Home Thriller Stasera in tv: “Prigione 77” su Rai 4

Stasera in tv: “Prigione 77” su Rai 4

Rai 4 stasera propone “Prigione 77”, dramma carcerario del 2022 di Albert Rodriguez con Miguel Herrán, Javier Gutiérrez, Jesús Carroza, Catalina Sopelana, Fernando Tejero, Xavi Sáez: , Víctor Castilla, Alfonso Lara.

8 Giugno 2024 11:00

Prigione 77 (Modelo 77), su Rai 4 il thriller di Alberto Rodríguez (La isla mínima) con Miguel Herrán e Javier Gutiérrez. Uno dei più noti registi spagnoli, presenta il suo film più personale sul fallimento della società, ispirato a fatti realmente accaduti.

Prigione 77 – Cast e personaggi

Rai 4 stasera propone "Prigione 77", dramma carcerario del 2022 di Albert Rodriguez con Miguel Herrán, Javier Gutiérrez, Jesús Carroza, Catalina Sopelana, Fernando Tejero, Xavi Sáez: , Víctor Castilla, Alfonso Lara.

Miguel Herrán: Manuel
Javier Gutiérrez: Pino
Jesús Carroza: El Negro
Catalina Sopelana: Lucía
Fernando Tejero: El Marbella
Xavi Sáez: Boni
Víctor Castilla: Rompetechos
Alfonso Lara: El Demócrata / Il democratico
Iñigo de la Iglesia: Agustín
Iñigo Aranburu: Andrés
Javier Lago: Domingo
Javier Beltrán: Arnau Solsona
Aimar Vega: Emilio Simón ‘Gafe’
Julián Valcárcel: Avvocato d’ufficio
Nacho Marraco: Blanes / Bianco
Polo Camino: Rubí
Roberto Garrido: José Enrique
Mikel Losada: Martín Puente
Carles Sanjaime: Dioret
Xavi Mira: Ramón
Lewis Andry: Fernanda
Iván Hompanera: Juanito
Sergi Torrecilla: Carlos García Valdés
Edgar Prates: Horóscopo
Miguel Lago Casal: Sandokán

Prigione 77 – Trama e trailer

Rai 4 stasera propone "Prigione 77", dramma carcerario del 2022 di Albert Rodriguez con Miguel Herrán, Javier Gutiérrez, Jesús Carroza, Catalina Sopelana, Fernando Tejero, Xavi Sáez: , Víctor Castilla, Alfonso Lara.

Manuel (Miguel Herrán – vincitore di un premio Goya – La casa di carta, Elite) è un giovane contabile condannato a un’esagerata pena di 20 anni di reclusione per essersi intascato l’equivalente di 1200 euro. Con l’aiuto del suo compagno di cella Pino (Javier Gutiérrez – vincitore di premi Silver Shell and Goya – La isla mínima, Il movente, Sotto lo zero), Manuel diventerà il leader di un movimento che unirà tutte le prigioni nella lotta per la libertà, e che cambierà per sempre il diritto penitenziario e la società. All’interno, prigionieri incarcerati per le loro preferenze sessuali, per essere poveri, per non avere un lavoro o per il loro credo politico, privi di diritti e umanità, scontano pene eccessive in una “Prigione Modello” sovraffollata. È il 1977. All’esterno, nelle strade e piazze sovraffollate si celebra la recente democrazia dopo 40 anni di dittatura, ignari di un sistema legale profondamente fallato.

Curiosità sul film

Rai 4 stasera propone "Prigione 77", dramma carcerario del 2022 di Albert Rodriguez con Miguel Herrán, Javier Gutiérrez, Jesús Carroza, Catalina Sopelana, Fernando Tejero, Xavi Sáez: , Víctor Castilla, Alfonso Lara.

  • Alberto Rodriguez dirige “Prigione 77” da una sua sceneggiatura scritta con Rafael Cobos.
  • Il film riunisce Javier Gutiérrez con il regista Alberto Rodríguez dopo La isla minima (2014).
  • La prigione in cui è stato girato (Modelo) ha cessato di essere una prigione nel 2017 ed è attualmente aperta ai visitatori e funge da centro culturale.
  • Genere: Drama / Thriller Politico/ Suspense / Azione
    Riferimenti cinematografici: Il Buco di Jacques Becker / Un condannato a morte è fuggito di Robert Bresson / La grande fuga di John Sturges / Fuga da Alcatraz di Don Siegel / Nel nome del padre di Jim Sheridan / Le ali della libertà di Frank Daravont
  • Il cast tecnico: Fotografia di Alex Cataln / Scenografie di Pepe Dominguez Del Olmo / Montaggio di José M. G. Moyano / Suono Daniel De Zayas
  • Il team di produzione: Produttrice esecutiva Cristina Sutherland / Produttori José Antonio Felez, Doming Corral & Gervaso Iglesias

Note di regia

Rai 4 stasera propone "Prigione 77", dramma carcerario del 2022 di Albert Rodriguez con Miguel Herrán, Javier Gutiérrez, Jesús Carroza, Catalina Sopelana, Fernando Tejero, Xavi Sáez: , Víctor Castilla, Alfonso Lara.

Qualche anno fa, io e Rafael Cobos siamo venuti a conoscenza di alcuni fatti che aiutano a descrivere il profondo cambiamento che avvenne nella nostra società in un periodo di tempo molto breve. Un tempo in cui tutto sembrava possibile. Una lotta per l’uguaglianza, la giustizia e la libertà. Attraverso I suoi personaggi, il film racconta la trasformazione della società: verrà rappresentata la vita dei detenuti della Prigione Modello di Barcellona (una delle più famose di Spagna). Le loro sofferenze, le loro speranze e come nacque il COPEL (Comitato Coordinatore dei Prigionieri in Lotta): un movimento che riuscì a diffondersi nelle carceri di tutto lo stato per migliorare le condizioni disumane e deplorevoli in cui vivevano i detenuti a quei tempi e dove regnava la legge del più forte.

La storia viene raccontata attraverso gli occhi dei personaggi. Ho sempre dato molta importanza all’avere dei personaggi con temperamento e personalità ben definite che si evolvono durante il film, mentre si svolge la storia. In questo film saranno di nuovo una parte essenziale del lavoro. È impossibile per me fare un film senza la partecipazione attiva degli attori scelti. Ecco perché passo molto tempo a provare e a esplorare i limiti di ogni personaggio con gli attori. Lavorando in questo modo di solito arriviamo a dei risultati che incorporiamo nel personaggio e nella storia.

Mi piace prepararmi bene prima delle riprese. Credo che una parte importante di un risultato positivo stia nella preparazione che viene fatta. Molti membri della troupe di questo film sono professionisti premiati che mi hanno accompagnato negli anni e con i quali mi sento molto a mio agio. Mi ritengo molto fortunato ad averli a bordo per questo progetto.

Visivamente voglio fare un film sobrio, con approcci narrativi semplici, senza ornamenti artificiali che ci distraggano dalla storia. Deve avere forza, e allo stesso tempo bellezza. A volte deve essere brusco, ma nel suo insieme deve essere emozionante. Senza mai perdere il ritmo. Quel ritmo che a volte spinge gli uomini a perseguire l’impossibile.

[Alberto Rodriguez]

Alberto Rodriguez – Note biografiche

Alberto Rodriguez (Photo by Juan Naharro Gimenez/Getty Images for Disney)

Rodríguez è considerato uno dei registi migliori e più conosciuti in Spagna e nei circuiti dei festival, e porta il timbro andaluso ovunque vada. Con i suoi per ora 7 film ha accumulato 114 premi (compresi 17 Premi Goya e un European Film Academy Award per il Miglior Film) e 105 nomination. È un habitué al San Sebastian Film Festival ma i suoi lavori sono stati selezionati anche a: Berlino, Toronto, Tribeca, Roma, Londra, JeonJu, Guadalajara, Shanghai e in molti altri festival del cinema. Alberto Rodríguez è anche regista e creatore (insieme a Rafael Cobos) di La peste, una serie originale Movistar Plus+ e uno dei progetti televisivi più ambiziosi presentati in Spagna. È un ritratto della Siviglia del XVIesimo secolo, quando la città era la capitale del mondo.

FILMOGRAFIA

LA PESTE Stagione 2 (2019) Creatore, regia e trama / LA PESTE Stagione 1 (2017) Creatore, regia e storia / L’UOMO DAI MILLE VOLTI (2016) Regia e co-sceneggiatore (storia) / LA ISLA MINIMA (2014) Regia e co-sceneggiatore (storia) / UNIT 7 (2012) Regia e co-sceneggiatore (storia) / HISPANIA, THE LEGEND (2010) serie TV – 4 episodi – regia / AFTER (2009) Regia e sceneggiatura (storia) / 7 VIRGENES (2005) Regia e sceneggiatura / THE SUIT (2002) Regia e sceneggiatura / THE PILGRIM FACTOR (2000) Co-regia e co-sceneggiatura.

Prigione 77 – La colonna sonora

  • Le musiche originali del compositore Julio de la Rosa (Il cacciatore di zombie, Unit 7,  Lezione di pitture,  L’uomo dai mille volti,  Il quaderno di Sara, L’avvertimento, Pazzo per lei). De La Rosa e il regista Alberto Rodríguez hanno collaborato anche per “La isla mínima”, partitura che è valsa al compositore un Goya per la migliore colonna sonora.

1. La llegada 00:41
2. La fuga I 01:56
3. La ciencia ficción I 01:45
4. Los funcionarios 00:34
5. El Negro 02:07
6. El efecto óptico I 00:37
7. La radio 01:14
8. Las octavillas 00:55
9. Las muñecas 00:46
10. El motín 02:57
11. El regreso 00:58
12. El Marbella 01:22
13. La rabia 01:14
14. La ciencia ficción II 01:59
15. El ascensor 02:27
16. El efecto óptico II 01:55
17. La decepción 00:56
18. La fuga II 00:28
19. El ojo 00:27
20. El túnel 01:57
21. El futuro 00:52
22. El Boni 00:33
23. El colector 06:34
24. El espejismo 02:19
25. La ciencia ficción III 01:50

La colonna sonora di “Prigione 77” è disponibile su Amazon.

Thriller