The Shining: contest per costruire un labirinto nell’hotel che ha ispirato Stephen King
Un concorso invita a progettare la realizzazione di un labirinto di siepi davanti all’hotel che ha ispirato The Shining di Stephen King e Stanley Kubrick.
Parecchi aspettano di rivivere al cinema “Il luccichio” horror di un capolavoro cult come The Shining di Stanley Kubrick, attraverso il sequel già sbarcato in libreria con Doctor Sleep e le forze oscure che perseguitano Danny anche da grande, o il prequel ispirato al romanzo inedito di Stephen King, annunciato dalla Warner Bros con The Overlook Hotel, pronto a narrare la storia che si spinge dalla nascita dell’oscuro Hotel costruito su di un cimitero indiano, alla follia omicida del guardiano che precede il Jack Torrance di Jack Nicholson.
Tutti quelli che non sono più in grado di pensare ad un labirinto di siepi senza provare un brivido lungo la schiena, potrebbero anche essere interessati al concorso internazionale che invita a progettarne uno da costruire di fronte allo Stanley Hotel di Estes Park, allo scopo di celebrare il ventesimo anniversario dell’attuale proprietà.
Un concorso per costruire un labirinto di siepi di 61,500 piedi quadrati ispirato al film di Kubrick, davanti all’albergo del Colorado che è stato fonte di ispirazione per il romanzo di Stephen King e la creazione del fittizio Overlook Hotel, giunta dopo il breve soggiorno dello scrittore e sua moglie nella stanza 217 dell’hotel quasi vuoto, nella notte antecedente ad una chiusura della struttura per un lungo periodo.
Un labirinto ispirato al lugubre labirinto di siepi che il film di Kubrick ambientò in parte nel Timberline Lodge alle pendici del Mount Hood in Oregon, anche se questo non era presente nella versione originale del romanzo o di fronte allo Stanley Hotel, al cui interno sono state invece girate le scene dell’adattamento televisivo del 1997 più fedele al romanzo originale.
Sino al 31 gennaio 2015, il concorso invita appassionati e professionisti di tutto il mondo, a presentare un progetto di labirinto composto da 1600/2000 cespugli di Alpine Currant, pronto a custodire al suo centro un cartello con il nome del vincitore.
Il design ideale sarà scelto da un piccolo gruppo di residenti di Estes Park, dipendenti dell’hotel e personale dello Stanley Film Festival, mentre il taglio del nastro avrà luogo nella notte di apertura della terza edizione del Festival, il 30 aprile 2015.