Home Curiosità Cinquanta sfumature di grigio: 17 curiosità sul film

Cinquanta sfumature di grigio: 17 curiosità sul film

Scopriamo insieme le curiosità sul film “Cinquanta sfumature di grigio” con Jamie Dornan e Dakota Johnson

di carla
pubblicato 11 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:14

Domani 12 febbraio uscirà nei nostri cinema Cinquanta sfumature di grigio diretto da Sam Taylor-Johnson e interpretato da Jamie Dornan e Dakota Johnson e con Luke Grimes, Victor Rasuk, Eloise Mumford, Marcia Gay Harden, Rita Ora, Max Martini, Callum Keith, Jennifer Ehle, Dylan Neal. Dopo aver visto tutto il materiale promozionale (tra foto e video), oggi vi regalo delle curiosità sul film.

– Il film è ovviamente tratto dal romanzo omonimo di E. L. James. E’ il primo di una trilogia che continua con Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.

– Ad Angelina Jolie è stata offerta la possibilità della regia ma ha rifiutato.

– Jamie Dornan ha dovuto imparare a camminare in modo particolare perché il suo personaggio tende a camminare sulle punte dei piedi.

– L’audizione iniziale per il ruolo di Anastasia Steele includeva la lettura di un monologo del film Persona (1966) di Ingmar Bergman.

– Ogni attore del cast ha imparato le sue battute in 5 giorni

– Molte persone delle comunità BDSM considerano il libro e il film offensivo perché mostra un comportamento pericoloso e non segue la formula Safe, Sane, Consensual (Sicuro – Sano – Consensuale).

– Il casting di Christian Grey e Anastasia Steele è stato uno dei più chiacchierati di tutta Hollywood. I fan spingevano per attori del calibro di Garrett Hedlund, Chris Evans, Henry Cavill, Matt Smith, Ryan Gosling, Armie Hammer, Robert Pattinson, Matt Bomer e Chris Hemsworth per Christian; invece per Anastasia si pensava ad Emma Watson, Scarlett Johansson, Kat Dennings, Olivia Wilde, Emilia Clarke, Margot Robbie e Jennifer Lawrence.

– Christian Cooke e Dominic Cooper hanno fatto un provino per Christian, e Stephen Amell ad un certo punto era in trattativa per il ruolo.

– Alla fine erano stati scelti Charlie Hunnam e Dakota Johnson. Lei ha battuto attrici come Shailene Woodley, Elizabeth Olsen, Imogen Poots, Danielle Panabaker, Lucy Hale e Felicity Jones. Hunnam si è poi ritirato in seguito a causa di conflitti di programmazione con la serie tv Sons of Anarchy. E alla fine è stato chiamato Jamie Dornan.

– La regista Sam Taylor-Johnson ha dichiarato che “la scena del tampone non è mai stata nemmeno discussa come parte del film”.

– La prima bozza della sceneggiatura di Kelly Marcel includeva molto più sesso ed era molto più esplicita sessualmente rispetto alla versione finale. Alla fine lo script è stato notevolmente ridimensionato.

– In Usa ha ufficialmente ricevuto una R “per i contenuti sessuali tra cui un comportamento insolito, i dialoghi e la nudità”. R significa “restricted: Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori”.

– L’appartamento di Christian Grey è stato creato dallo scenografo David Wasco.

– Il modello e attore David Gandy ha rifiutato il ruolo di Christian Grey.

– La cantante Rita Ora, che interpreta Mia Grey, non è stata inclusa nella colonna sonora del film, nonostante le richieste dei produttori.

– La prima volta che Christian mostra ad Anastasia la sua “sala giochi” è anche la prima volta che Dakosta la vede. I produttori volevano che apparisse la più sorpresa e scioccata possibile.

– Frasi di lancio promozionali originali: Mr. Grey will see you now e Curious?

Fonte: Imdb