Stasera in tv: “Il mostro” su Rai 3
Rai 3 stasera propone “Il mostro”, commedia del 1994 diretta da Roberto Benigni e interpretata da Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Michel Blanc, Laurent Spielvogel e Ivano Marescotti.
[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]
Cast e personaggi
Roberto Benigni: Loris
Nicoletta Braschi: Jessica Rossetti
Michel Blanc: Paride Taccone
Dominique Lavanant: Jolanda Taccone
Jean-Claude Brialy: amministratore Roccarotta
Laurent Spielvogel: commissario Frustalupi
Ivano Marescotti: Pascucci
Franco Mescolini: insegnante di cinese
Luciana Palombi: Claudia
Vittorio Amandola: Ruggero
Rita Di Lernia: moglie dell’antiquario
Massimo Girotti: condomino distinto
Alessandra Celi: agente di polizia
Doppiatori italiani
Paolo Lombardi: Paride Taccone
Aurora Cancian: Jolanda Taccone
Elio Pandolfi: amministratore Roccarotta
Paolo Buglioni: commissario Frustalupi
La trama
Loris (Roberto Benigni) è un tipo bonario dall’aspetto mite, un disoccupato che si guadagna da vivere con lavori saltuari, alle prese con riunioni di condominio in cui viene additato come disturbatore e un odiato amministratore di cui vorrebbe prendere il posto.
Una serie di equivoci portano la polizia a sospettare che Loris sia il maniaco sessuale e serial killer di donne che da tempo terrorizza il quartiere, così per coglierlo in fragrante viene inviata in missione la poliziotta in borghese Jessica Rossetti (Nicoletta Braschi) che non farà altro che provocarlo aspettando il monento giusto per arrestarlo, ma Jessica scoprirà con il tempo che Loris non è il mostro che tutti pensano…
Il nostro commento
Il mostro arriva dopo il successo di Johnny Stecchino, ma stavolta Roberto Benigni dietro ad una classica commedia degli equivoci mette in scena la tematica dello “sbatti il mostro in prima pagina”.
Ill film dietro ad una sceneggiatura all’apparenza scarna, ma invero piuttosto efficace, vede un Benigni mattatore assoluto impegnato in gag fisiche e nel repertorio comico che ne ha decretato il successo televisivo e teatrale; ma è sullo sfondo che si dipana il vero contenuto, nei personaggi che interagiscono con Benigni e che lo fraintendono, lo snobbano e lo trasformano in un mostro da crocifiggere solo per la sua antipatia ed invadenza, un perfetto bersaglio in cui riversare cattiveria e malafede.
Il mostro assume maggior significato visto in un odierno contesto da circo mediatico, in cui in salotti televisivi si imbastiscono processi sommari con sedicenti “supertestimoni” e ospiti di professione, si interpellano criminologi in cerca di fantomatici indizi, si brandiscono metaforicamente forconi e torce contro “il mostro” di turno, per poi vantarsi di “esclusive” da film horror, ma poi come viene mostrato nel film di Benigni spesso il vero mostro si trova dove meno te lo aspetti, spesso celato in chi di mostruosità “banchetta” e fa audience.
Curiosità
- Il film è stato scritto da Roberto Benigni in collaborazione con Vincenzo Cerami, anche coautore dell’omonimo libro basato sulla sceneggiatura del film.
- Le scene del film sono state girate quasi interamente nell’area urbana Roma 70 (quartiere Ardeatino) e nel quartiere Colli Aniene (IV Municipio).
- Il cast del film include quattro attori francesi tra cui Jean-Claude Brialy (1933 – 2007) nel ruolo dell’amministratore Roccarotta. Brialy ha recitato per Claude Chabrol (I cugini), François Truffaut (La sposa in nero), Eric Rohmer (Il ginocchio di Claire), Luigi Zampa (I nostri mariti), Ettore Scola (Concorrenza sleale) e Steno (Cose di Cosa Nostra).
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore e musicista statunitense Evan Lurie che per Benigni ha musicato anche Il piccolo diavolo (1988) e Johnny Stecchino (1991).
- Nel 2002 Roberto Benigni ha pubblicato l’album “Quanto t’ho amato”,, una compilation che includeva anche brani di Evan Lurie tratti dalle colonne sonore dei film Il piccolo diavolo e Il mostro.
TRACK LISTINGS:
1. Il Mostro
2. Loris’s Day
3. Identikit Photo
4. Mall Staircase
5. Pasta in Drawer
6. Scaffoldatore
7. Intermezzo
8. Varese’s Mother Not Scare
9. Loris & Jessica Go Walkin
10. Trials & Tribulations Of
11. Temptation
12. Andiamo Al Parco
13. Il Mostro Carino
14. Chase
15. Cantabile
16. Cantabile (Solo Guitar)
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]