Stasera in tv: “Maledetta primavera” con Micaela Ramazzotti su Rai 3
Rai Tre stasera propone “Maledetta primavera”, commedia del 2020 di Elisa Amoruso con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Federico Ielap e Manon Bresch.
Maledetta primavera, su Rai Tre il film con Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli, primo lungometraggio di fiction della scrittrice, regista e documentarista Elisa Amoruso (Bellissime, Time Is Up) che porta al cinema il suo romanzo “Sirley” edito da Fandangolibri.
Cast e personaggi
Micaela Ramazzotti: Laura
Giampaolo Morelli: Enzo
Emma Fasano: Nina
Federico Ielapi: Lorenzo
Manon Bresch: Sirley
Fabrizia Sacchi: Nadia
Orietta Notari: suor Caterina
Clara Galante: suor Maria
Sara Franchetti: nonna Adriana
Massimo Cagnina: Cicala
Eliana Miglio: Alba
Claudio Bigagli: prete
Maledetta primavera – Trama e trailer
È il 1989. Nina ha undici anni e una famiglia incasinata, il padre e la madre litigano sempre, Lorenzo ‐ suo fratello minore ‐, quando si arrabbia, diventa un pericolo. Dal centro di Roma si ritrova catapultata in un quartiere di periferia, fatto di palazzoni, ragazzi sui motorini e prati bruciati. Anche la scuola è diversa, non ci sono le maestre ma le suore, non ha neanche un amico. Ma un incontro improvviso stravolge tutto, come una tempesta: ha tredici anni, abita nel palazzo di fronte, è mulatta e balla la lambada. Il suo nome è Sirley, viene dalla Guyana francese, in Sud‐America, e ha un sogno ambizioso: interpretare la Madonna nella processione di quartiere. Sirley è una creatura strana, con un passato difficile, piena di fascino e di mistero. Non le importa delle regole, non ha paura di nessuno, e l’unico modo che ha per interagire con le persone è quello di aggredirle o di sedurle. Nina ne è attratta e spaventata, eppure Sirley fa qualcosa che nessuno finora ha fatto davvero: le dà attenzione e a modo suo, la fa sentire speciale. La coinvolge in un mondo nuovo, e rapidamente quest’amicizia così anomala la assorbe totalmente. Maledetta primavera è il racconto di come il desiderio plasma e trasforma l’infanzia in adolescenza. Una storia di crescita e di solitudini. Una storia d’amore vista con gli occhi di una bambina che cerca il suo posto nel mondo.
Curiosità sul film
- Amoruso dirige da una sua sceneggiatura scritta con Paola Randi e Eleonora Cimpanelli basata sul romanzo “Sirley” di Amoruso edito da Fandangolibri.
- Il film segna il debutto di Giulia Mancini.
- Il cast tecnico: fotografia di Martina Cocco / Montaggio di Chiara Griziotti / Scenografia di Giada Esposito / Costumi di Gaia Calderone / Musica di Riccardo Sinigallia
- Produzione: BiBi Film, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura e il supporto della Regione Lazio
Estate 1989. Nina, 11 anni si ritrova catapultata suo malgrado, dal centro di Roma alla periferia. Sirley, di anni ne ha 13 e viene dalla Guyana francese. Il loro incontro cambierà la vita ad entrambe . Elisa Amoruso ci presenta un romanzo di formazione tenero e avvincente.
Il romanzo “Sirley” di Elisa Amoruso è disponibile su Amazon.
Elisa Amoruso – Note biografiche
Elisa Amoruso esordisce al cinema come sceneggiatrice nel 2009 con il film Good Morning Aman. Sceneggiatrice di Cloro in concorso al Sundance Film Festival 2014, La Foresta di ghiaccio e Una passione sinistra, Amoruso esordisce alla regia nel 2013 con Fuoristrada, film documentario vincitore di una menzione speciale al Festival Internazionale del Film di Roma 2013 e candidato ai Nastri d’Argento. Strane Straniere è il secondo lungometraggio documentario, in selezione alla Festa del Cinema di Roma 2016, vincitore del Premio Afrodite. Autrice e regista di Chiara Ferragni: Unposted, documentario sulla vita della fashion blogger Chiara Ferragni, presentato alla 76. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Dirige il film documentario Bellissime, selezionato alla Festa del Cinema di Roma 2019 nella sezione Alice nella città. Ha scritto e diretto l’episodio su Palma Bucarelli per la serie di documentari Illuminate. Autrice della serie Fedeltà per Netflix, tratta dal romanzo di Marco Missiroli. Dopo la regia di “Maledetta primavera” adattamento di un suo romanzo, Amoruso nel 2021 dirige Bella Thorne e Benjamin Mascolo nel dramma romantico Time Is Up e l’anno successivo bissa tornando dietro la macchina da presa per il sequel Time Is Up 2. Nel 2023 dirige tre episodi della serie tv poliziesca Good Mothers, adattamento dell’omonimo romanzo di Alex Perry e basato su fatti realmente accaduti.