James Gunn e DC Studios annunciano “Dynamic Duo”, un nuovo film d’animazione con Dick Grayson & Jason Todd
Dick Grayson e Jason Todd, i due ex Robin diventati Nightwing e Cappuccio Rosso, saranno protagonisti di un nuovo lungometraggio d’animazione targato DC Studios.
James Gunn ha annunciato un nuovo progetto d’animazione intitolato Dynamic Duo, si tratta di un lungometraggio incentrato su due dei personaggi che hanno vestito i panni di Robin: Dick Grayson e Jason Todd.
Gunn ha condiviso la notizia su X: “Sono felicissimo di annunciare che il nuovo film DC Studios/Warner Bros Pictures Animation ha dato il via libera per i cinema, DYNAMIC DUO, la storia di Robin…o dovrei dire i Robin, come Dick Grayson e Jason Todd. Il primo lungometraggio della visionaria Swaybox, un mix di animazione, burattini e CGI, una sceneggiatura del meraviglioso e talentuoso Matt Aldrich, prodotto con i nostri partner di Matt Reeves’ 6th & Idaho. È qualcosa di speciale.
Per avere un’idea di come lavora Swaybox guardate il video “reel” condiviso via “X” che trovate a seguire.
Dick Grayson & Jason Todd – Note biografiche
L’acrobata Dick Grayson era il membro più giovane del circo dei suoi genitori che sfidava la morte. Ma dopo il loro omicidio a sangue freddo, Dick giurò vendetta. Vedendo un autentico pezzo di sé nel ragazzo, Batman lo prese con sé e gli diede uno sfogo migliore per la sua rabbia. Diventato il protetto di Batman, Robin è un combattente esperto e un acrobata sbalorditivo, con l’esempio più duro al mondo da seguire. Ma la vera forza del ragazzo prodigio potrebbe risiedere nel non essere Batman e nel fornire un faro di speranza e famiglia durante la tetra crociata del Cavaliere Oscuro. Grayson alla fine abbandona il mantello di Robin per diventare Nightwing, un eroe a pieno titolo che protegge la città di Blüdhaven. Nel corso del tempo, ha guidato diverse squadre, tra cui i Teen Titans e gli Outsiders, e ha anche brevemente assunto il ruolo di Batman.
Jason Todd è stato il secondo Robin, preso da Bruce Wayne dopo che i suoi genitori furono uccisi. Jason fu ben addestrato da Batman stesso, che lo trasformò nel prossimo Robin dopo che Dick Grayson venne “licenziato” dalla posizione. Jason era sempre entusiasta, ma la sua mentalità non era sempre livellata come lo era con Dick e altri membri della famiglia Batman. Aveva un lato irascibile, che sarebbe emerso dopo essere tornato dalla morte (dopo essere stato brutalmente ucciso da Joker). Sebbene mantenga il suo lato selvaggio, Jason ora non segue più le regole e uccide quando necessario, con Batman in questo periodo impegnato ad affrontare il senso di colpa per non essere riuscito a salvarlo. Il personaggio è stato resuscitato nell’arco narrativo “Under the Hood” del 2005, sotto l’alias di Cappuccio Rosso. I numeri seguenti hanno mostrato i tentativi occasionali di Todd di riscattarsi e ricostruire la sua relazione con Batman; alla fine, Cappuccio Rosso è stato accettato come membro a pieno titolo della Batman family. Jason Todd fu introdotto per la prima volta in Batman n.357 creato da Don Newton, Gerry Conway (versione Robin) e da Judd Winick e Doug Mahnke (versione Cappuccio Rosso).
Dick Grayson e Jason Todd si sono già confrontati, ma in versione live-action, nella serie tv Titans con le fattezze rispettivamente di Brenton Thwaites e Curran Walters. L’arco narrativo vede Dick affrontare un difficile percorso per uscire dall’ombra di Batman e diventare Nightwing, mentre nel frattempo un impulsivo e tormentato Jason perde il controllo dopo la morte e resurrezione, diventando l’antieroe Cappuccio rosso e arrivando ad allearsi con Jonathan Crane alias Spaventapasseri. Jason poi cercherà redenzione aiutando Dick a sconfiggere Crane e un esercito di poliziotti corrotti prima che Gotham City venga investita da una nube tossica.