Can You Ever Forgive Me: Julianne Moore sarà la falsaria Lee Israel?
Julianne Moore criminale in Can You Ever Forgive Me di Nicole Holofcener
Vinto il suo primo strameritato Oscar con Still Alice, Julianne Moore sarebbe pronta ad imbarcarsi in un interessante progetto targato Fox Searchlight, ovvero Can You Ever Forgive Me. Trasposizione cinematografica delle memorie di Lee Israel, edite nel 2008, il film verrà diretto da Nicole Holofcener.
La Israel è stata negli anni ’60 e ’70 una rispettata biografa poi caduta in disgrazia, tanto da iniziare nei primi anni ’90 a contraffarre lettere di scrittori e celebrità decedute per pagare l’affitto. Falsificò scritti di Lillian Hellman, Noël Coward o Dorothy Parker, da vendere poi a cifre folli. Il tutto per tirare avanti. Una criminale per ‘necessità’. Non contenta rubò lettere reali e carte autografate da archivi e biblioteche di New York, sostituendole con dei falsi. Per poi rivenderle. Quando queste contraffazioni iniziarono a destare sospetti, arrivò a farne circa 400, vebbe beccata dall’FBI. Nel 1993 venne condannata a sei mesi agli arresti domiciliari e a cinque anni di libertà vigilata. E’ poi morta il 24 Dicembre del 2014, da sola a New York per un mieloma. Aveva 75 anni. Anne Carey produrrà la pellicola, sceneggiata dalla stessa Holofcener, 55enne regista americana nel 2013 vista in sala con Non dico altro, commedia romantica interpretata da Julia Louis-Dreyfus e James Gandolfini.
Per Julianne Moore, dopo Still Alice vista nei cinema d’Italia anche con Il settimo figlio, sono in arrivo non solo Hunger Games: il canto della rivolta – Parte II (nei panni della Presidentessa Alma Coin), ma anche Freeheld, drama-romantico diretto da Peter Sollett, e Maggie’s Plan, comedy diretta da Rebecca Miller. Entrambi già girati e in fase di post-produzione.
Fonte: Variety