Home Recensioni Al cinema dal 22 gennaio: trailer, trame e recensioni dei film in sala

Al cinema dal 22 gennaio: trailer, trame e recensioni dei film in sala

Al cinema con John Wick, gli insetti di Minuscule e Julianne Moore con “Still Alice”

di carla
pubblicato 22 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:52

– Difret – il coraggio per cambiare: (Difret – Eriopia/Usa 2014 – Drammatico – Durata: 99 minuti) di Zeresenay Berhane Mehari con Meron Getnet, Tizita Hagere, Rahel Teshome, Haregewoin Assefa, Mekonen Laeake, Shetaye Abreha, Meaza Tekle. Trama: Addis Abeba: Hirut ha 14 anni e viene rapita da un gruppo di uomini. Riesce però a prendere un fucile e spara per sbaglio al suo “futuro sposo”. Nel suo villaggio la pratica del sequestro per sposarsi è una delle tradizioni più antiche dell’Etiopia. Una giovane avvocato decide di rappresentare Hirut e sostenere che ha agito per legittima difesa. Il trailer italiano.

– John Wick: (John Wick – Usa Cina Canada 2014 – Thriller – Durata: 100 minuti) di Chad Stahelski con Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe, Dean Winters, Adrianne Palicki, Omer Barnea, Toby Leonard Moore, Daniel Bernhardt, Bridget Moynahan, John Leguizamo. Trama: Un ex-killer torna a lavorare per rintracciare i malviventi che gli hanno rovinato la vita. Recensione e trailer italiano.

– Mateo: (Mateo – Colombia Francia 2014 – Drammatico – Durata: 86 minuti) di Maria Gamboa con Carlos Hernández, Felipe Botero, Miriam “pesca” Gutiérrez, Samuel Lazcano, Leidy Niño, Pablo Pedraza, Alexis Guerrero, Paola Muñoz, Yovanni Ayala. Trama: Mateo ha 16 anni e si trova di fronte ad un dilemma quando suo zio gli chiede di infiltrarsi in un gruppo di teatro per scoprire attività politiche dei suoi membri. Il trailer italiano.

– Minuscule, La valle delle formiche perdute: (Minuscule – La vallée des fourmis perdues – Francia Belgio 2013 – Animazione – Durata 89 minuti) di Hélène Giraud e Thomas Szabo. Trama: In una tranquilla e piccola radura, i resti di un picnic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra tra due tribù di formiche. Un giovane coccinella si trova coinvolta nella battaglia e fa amicizia con una delle formiche. Materiale video e trailer italiano.

– Il nome del figlio: (Italia 2014 – Commedia – Durata: 94 minuti) di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Luigi Lo Cascio. Trama: Paolo e Simona stanno per aspettare un bambino. Durante una cena con amici viene posta una semplice domanda sul nome del bambino. Inizia una discussione che sconvolgerà l’intera serata. Materiale video e trailer.

– Piccoli così: (Italia 2014 – Documentario – Durata: 70 minuti) di Angelo Marotta. Trama: Il film è l’esperienza personale del regista e le storie di bambini e ragazzi nati prematuri. Il trailer.

– Sei mai stata sulla Luna?: (Italia 2015 – Commedia – Durata: 119 minuti) di Paolo Genovese con Raoul Bova, Liz Solari, Sergio Rubini, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Paolo Sassanelli, Pietro Sermonti, Emilio Solfrizzi, Nino Frassica, Dino Abbrescia. Trama: Guia ha 30 anni, lavora in una prestigiosa rivista di moda, guida una spider, viaggia in jet privato e vive tra Milano e Parigi. Crede di avere tutto, finché conosce un contadino. Forse le manca l’amore. La recensione e materiale video con trailer.

– Still Alice: (Still Alice – Usa 2014 – Drammatico – Durata: 99 minuti) di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Kristen Stewart, Julianne Moore, Kate Bosworth, Victoria Cartagena, Alec Baldwin, Hunter Parrish, Erin Darke, Shane McRae. Trama: Alice Howland, felicemente sposata con tre figli, è una professoressa di linguistica. Un giorno comincia a dimenticare le parole. E’ Alzheimer precoce. Materiale video (con trailer italiano) e recensione.