Home Festival di Venezia Venezia 81, Giornate degli autori: Il Premio SIAE Andrea Purgatori alla Carriera ad Alice Rohrwacher

Venezia 81, Giornate degli autori: Il Premio SIAE Andrea Purgatori alla Carriera ad Alice Rohrwacher

SIAE – Società Italiana degli Autori e Editori, main partner della 21a edizione delle Giornate degli Autori, conferisce alla regista Alice Rohrwacher il Premio alla Carriera intitolato dal 2023 ad Andrea Purgatori.

28 Agosto 2024 09:33

SIAE – Società Italiana degli Autori e Editori, main partner della 21a edizione delle Giornate degli Autori, rassegna autonoma all’interno di Venezia 81, torna a sostenere e a promuovere la creatività del cinema made in Italy conferendo ad Alice Rohrwacher, regista dalla visione inconfondibile, il Premio alla Carriera intitolato dal 2023 ad Andrea Purgatori.

Il programma completo e tutto quello che c'è da sapere su Venezia 81 - "Beetlejuice 2" e "Joker 2" tra le anteprime in programma alla Mostra del cinema di Venezia 2024.
Leggi anche:
Venezia 81: il programma completo del Festival di Venezia 2024

Alice Rohrwacher raccoglie il testimone di Luca Guadagnino, premiato lo scorso anno, e di autori come Gianni Amelio e Paolo Sorrentino, ai quali il premio è stato conferito nel corso delle precedenti edizioni delle Giornate degli Autori.

Alice Rohrwacher è autrice di grandi successi internazionali come Corpo Celeste (2011) e Lazzaro felice (2018) e del più recente La Chimera (2023). Amata dalla critica e dal pubblico dei grandi festival internazionali – da Cannes a Karlovy Vary, dal BFI a Tallin – è una cineasta capace di raccontare sul grande schermo sogni allo stesso tempo personali e universali.

Salvatore Nastasi, Presidente della SIAE, ha annunciato il riconoscimento con la seguente motivazione:

Alice Rohrwacher è senza dubbio l’artista del realismo magico italiano di questo secolo, un’autrice capace di dar voce a un’intera generazione che desidera trovare nelle chimere uno strumento per trasmettere messaggi positivi, universali e incredibilmente concreti. Con questo riconoscimento vogliamo premiare un’autrice la cui poesia visiva è linfa rara e preziosa per nutrire il pubblico di oggi e il cinema del domani.

Disponibili i trailer dei film in Concorso e Fuori concorso al Festival di Venezia – Tra i titoli Familia, Taxi Monamour, Desert Suite e il documentario Bestiari, Erbari, Lapidari.
Leggi anche:
Venezia 81, trailer: Familia, Taxi Monamour, Desert Suite, Bestiari Erbari Lapidari

Alice Rohrwacher, che sarà al Lido per presentare fuori concorso a Venezia 81 il cortometraggio “Allégorie citadine”, co-diretto insieme all’artista francese JR, ha commentato così la notizia:

Il mio primo lungometraggio registrato alla SIAE, Corpo celeste, ha segnato l’inizio di un viaggio incredibile e avventuroso, e ringrazio la SIAE e il suo Presidente per questo importante riconoscimento, che è una spinta a viaggiare ancora. Vorrei anche ringraziare Carlo Cresto-Dina e Tempesta che mi hanno da sempre accompagnato nelle mie esplorazioni. Stiamo vivendo un momento difficile per il cinema libero e indipendente. Il cinema indipendente è il sistema immunitario dell’immaginario collettivo, e va protetto. Anche per questo accetto con orgoglio il premio SIAE nel nome di uno spirito libero com’era Andrea Purgatori.

Il premio verrà consegnato domenica 1 settembre, alle ore 11:30, presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò, dal Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.

Foto: Brigitte Laco

A Venezia 81 la 21a edizione delle Giornate degli Autori conferisce alla regista Alice Rohrwacher il Premio alla Carriera SIAE Andrea Purgatori.
Photo @Brigitte Lacombe

mbe

Festival di Venezia