Wes Anderson’s The Shining: trailer mash-up con Kubrick e Stephen King al Grand Budapest Hotel
Shining e Grand Budapest Hotel in un mash-up trailer particolarmente riuscito.
Chi non ama un buon trailer mash-up? Tutti sono in grado di farne uno, ma nella massa c’è sempre chi riesce a distinguersi come l’utente YouTube Steve Ramsden che ha assemblato un irresistibile gioiello particolarmente impressionante che miscela con maestria il cult Shining di Kubrick con il Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.
Questo ibrido cinefilo davvero ben riuscito, non solo miscela scene dei due film in maniera egregia, ma dona all’amalgama visivo anche un ricercato crossover dei dialoghi, incrocia letteralmente i corridoi dell’Overlook con le stanze del Grand Budapest e sfoggia una colorazione cromaticamente sorprendente per “soluzione di continuità”, mostrando come molti elementi visivi del film di Kubrick siano in particolare sintonia con quelli della commedia di Wes Anderson.
Ecco cosa Steve Ramsden ha detto nel commento che accompagna la clip:
Ho notato come Wes Anderson e Stanley Kubrick costruiscono le loro inquadrature in un modo simile e questo è stato il risultato: ‘Il Grand Overlook Hotel’.
Senza dubbio il montaggio in crescendo raggiunge la perfezione nella parte finale della clip con tanto di musica, titoli e dialoghi incrociati ad arte che culminano con una rutilante “danza macabra” di notevole impatto visivo.