Stasera in tv: “La custode di mia sorella” su Rete 4
Rete 4 stasera propone “La custode di mia sorella”, film drammatico del 2009 diretto da Nick Cassavetes e interpretato da Cameron Diaz, Abigail Breslin e Sofia Vassilieva.
Cast e personaggi
Abigail Breslin: Anna Fitzgerald
Cameron Diaz: Sara Fitzgerald
Jason Patric: Brian Fitzgerald
Sofia Vassilieva: Kate Fitzgerald
Evan Ellingson: Jesse Fitzgerald
Alec Baldwin: Campbell Alexander
Heather Wahlquist: zia Kelly
Thomas Dekker: Taylor Ambrose
Joan Cusack: Giudice De Salvo
Elizabeth Daily: Suzanne
Nicole Marie Lenz: Gloria
Emily Deschanel: Dr. Farquad
Jeffrey Markle: Dr. Wayne
Doppiatori italiani
Lucrezia Marricchi: Anna Fitzgerald
Alessia Amendola: Kate Fitzgerald
Claudia Catani: Sara Fitzgerald
Alessio Cigliano: Brian Fitzgerald
Flavio Aquilone: Jesse Fitzgerald
Sergio Di Stefano: Campbell Alexander
Dario De Rosa: Taylor Ambrose
Emanuela Baroni: zia Kelly
La trama
Kate Fitzgerald (Sofia Vassilieva) sta combattendo un lunga battaglia per la propria vita contro una grave forma di leucemia che ne sta minando lentamente il corpo. A sostenerla una madre stoica nell’affrontare le difficoltà e per nulla rassegnata a perdere la propria figlia, un padre che fa del suo meglio ed un fratello masggiore dal carattere introverso e inevitabilmente messo in disparte.
Il quarto componente della famiglia e la piccola Anna (Abigail Breslin), undicenne concepita in vitro per fornire alla sorella nel corso della malattia tutto ciò che organicamente le potrebbe servire per sopravvivere, me dopo averle donato il midollo osseo, cellule staminali e sangue, all’ennesima richiesta dei genitori di donare un rene, e stanca di essere trascurata, Anna si rivolge ad un’avvocato e porta i genitori in tribunale.
Lo scopo di Anna è conquistare legalmente la cosiddetta emancipazione medica che gli permetterà di poter decidere autonomamente sull’utilizzo del proprio corpo e nel caso rifiutare quello che lei considera un abuso. La battaglia legale non sarà indolore e porterà a galla molto risentimento.
Il nostro commento
Nick Cassavetes (Le pagine della nostra vita) è un regista che non ha paura delle emozioni, i suoi film puntano su un grande impatto emotivo, a volte sconfinano nel lacrimevole o in una fisiologica retorica da melò, ma questo non spaventa un cineasta che dona ad ogni suo lavoro, anche il più convenzionale, una dignitosa confezione regalandoci ogni volta dell’ottimo intrattenimento.
La custode di mia sorella tocca le corde giuste anche se a volte la sceneggiatura latita in cerca della lacrima facile, ma grazie ad un paio di giovani e talentuose promesse che potrebbero dare una gran lezione di recitazione a molti e una Cameron Diaz finalmente in una veste lontanissima dalle frivolezze da comedy-romance, permetterà di commuoversi e al contempo riflettere su un argomento etico molto attuale e controverso.
Curiosità
- Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jodi Picoult.
- Il film ha ricevuto un Teen Choice Award (Miglior film drammatico) e due Young Artist Awards (Miglior attrice giovane a Abigail Breslin e Miglior attrice giovane non protagonista a Sofia Vassilieva).
- Elle Fanning e Dakota Fanning erano state inizialmente scelte per interpretare Anna e Kate Fitzgerald, ma abbandonarono dopo il rifiuto di Dakota di radersi la testa come richiesto per la parte.
- Sofia Vassilieva si è rasata capelli e sopracciglia per interpretare Kate Fitzgerald. l’attrice ha detto che era il minimo che potesse fare per capire il dolore di Kate.
- Questa è la seconda volta che un personaggio di Cameron Diaz si cimanta come avvocato per perorare la propria causa. L’attrice l’ha fatto anche in Quello che succede a Las Vegas (2008).
- SPOILER: Questo film è basato sul libro ‘La custode di mia sorella’ di Jodi Picoult, tuttavia alla fine del film Kate muore. Nel libro invece Anna vince il suo caso giudiziario, poi guidando per raggiungere l’ospedale con il suo avvocato ha un incidente e ad Anna finita in coma viene diagnosticata la morte cerebrale. A questo punto il suo avvocato, in possesso della procura, dà il permesso per donare il suo rene a Kate. Kate fa poi un recupero completo e va in remissione FINE SPOILER.
- Il film costato 30 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 95.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Aaron Zigman (The Last Song, John Q, Le pagine della nostra vita).
- La colonna sonora include brani di Regina Spektor e James Blunt e un inedito di Jeff Buckley (una cover di “We All Fall in Love Sometimes! di Elton John). Il brano “Life Is Beautiful” dei Vega4 accompagna il trailer.
Brani inclusi nel film:
1. Feels Like Home (Edwina Hayes)
2. Don t Wanna Cry (Pete Yorn)
3. Better (Regina Spektor)
4. Life Is Beautiful (Vega 4)
5. Carry You Home (James Blunt)
6. We All Fall In Love Sometimes (Jeff Buckley)
7. Girls Just Want To Have Fun (Greg Laswell)
8. Find My Way Back Home (Priscilla Ahn)
9. With You (Jonah Johnson)
10. Life Is Just A Bowl Of Cherries (E.G. Daily)
11. Heaven (Jimmy Scott)
12. Hymn: Amazing Grace (Pipe Major Jim Drury and Julia McGurk)
Le musiche originali di Aaron Zigman:
1. End Title
2. Opening
3. Thoughts
4. Taylor & Anna
5. Visiting Relatives
6. Bloody Nose
7. Young Kate
8. Anna On The Floor
9. Looking At The Journal
10. Sorry About Kate
11. Prom Night
12. Taylor & Anna Talking In Bed
13. Taylor Dies
14. The Beach
15. Narration
16. The Courtroom
17. Will You Wait For Me?
18. The Last Goodbye
Per ascoltare la colonna sonora integrale di Aaron Zigman clicca QUI.