Stasera in tv: “Clifford – Il Grande Cane Rosso” su Italia 1
Italia 1 stasera propone il film per famiglie del 2021 diretto da Walt Becker e interpretato da Darby Camp, Jack Whitehall, Tony Hale, John Cleese, Sienna Guillory e Russell Wong.
Clifford – Il Grande Cane Rosso, su Italia 1 l’adattamento cinematografico, realizzato in un mix di live-action e CGI, basato sia sulla serie animata che sulla serie originale di libri per bambini di Norman Bridwell.
Clifford – Cast e doppiatori
Darby Camp: Emily Elizabeth Howard
Jack Whitehall: Casey Howard
Tony Hale: Zac Tieran
Izaac Wang: Owen Yu
John Cleese: Mr. Bridwell
Russell Wong: Mr. Yu
Paul Rodriguez: Alonso
Russell Peters: Malik
Sienna Guillory: Maggie Howard
Kenan Thompson: Veterinario
Rosie Perez: Lucille
Jessica Keenan Wynn: Colette
Siobhan Fallon Hogan: Petra
Doppiatori originali
David Alan Grier: Clifford
Doppiatori italiani
Ilaria Pellicone: Emily Elizabeth Howard
Flavio Aquilone: Casey Howard
Franco Mannella: Zac Tieran
Valeriano Corini: Owen Yu
Carlo Valli: Mr. Bridwell
Pasquale Anselmo: Alonso
Sandro Acerbo: Malik
Chiara Colizzi: Maggie Howard
Nanni Baldini: Veterinario
Francesca Fiorentini: Lucille
Isabella Benassi: Colette
Clifford – Trama e trailer
La piccola Emily Elizabeth (Darby Camp) riceve come regalo da uno stravagante e magico signore (John Cleese), un piccolo cucciolo di cane rosso, che immediatamente conquista il suo cuore. Ma Emily non avrebbe mai pensato che il cucciolo Clifford, al suo risveglio, si potesse trasformare in un gigantesco cane da caccia di oltre tre metri, capace di mettere a soqquadro il suo piccolo appartamento di New York. Mentre sua mamma (Sienna Guillory) è fuori citta per lavoro, Emily e il suo divertente ma impulsivo zio Casey (Jack Whitehall) si troveranno ad affrontare una gigantesca avventura in giro per la Grande Mela. Basato su uno dei racconti più amati di sempre, Clifford insegnerà al mondo come amare SENZA MEZZE MISURE!
Curiosità sul film
- “Clifford – Il Grande Cane Rosso” è diretto dal californiano Walt Becker regista di Daddy Sitter, Svalvolati on the road e Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare. Becker dirige da una sceneggiatura scritta da David Ronn (Il signore dello zoo), Jay Scherick (Norbit), Blaise Hemingway (Vampires vs. the Bronx) e Justin Malen (La festa prima delle feste).
- Mr Bridwell prende il nome dal creatore della serie di libri “Clifford – Il Grande Cane Rosso” Norman Bridwell.
- “Clifford – Il Grande Cane Rosso” è il secondo lungometraggio cinematografico basato sui libri Norman Bridwell dopo il film d’animazione Clifford’s Really Big Movie del 2004.
- Questo è il secondo film prodotto da Paramount Animation ma distribuito con il titolo Paramount Studios dopo Sonic – Il film (2020) uscito anch’esso nel 2020 e anch’esso un film ibrido live action/CGI.
- Quando il film era in sviluppo presso la Universal Pictures, David Bowers (diario di una schiappa) era in trattative per la regia.
- Il film originariamente doveva essere realizzato dalla Illumination Entertainment, con Christopher Meledandri e Deborah Forte come produttori e Matt Lopez come sceneggiatore, ma lo studio ha scartato il progetto.
- A differenza di Clifford The Big Red Dog (1988), Clifford il grande cane rosso (2000), Clifford e i suoi amici acrobati (2004), Un cucciolo di nome Clifford (serie tv, 2003) e Clifford The Big Red Dog (2019) il Clifford di questo nuovo film non parla affatto, a differenza delle sue precedenti apparizioni animate. Si era ipotizzato che la scelta fosse legata al fatto che Clifford non avesse non ha mai parlato nei libri originali. Il produttore Jordan Kerner ha confermato questa ipotesi: “Ci sono molti film sui cani parlanti, giusto? E Walt [Becker, regista], aveva intensione di cambiare direzione. È stata semplicemente una gioia lavorare con Walt, e Walt ha sempre avuto la percezione che Clifford dovesse essere reale. E così, come nel libro, dove avevi un disegno a tratteggio e un cane rosso che potevi immaginare e portare nel tuo cuore, lo standard seduto al cinema con qualcosa che è live-action, è necessario percepirlo vivo in ogni momento. Nel momento in cui inizi a parlare in inglese, o in francese, o in tedesco, o in portoghese, qualunque cosa, non è più reale. È un personaggio di un film d’animazione. E non è quello che avevamo intenzione di fare. E ancora, è una specie di, sai, l’autore originale] Norman Bridwell seduto sulle nostre spalle, che dice: “Non rovinare tutto e fallo nel modo giusto”. Stavo cercando di renderlo reale. Quindi no, non parla e non ha alcuna reazione grossolana e comica.”
- Il 17 settembre, che era la data di uscita originale del film, è lo stesso giorno in cui è nato John Ritter che ha doppiato Clifford nella serie animata in onda dal 2000 al 2003 e nel film d’animazione Clifford’s Really Big Movie (2004), film che ha segnato l’ultimo ruolo dell’attore prima della sua morte l’11 settembre 2003.
- La Paramount Pictures possiede i diritti per realizzare un film ibrido live-action/CGI di “Clifford – Il Grande Cane Rosso” dal 2016.
- Breanna Yde (I fantasmi di casa Hathaway, School of Rock) è stata considerata per il ruolo di Emily Elizabeth.
- Questa è la seconda volta che John Cleese (Mr. Birdwell) e Paul Rodriguez (Sanchez) recitano insieme, la prima volta è stata in Rat Race.La razza di Clifford è un po’ controversa e indicata come un mix di Vizsla (Bracco ungherese), Bloodhound (Cane molecolare) e Labrador Retriever.
- Lo zio Casey dà al cane di Owen, Brutus, il soprannome di T-Bone, in riferimento al migliore amico cane di Clifford nella serie animata del 2000.
- Kenan Thompson, che interpreta il veterinario di Clifford, ha avuto un ruolo da “guest” nella serie animata del 2000 dove ha doppiato un cane di nome Hamburger, il migliore amico di T-Bone (doppiato dal partner comico di lunga data di Thompson, Kel Mitchell).
- Secondo film cinematografico basato sulla serie di libri “Clifford the Big Red Dog”, dopo Clifford e i suoi amici acrobati (Clifford’s Really Big Movie, 2004) della Warner Bros., un film che è servito come punto di chiusura della serie animata del 2000.
- Nei titoli di coda, Clifford è accanto ad un murale che lo vede dipinto nel suo aspetto animato/illustrato tratto da libri e cartoni animati.
- L’artwork raffigurante il furgone di Casey è stato creato da Ruben Bolling, il creatore del fumetto “Tom the Dancing Bug”.
- Il secondo film ibrido live-action/animato della Paramount Pictures degli anni 2020, dopo Sonic – Il film (2020).
- Mentre Casey combatte contro uno degli scagnozzi nel negozio di carne, usa la stessa posa di spolverata di sale resa famosa dal famoso chef turco Nurset Gökçe o meglio conosciuto come Salt Bae. La sua tecnica consiste nel far cadere il sale sull’avambraccio, per poi spargerlo sulla carne.
- La produzione ha utilizzato un finto burattino di “Clifford” per suscitare reazioni e aiutare gli attori a interagire con lui.
- Il camion di zio Casey è un Utilimaster Aeromaster del 2003 costruito su un telaio Ford E-450 Super Duty.
- Alla fine del film, nel parco, si vede un “omone con una maglietta rossa” che tiene in braccio un cane molto piccolo che fa il tifo per il grosso cane rosso della ragazza.
- C’è un possibile easter egg che suggerisce che il signor Bridwell potrebbe essere un Signore del tempo, come nella corsa della lunga serie britannica Doctor Who, e che la sua tenda sia un realt un TARDIS camuffata da un circuito camaleonte funzionante (circuito non funzionante nel TARDIS della serie tv che è perennemente camuffato da cabina telefonica della polizia, quando dovrebbe poter apparire come qualsiasi cosa). Quando lo zio Casey chiede “Sono io, o questa tenda è più grande all’interno?” E il signor Bridwell risponde: “Non essere ridicolo: fuori è più piccolo”. L’osservazione che il TARDIS del Dottore è “più grande all’interno” è quasi sempre la prima osservazione che fa ogni nuovo passeggero, e spesso gli viene data una risposta leggermente divertente.Nella serie di libri e nella serie TV originale, gli Howard si trasferiscono a Birdwell Island dopo che Clifford è cresciuto; Birdwell Island è completamente assente nel film e non si conclude con il trasloco degli Howard.
- Il film costato 67 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 104.
Il libro originale e la serie animata
“Clifford – Il Grande Cane Rosso” è basato sia sull’omonima serie animata che sulla serie originale di libri per bambini di Norman Bridwell. Prima del successo Bridwell mise insieme un portfolio e tentò di ottenere un lavoro come illustratore di libri per bambini, ma fu rifiutato da circa quindici case editrici. Mentre era alla Harper & Row, un editore gli suggerì disinvoltamente di trasformare uno dei suoi disegni in una storia. Il disegno ritraeva una giovane ragazza e un segugio delle dimensioni di un cavallo, e la storia divenne “Clifford – Il Grande Cane Rosso”. Quel primo libro ha generato oltre 40 bestseller di Clifford, tre serie televisive animate, merchandise a profusione e un musical live-action. Gli altri libri di successo di Bridwell includono The Witch Next Door e A Tiny Family. Ci sono oltre 126 milioni di copie dei suoi libri stampati in 13 lingue.
Clifford debutta negli anni ’50 come protagonista di una serie a fumetti (1950-1955) e di una prima serie televisiva animata (1955-1961). Tra la fine degli anni 80 e primi anni 90 la serie animata approda nell’home video con la serie animata Clifford’s Fun With… dai produttori dei corti animati dei Peanuts. “Clifford’s Fun with…” è una serie di videocassette con una sigla composta da Phillip Namanworth e Benjamin Goldstein. Il musicista Brent Titcomb presta la voce a Clifford e l’attrice Alyson Court doppia Emily Elizabeth.
Scholastic Media ha prodotto un adattamento animato di 65 episodi in onda su PBS Kids da settembre 2000 a febbraio 2003. Nella serie Clifford è doppiato dall’attore John Ritter della serie tv Tre cuori in affitto e i film della serie Piccola peste, mentre Emily Elizabeth ha la voce di Gray DeLisle. In quel periodo viene prodotta anche una serie prequel di 39 episodi (Clifford’s Puppy Days) che si è svolge durante l’infanzia di Clifford in onda dal settembre 2003 al febbraio 2006, con Lara Jill Miller come voce del giovane Clifford. Durante quel periodo è stato prodotto anche un lungometraggio cinematografico (Clifford’s Really Big Movie) che è servito come finale della serie tv. Dopo l’uscita del film a febbraio 2004 e a seguito della morte di John ritter avvenuta un anno prima non ci sono stati altri episodi della serie tv fino a dicembre del 2019, quando Amazon Prime Video e PBS Kids ripropongono la serie tv con le nuove voci di Adam Sanders e Hannah Levinson, rispettivamente nei panni di Clifford ed Emily Elizabeth.
Clifford – La colonna sonora
- Le musiche originali di “Clifford – Il Grande Cane Rosso” sono del compositore John Debney (Hocus Pocus, Inspector Gadget, Paulie – Il pappagallo che parlava troppo, Spy Kids, Elf).
- Il primo trailer è accompagnato dalla hit “Dynamite” della boy band sudcoreana dei BTS (Bangtan Boys).
- La colonna sonora include i brani: Sunshine di OneRepublic / Boogie Feet di Kesha featuring Eagles of Death Metal / Brand New Day di JVKE / Black Eyes di Yevhen Hrebinka / Room For You di Madison Beer / Shake Your Coconuts di Junior Senior.
1. Clifford the Big Red Dog Main Title 2:06
2. Clifford Travels the World 0:55
3. Meeting the Neighbors 0:39
4. Bridwell 0:46
5. Bridwell Tent 2:40
6. Emily Meets Clifford 1:42
7. Can Drop / Emily Goes Home 1:10
8. Clifford in Her Backpack / Naming 2:41
9. Sad Emily / Bridwell Outside 1:28
10. Emily Wakes up to Giant Clifford 0:44
11. Clifford Wants to Play 0:55
12. Phone Call 1 0:59
13. The Super 2:05
14. Walking Clifford to Casey’s Truck 1:10
15. Owen Meets Clifford 1:01
16. Lyfegrow Laboratory 2:53
17. Vet Visit 2:04
18. Lyfegrow Discovers Clifford on Social Media 1:00
19. Casey & Owen Sneak at School 0:49
20. Clifford Saves Mr. Jarvis 1:35
21. Standing up to Bully at School (Ketchup) 1:28
22. Lyfegrow Shows Up 1:54
23. Casey and Emily Talk on Stoop 0:49
24. Phone Call 2 2:08
25. Flying Cockroaches! / Burgers 0:37
26. Emily and Casey Talk on Couch 2:04
27. Bridwell Is Dead 1:20
28. Saying Goodbye to Clifford on the Docks 3:08
29. Casey and Emily Talk at the Truck 1:14
30. We’re Not Taking the Truck 0:56
31. Sleeping Clifford on Table / Wakes Up 1:03
32. Bridwell Not Dead / Lyfegrow Has Clifford 2:24
33. Breaking into Lyfegrow Pt. 2 1:41
34. Emily Rides Clifford / Casey on TV 2:20
35. Cement Mixer / Arriving in Park 2:42
36. Emily’s Speech 2:03
37. Lyfegrow Owner Says Bravo 1:10
38. Dog Belongs to Emily 2:16
La colonna sonora di “Clifford – Il Grande Cane Rosso” è disponibile su Amazon e in digitale su iTunes.