Stasera in tv su Rai 3: “Joe” con Nicolas Cage
Rai 3 stasera propone “Joe”, film drammatico del 2013 diretto da David Gordon Green e interpretato da Nicolas Cage e Tye Sheridan.
Cast e personaggi
Nicolas Cage: Joe Ransom
Tye Sheridan: Gary Jones
Ronnie Gene Blevins: Willie
Heather Kafka: Lacy
Sue Rock: Merle
Adriene Mishler: Connie
Dana Freitag: Sue
Ulysses Lopez: poliziotto
Brenda Isaacs Booth: madre Jones
Aaron Spivey-Sorrells: Sammy
Erin Elizabeth Reed: Cathy
Anna Niemtschk: Dorothy
Gary Poulter: Wade
Brian Mays: Junior
Aj Wilson McPhaul: Earl
Doppiatori italiani
Pasquale Anselmo: Joe Ransom
Federico Bebi: Gary Jones
Christian Iansante: Willie
Michela Alborghetti: Connie
Fabrizio Temperini: Wade
Paolo Marchese: Junior
Bruno Alessandro: Earl
La trama
La storia inizia con Joe che assume il teenager Gary Jones e il padre bisognoso, nella sua squadra di somministrazione di veleno agli alberi, che lavora per una società di legname.
Joe è notoriamente spericolato con il suo pick-up, il suo cane, e soprattutto le sue donne, ma riesce ad intravedere qualcosa in Gary che in qualche modo lo scuote: una determinazione, un innato senso morale e una capacità di ripresa che difficilmente riesce a trovare ormai negli uomini.
Gary non ha nulla nella vita, non è mai andato un singolo giorno a scuola, ma ciononostante riesce a prendersi cura della sua famiglia, a proteggere la sorella durante le manifestazioni di violenza del padre, a sperare in un futuro migliore.
Joe e Gary stringono un atipico legame. Quando Gary si trova a fronteggiare una minaccia più grande di quella che riuscirebbe personalmente a gestire, si rivolge a Joe, momento in cui si verificano una serie di eventi che denotano la brutale inesorabilità della tragedia e la bellezza dell’ultima pugnalata prima della salvezza.
Il nostro commento
QUI trovate una recensione del film
Curiosità
– Il film scritto da Gary Hawkins (The Rough South Of Larry Brown) è tratto dal romanzo di Larry Brown (Big Bad Love, Facing the Moon), il pompiere del Mississippi conosciuto per le sue storie potenti e gotiche, e i temi universali di onore, disperazione e rettitudine morale.
– Il libro originale è stato pubblicato nel 1991 e immediatamente accolto con calore dalla critica internazionale. Il Publisher’s Weekly lo ha definito “immensamente toccante”, il Kirkus Reviews “sottile, significativo e originale”, vincendo il Southern Book Critics Circle Award per la Fiction. E’ stato il quarto libro dei nove scritti da Brown – che include anche Dirty Work, Big Bad Love, Father and Son e Fay. Figlio di un mezzadro, ha trascorso quasi due decenni lavorando sulla vita di un vigile del fuoco di Oxford, nel Mississippi. Ma durante quel periodo, ha iniziato a scrivere instancabilmente delle storie durante la notte, sulle vite delle persone che conosceva, affascinanti e drammatiche, che non si trovano spesso nelle pagine dei romanzi. Non fu pubblicato fino al 1980, quando divenne noto per una serie di racconti su questa parte del Sud sconosciuta, un mondo fatto di persone che vivevano al margine della società, ubriaconi, crimini insignificanti, matrimoni sbagliati e catastrofi tragicomiche, che tuttavia vibravano di umanità e coraggio. Lo stile della sua prosa è minimale e diretto, pieno di ritmo e viscerale, che conduce il lettore direttamente all’interno delle vite dei suoi personaggi.
– Gary Poulter, che interpreta la parte del padre Wade aka G-Dawg, era un senzatetto quando ha avuto il ruolo dal regista David Gordon Green, che spesso recluta persone del posto nei suoi film. Poulter è morto per le strade di Austin il 19 febbraio 2013, due mesi dopo la fine delle riprese.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono di David Wingo (Prince Avalanche) e Jeff Mcilwain (Linewatch – La scelta). Wingo e Mcilwain hanno musicato insieme anche la commedia Lo spaventapassere sempre diretta da David Gordon Green.
1. Opening
2. For Anyone’s Sake
3. Sharpening Knives
4. Gary Works
5. Hello Joe
6. Digging Out The Bullet
7. You Stay With Your Family
8. What Are You Thinking Joe?
9. Feel A Little Chill In My Bones
10. Back And Forth And Back And Forth
11. Joe Ain’t Your Daddy
12. Joe And Connie
13. Boiling Over
14. Dorothy
15. The Bridge
16. You Knew Joe?
17. End Credits
Gary Works – David Wingo & Jeff Mcilwain:
Joe And Connie – David Wingo & Jeff Mcilwain:
What Are You Thinking Joe? – David Wingo & Jeff Mcilwain: