Snowden – Nicolas Cage ritrova Oliver Stone
Edward Snowden diventa cinema grazie ad Oliver Stone
[iframe width=”620″ height=”350″ src=”https://www.youtube.com/embed/Vz8C-vqxvH4?feature=player_detailpage” frameborder=”0″]
10 anni dopo World Trade Center Nicolas Cage ritroverà Oliver Stone grazie a Snowden, atteso film sulla ‘vicenda Edward Snowden’, diventata ancor più d’attualità dopo l’Oscar vinto nella notte dal documentario Citizenfour. Secondo quanto riportato da Deadline Cage sarà un ex funzionario USA dell’Intelligence che andrà ad opporsi a Joseph Gordon-Levitt, personaggio del titolo. Tutto questo, come detto, poche ore dopo l’assegnazione dell’Oscar a Laura Poitras, Mathilde Bonnefoy e Dirk Wilutzky, registe del doc che ha acceso la luce cinematografica sullo scandalo della Nsa, la National Security Agency.
Ad occuparsi dello script lo stesso Stone, 3 volte premio Oscar, prendendo spunti dai libri “The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man” di Luke Harding e “Time of the Octopus” di Anatoly Kucherena. Il cast è andato così a completarsi, comprendendo oltre a Cage e a Gordon-Levitt anche Shailene Woodley, Tom Wilkinson, Timothy Olyphant, Zachary Quinto e Melissa Leo.
Via alle riprese domani, a Monaco di Baviera, per poi uscire in sala il 25 dicembre e puntare agli Oscar del 2016. 31enne informatico statunitense ed ex tecnico della CIA, Snowden è noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti. Con la collaborazione con Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian che ha pubblicato una serie di denunce sulla base di sue rivelazioni avvenute nel giugno 2013, Snowden ha rivelato diverse informazioni su programmi di intelligence secretati, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea riguardante i metadati delle comunicazioni, il PRISM, Tempora e programmi di sorveglianza Internet.
La pellicola dovrà provare a far meglio de Il quinto potere, deludente film di Bill Condon su Julian Assange e il ‘caso WikiLeaks’.
Fonte: Comingsoon.net e Wikipedia