Home Notizie Stasera in tv su Canale 5: “Molto forte incredibilmente vicino” con Tom Hanks

Stasera in tv su Canale 5: “Molto forte incredibilmente vicino” con Tom Hanks

Canale 5 stasera propone “Molto forte, incredibilmente vicino”, film drammatico del 2011 diretto da Stephen Daldry e interpretato da Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn e Max von Sydow.

pubblicato 1 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:18

Cast e personaggi

Tom Hanks: Thomas Schell
Sandra Bullock: Linda Schell
Thomas Horn: Oskar Schell
Max von Sydow: L’inquilino
Viola Davis: Abby Black
John Goodman: Stan il portiere
Jeffrey Wright: William Black
Zoe Caldwell: Nonna di Oskar
Julian Tepper: Deli Waiter
Hazelle Goodman: Hazelle Black
Jim Norton: Black da vecchio

Doppiatori italiani

Angelo Maggi: Thomas Schell
Anna Cesareni: Linda Schell
Luca Baldini: Oskar Schell
Laura Romano: Abby Black
Franco Zucca: Stan il portiere
Carlo Cosolo: William Black
Marzia Ubaldi: Nonna di Oskar

La trama

Oskar Schell (Thomas Horn) ha perso il padre (Tom Hanks) durante gli attentati dell’11 settembre, lo shock per la sua scomparsa ha lasciato ferite indelebili nel cuore della moglie Linda (Sandra Bullock) e nell’anima del piccolo Oskar afflitto da un vuoto incolmabile.

L’unico modo per Oskar di affrontare il lutto e di elaborare tutto quel dolore sarà cimentarsi in uno dei giochi che faceva con il padre, una vera e propria caccia al tesoro dove l’unico indizio è una chiave trovata per caso, la cui corrispondente serratura diventerà l’obiettivo da raggiungere per trovare una qualche risposta, ma anche un modo per non perdere il ricordo di un padre tanto amato, il cui corpo mai ritrovato ha costretto Oskar e la madre a piangere su una bara vuota. Oskar userà la sua creatività. l’intelligenza e il suo straordinario modo di guardare e percepire il mondo che lo circonda per scoprire a chi appartiene la chiave e nel farlo sarà aiutato da un anziano e misterioso uomo (Max von Sydow) che oltre ad essere praticamente muto, cela un segreto.

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Molto forte incredibilmente vicino con Tom Hanks (4)

Dopo la chiave custodita da Chloe Moretz nello Hugo Cabret di Martin Scorsese che apriva lo scrigno dei perduti sogni in celluloide di Méliès, acco un’altra chiave che stavolta nel film di Stephen Daldry è in cerca di una serratura più metaforica, che aprirà le porte dell’accettazione del lutto e della sua elaborazione, innescando la dolorosa, ma necessaria crescita di un ragazzino curioso che esplora il mondo e lo percepisce attraverso un’approccio cognitivo altro, metodico, organizzato, quasi matematico, ma non per questo privo di un’istintuale creatività. (a proposito di questa percezione alternativa della realtà da parte del piccolo protagonista, nel film, ma non nel libro si fa un accenno alla Sindrome di Asperger)

Molto forte, incredibilmente vicino ha nell’intensa performance del piccolo Thomas Horn, nella sorniona consapevolezza del veterano Max von Sydow e nella colonna sonora di Alexandre Desplat i suoi punti di forza, elementi che prendono vigore nella seconda parte del film, quella dedicata alla ricerca, alla scoperta e all’accettazione del’ineluttabile.

Di contro la prima parte del film risulta invece emotivamente troppo carica, con la tragedia dell’11 settembre ad amplificare l’ondata di emozioni che scorrono su schermo, che però con l’evolversi degli eventi riescono comunque a trovare un percorso uniforme e misurato sfruttando i flashback padre/figlio, i contrasti con la figura materna (un’intensa Sandra Bullock), subendo un vero e proprio slancio in avanti quando il giovane Horn ha la possibilità di confrontarsi con il veterano Von Sydow in amabili duetti a base di fogliettini.

Molto forte, incredibilmente vicino è un film intenso, a tratti struggente, di certo il materiale emotivo messo in scena rischia a più riprese di risultare ridondante, ma ciò in realtà non accade mai grazie ad un cast di livello e una regia sintonica, che cerca con ostinazione e alla fine riesce a trovare il giusto equilibrio tra emozione e narrazione.

Il film di Daldry regalerà a chi avrà la capacità ma soprattutto la voglia di lasciarsi andare una vasta gamma di emozioni vivide, certo non sempre facili da metabolizzare, ma senza dubbio capaci di toccare le corde giuste.

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 Molto forte incredibilmente vicino con Tom Hanks (3)

– Il film ha ottenuto due candidature agli Oscar per il miglior film e il miglior attore non protagonista (Max Von Sydow).

– Sandra Bullock (Linda Schell) era a New York con la sua famiglia l’11 settembre 2001 e ha visto il secondo aereo, il volo United Airlines 175, che si schiantava contro la torre sud del World Trade Center.

– L’attore James Gandolfini ha girato alcune scene nei panni di un uomo che incontra il personaggio di Sandra Bullock durante uan riunione di un gruppo di sostegno, ma sono state tagliate dal film a causa di una reazione negativa del pubblico ad alcune proiezioni di prova.

– Stephen Daldry e il produttore Scott Rudin hanno lavorato su questo adattamento del romanzo di Jonathan Safran Foer per cinque anni.

– Questo è il secondo film legato agli attacchi terroristici dell’11 settembre ad essere nominato per un Oscar. Il primo è stato United 93 (2006). Entrambi i film sono stati nominati per due premi Oscar, ma nessuno dei due film ha vinto la statuetta. World Trade Center (2006) non è stato candidato all’Oscar come peraltro 11 settembre 2001 (2002) o il più vagamente correlato La 25ª ora (2002)

– Il film costato 45 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 55.

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Molto forte incredibilmente vicino con Tom Hanks (10)

– Le musiche originali del film sono del francese Alexandre Desplat, all’attivo per lui colonne sonore del fantasy Harry Potter e i doni della morte, del dramma politico Le idi di marzo e del suggestivo The Tree of Life di Terrence Malick.

– In origine a comporre la colonna sonora per il film doveva essere Nico Muhly che aveva già collaborato con il regista Stephen Daldry musicando The Reader – A voce alta, ma poi è stato sostituito da Alexandre Desplat.

Stasera in tv su Canale 5 Molto forte incredibilmente vicino con Tom Hanks (1)

1. Extremely Loud And Incredibly Close
2. The Sixth Borough
3. Piano Lesson With Grandma
4. The Very Best Plan
5. The Worst Day
6. Mother And Son
7. Visiting The Blacks
8. The Phone Call
9. Oskar’s Monologue
10. Oxymorons
11. The Renter’s Story
12. The Key
13. Nothing Fits
14. Listening To The Messages
15. The Renter Leaves
16. William Black’s Story
17. Reconciliation
18. The Swings Of Central Park

Extremely Loud And Incredibly Close – Alexandre Desplat:

Reconciliation – Alexandre Desplat:

The Sixth Borough – Alexandre Desplat:

Oxymorons – Alexandre Desplat:

Clip e video

Stasera in tv su Canale 5 Molto forte incredibilmente vicino con Tom Hanks (9)