Stasera in tv su Rai 2: “Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno”
Rai 2 stasera propone “Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno”, film d’animazione del 2011 diretto da Steven Spielberg e co-prodotto da Peter Jackson.
Cast e personaggi
Jamie Bell: Tintin
Daniel Craig: Ivanovich Sakharine
Simon Pegg: Dupond
Andy Serkis: Capitano Haddock
Nick Frost: Dupont
Toby Jones: Aristide Filaticcio
Kim Stengel: Bianca Castafiore
Mackenzie Crook: Ernie
Daniel Mays: Allan
Enn Reitel: Crabtree
Joey Starr: Barnaby
Sebastian Roché: Pedro
Tony Curran: Tenente Delacourt
Cary Elwes: Pilota
Doppiatori italiani
Davide Perino: Tintin
Francesco Prando: Ivanovich Sakharine
Francesco Pannofino: Capitano Haddock
Nanni Baldini: Dupond
Paolo De Santis: Dupont
Roberto Stocchi: Aristide Filaticcio
Fiamma Izzo: Bianca Castafiore
Massimo Bitossi: Tenente Delacourt
Alessandro Ballico: Allan
Alessandro Budroni: Tom
Oliviero Dinelli: Crabtree
Luca Biagini: Barnaby
Carlo Cosolo: Nestore
La trama
Basato sui personaggi creati da Hergé e amati in tutto il mondo, il film racconta la storia del giovane e curioso reporter Tintin (Jamie Bell) e del suo fedele cane Milou che scoprono il modellino di una nave che nasconde un segreto esplosivo. Coinvolto in un mistero vecchio di secoli, Tintin si ritrova al centro dell’interesse di Ivan Ivanovitch Sakharine (Daniel Craig), un diabolico cattivo convinto che abbia rubato un tesoro inestimabile legato a un perfido pirata, Red Rackham.
Ma con l’aiuto del suo cane Milou, dell’arguto e irascibile Capitan Haddock (Andy Serkis) e dei detectives pasticcioni Thompson & Thomson (Simon Pegg e Nick Frost), Tintin si ritroverà a viaggiare in mezzo mondo, a dover superare in astuzia e in velocità i suoi nemici in un inseguimento mozzafiato alla ricerca dell’Unicorno, una nave naufragata che forse nasconde la chiave di una immensa fortuna . . . e un’antica maledizione.
Dal fondo degli oceani ai deserti del Nord Africa, Tintin e i suoi amici vengono trascinati in un crescendo turbinoso di emozioni e pericoli, dimostrando che quando metti in gioco tutto non ci sono limiti a quello che puoi fare.
Il nostro commento
Bisogna ammettere che il debutto di Steven Spielberg nell’animazione strabilia per fotorealismo, scelta che però non sacrifica mai l’origine fumettistica dei personaggi e riesce a convincere.
Spielberg oltre ad avere una struttura tecnologica alle spalle davvero impressionante, si rivolge per il comparto tecnico alla neozelandese Weta Digital, che dopo aver fatto meraviglie con Il signore degli anelli e miracoli con L’alba del pianeta delle scimmie, riesce anche stavolta a mettere in scena tecnica e cuore dando non solo dinamicità, ma anche espressività e spessore emotivo ai fumettosi protagonisti.
Il resto de Le avventure di Tintin: Il segreto dell’unicorno è Steven Spielberg al 100% che riporta ai fasti di un tempo l’elemento avventuroso della trilogia di Indiana Jones non disdegnando però alcuni elementi visivi tipici legati al moderno mondo dei videogames e alle sue dinamiche, riuscendo a rendere appetibile l’operazione anche ad un pubblico che non conosce il personaggio e il mondo creato dal belga Hergè e che si ritroverà coinvolto in un rutilante giocattolo hi-tech che per fortuna come spesso capita quando al timone c’è un regista di spessore si rivela dotato anche di un’anima.
Curiosità
– Il flm ha vinto un Golden Globe per il miglior lungometraggio d’animazioen.
– Il film è basato su tre albi di Hergé (Il granchio d’oro, Il segreto del Liocorno e Il tesoro di Rakham il Rosso).
– Steven Spielberg è stato un grande fan dei fumetti ‘Le avventure di Tintin’, il suo I predatori dell’Arca perduta deve molto al fumetto di Hergé (1907-1983), ma anche il creatore di Tintin è diventato un fan di Spielberg e avrebbe voluto lui al timone del film.
– Il pittore all’inizio del film è basato sul volto d Hergé, il creatore del fumetto di ‘Tintin’. Inoltre il pittore disegna il ritratto di Tintin nello stile di Hergé.
– Questo è Il primo film d’animazione e in 3D diretto da Steven Spielberg.
– Originariamente Steven Spielberg stava per realizzare un adattamento live-action di Tintin e chiamò Peter Jackson per chiedere al regista e alla sua Weta Digital di lavorare al film e di realizzare in particolare la creazione di un Milou in CG.
– Dal momento che la serie a fumetti Tintin è praticamente sconosciuta negli Stati Uniti, il film è stato rilasciato prima in Europa, sperando che che le recensioni favorevoli avrebbero invogliato il pubblico americano. Nonostante un positivo di 77 milioni di dollari al box office negli Stati Uniti, questo è un raro esempio di un film prodotto negli Stati Uniti che ha avuto più successo all’estero (296 milioni di dollari).
– Durante le riprese i registi Guillermo del Toro, Stephen Daldry e David Fincher hanno fatto visita al set.
– I giornali incorniciate sulle pareti nell’appartamento di Tintin presentano titoli e foto che ricordano altre sue avventure a fumetti.
– Nei titoli di testa c’è una scena in cui una stazione ferroviaria mostra varie destinazioni. Questi sono i luoghi dove Tintin ha avuto le sue avventure nei fumetti (cioè Syldavia, Tibet, Black Island, Giakarta, ecc …).
– La nave in bottiglia si basa sulla “Soleil Royal”, una grande nave di linea francese che è stata varata nel 1669.
– Claude Berri e Roman Polanski erano interessati a dirigere il film.
– Il film costato 135 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 374.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film candidate ad un premio Oscar sono del compositore John Williams (Star Wars, Lo squalo, I predatori dell’arca perduta).
01. The Adventures of Tintin 3:08
02. Snowy’s Theme 2:10
03. The Secret of the Scrolls 3:13
04. Introducing the Thompsons and Snowy’s Chase 4:08
05. Marlinspike Hall 3:59
06. Escape from the Karaboudjan 3:21
07. Sir Francis and the Unicorn 5:05
08. Captain Haddock Takes the Oars 2:17
09. Red Rackham’s Curse and the Treasure 6:10
10. Capturing Mr. Silk 2:58
11. The Flight to Bagghar 3:34
12. The Milanese Nightingale 1:30
13. Presenting Bianca Castafiore 3:28
14. The Pursuit of the Falcon 5:43
15. The Captain’s Counsel 2:10
16. The Clash of the Cranes 3:48
17. The Return to Marlinspike Hall and Finale 5:51
18. The Adventure Continues 2:58
The Adventures of Tintin – John Williams:
Snowy’s Theme – John Williams:
Escape From The Karaboudjan – John Williams: