Home Curiosità Make-Up Artists and Hair Stylists Awards 2015, vincitori: premi a Guardiani della galassia e Grand Budapest Hotel

Make-Up Artists and Hair Stylists Awards 2015, vincitori: premi a Guardiani della galassia e Grand Budapest Hotel

In attesa degli Oscar, annunciati i premiati ai “Make-Up Artists and Hair Stylists Awards 2015”, prestigioso riconoscimento che premia l’eccellenza nel trucco e parrucco televisivo e cinematografico.

pubblicato 15 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:07

” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=7WKqc-bxiHY”]

Guardiani della Galassia, Grand Budapest Hotel, e Birdman si sono aggiudicati tutti i riconoscimenti in palio per la categoria cinema ai Make-Up Artists and Hair Stylists Awards 2015 in cui viene premiata l’eccellenza per quel che concerne make-up e acconciature per cinema e televisione

Il leggendario make-up artist Rick Baker (Un lupo mannaro americnao a Londra) e la rinomata parrucchiera Kathryn Blondell (the Aviator) hanno ricevuto premi alla carriera durante la cerimonia di premiazione tenutasi presso il Paramount Studios Theatre.

Anche il regista Guillermo del Toro ha ricevuto uno speciale riconoscimento per l’utilizzo del make-up nei suoi film.

Guardiani della galassia ha portato a casa due premi: David White ha vinto per il trucco e i migliori effetti speciali ed Elizabeth Yianni-Georgio ha vinto per il trucco di ambientazione contemporanea. Entrambi sono candidati all’Oscar nella categoria.

Anche Grand Budapest Hotel ha vinto due riconoscimenti: Frances Hannon e Julie Dartnell per il trucco e le acconciature con ambientazione d’epoca con la Hannon che è anche in lizza per un Oscar. Infine Jerry Popolis e Kat Drazen hanno vinto per le acconciature contemporanee create per Birdman.

Rick Baker è il truccatore che ha ricevuto più nomination (12) e vittorie (7) agli Oscar di qualsiasi altro make-up artist nella storia, ha vinto un Oscar per Un lupo americano a Londra (1981), Bigfoot e i suoi amici (1987), Ed Wood (1994), Il professore matto (1996), Men In Black (1997), Il Grinch (2000) e Wolfman (2010).

Baker introdotto sul palco dal regista John Landis ricevendo il premio ha dichiarato:

Per tutta la mia vita un artista del trucco era tutto quello che volevo essere e credo che questo (premio) significhi che non ho sprecato la mia vita facendo questo.

La Blondell, con più di 100 film e spettacoli televisivi al suo attivo è la parrucchiera personale dell’attore Leonardo DiCaprio con cui ha lavorato nei suoi ultimi 12 film:

Non sei mai un’isola in questo business. Coltivate la creatività e rispettate il vostro mestiere.

MIGLIORI ACCONCIATURE PER UN FILM CON AMBIENTAZIONE CONTEMPORANEA

GUARDIANI DELLA GALASSIA – Make-Up Artist: ELIZABETH YIANNI-GEORGIOU

MIGLIOR TRUCCO PER UN FILM CON AMBIENTAZIONE CONTEMPORANEA

BIRDMAN Hair Stylists: JERRY POPOLIS and KAT DRAZEN

MIGLIOR ACCONCIATURA PER UN PERSONAGGIO IN UN FILM CON AMBIENTAZIONE D’EPOCA

GRAND BUDAPEST HOTEL – Make-Up Artists: FRANCES HANNON and JULIE DARTNELL

MIGLIOR TRUCCO PER UN PERSONAGGIO IN UN FILM CON AMBIENTAZIONE D’EPOCA

GRAND BUDAPEST HOTEL – Hair Stylists: FRANCES HANNON and JULIE DARTNELL

MIGLIOR MAKE-UP SPECIALE

GUARDIANI DELLA GALASSIA – Make-Up Artist: DAVID WHITE