottero, le loro auto iniziano a penzolare da esso, facendo riferimento a Fast & Furious 6 (2013), dove la squadra di Dom sta cercando di abbattere l’aereo di Antonov.
  • Il discorso di battaglia che Hobbs pronuncia in samoano all’inizio della battaglia finale è lo stesso discorso di battaglia che pronuncia all’inizio della partita di calcio di sua figlia in Fast & Furious 8 (2017).
  • Il film costato 200 milioni di dollari ne ha incassati circa 760 nel mondo.

Hobbs & Shaw – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Tyler Bates, i cui crediti includono i film Marvel Iron Man 3 e Avengers: Age of Ultron, il franchise I Mercenari con Sylvester Stallone e svariati capitoli della serie Fast and Furious incluso il recente Fast X.
  • Il regista David Leitch e il musicista Aloe Blacc hanno recitato come guest star in Songland (2019), uno show che mette in competizione cantautori, per scegliere una canzone da includere in questo film.
  • La colonna sonora contiene diverse collaborazioni con diversi artisti tra cui Yungblud, The Heavy, Logic, Aston Wyld (ora Aston), Ohana Bam, Brothers Voodoo, Yonaka, Aloe Blacc, The Movement e Idris Elba che appare nel film.
  • L’unico singolo estratto dalla colonna sonora, “Getting Started” di Aloe Blacc feat. J.I.D., è stato rilasciato il 2 luglio 2019.
  • “Next Level”, una canzone originariamente composta per il film, è stata successivamente interpretata dalla band femminile sudcoreana Aespa e pubblicata nel periodo dell’uscita nelle sale di “Fast & Furious 9” nel 2021.

 

LE MUSICHE DEL FILM:

1. Hard Way or Easy Way (2:01)
2. Descender (2:38)
3. McClaren Chase (2:48)
4. Dad’s Code Red (2:38)
5. Hot Spy Lady (2:13)
6. Hack the News (2:27)
7. You Might Learn Something (2:40)
8. Samoa Siva Tau (2:47)
9. Wasted So Much Time (1:27)
10. Mike Oxmaul (1:41)
11. Bring On the Moonshine (1:48)
12. Family Heirlooms (2:29)
13. Ring of Fire (2:05)
14. Who the Hell Are You (1:49)
15. Drones and Explosions (1:58)
16. Do the Honors (2:17)
17. Shut Him Down (2:31)
18. We Believe In People (2:16)

La colonna sonora di “Hobbs & Shaw” è disponibile su Amazon.

LE CANZONI DEL FILM:

1. Time In a Bottle – YUNGBLUD (4:35)
2. Better As One – The Heavy (2:56)
3. 100 Miles and Running (feat. Wale & John Lindahl) – Logic (5:54)
4. Next Level – A$ton Wyld (2:18)
5. Even If I Die (Hobbs & Shaw) (feat. Cypress Hill) (Hybrid Remix) – Idris Elba (5:48)
6. Keep You Alive – Brothers Voodoo (4:22)
7. F.W.T.B. (grandson Remix) – Yonaka (3:16)
8. I’m Comin’ Home – Aloe Blacc & AG (3:16)
9. Masta (feat. POETIK, SMV, King Kapisi, MC Arme, Kas Tha Feelstyle & Mareko) – Tha Movement & Anonymouz (3:53)
10. All Roads Lead Home (Hobbs & Shaw Remix) (feat. Token) – Ohana Bam (3:24)
11. Getting Started (Hobbs & Shaw) (feat. JID) – Aloe Blacc (2:38)
12. Hobbs & Shaw Rocks! – Tyler Bates (5:04)
13. Even If I Die (Hobbs & Shaw) (feat. Cypress Hill) – Idris Elba (2:46)

La compilation con le canzoni di “Hobbs & Shaw” è disponibile su Amazon.

AzioneDwayne Johnson