Stasera in tv su Rai 3: “Ieri, oggi, domani” di Vittorio De Sica
Stasera Rai 3 propone “Ieri, oggi, domani”, commedia del 1963 diretta da Vittorio De Sica e interpretata da Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
Cast e personaggi
Sophia Loren: Adelina Sbaratti/Anna Molteni/Mara
Marcello Mastroianni: Carmine Sbaratti/Renzo/Augusto Rusconi
Aldo Giuffré: Pasquale Nardella (in “Adelina”)
Agostino Salvietti: avv.Domenico Verace (in “Adelina”)
Lino Mattera: Amedeo Scapece (in “Adelina”)
Tecla Scarano: Bianchina Verace (in “Adelina”)
Silvia Monelli: Elvira Nardella (in “Adelina”)
Carlo Croccolo: l’imbonitore (in “Adelina”)
Armando Trovajoli: Giorgio Ferrario (in “Anna”)
Tina Pica: nonna del seminarista (in “Mara”)
Gianni Ridolfi: Umberto, il seminarista (in “Mara”)
Gennaro Di Gregorio: Vincenzo (in “Mara”)
La trama
Il film è composto da 3 episodi ambientati nelle città di Napoli, Roma e Milano e tutti interpretati da Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
Primo episodio “Adelina” scritto da Eduardo De Filippo.
La vicenda basata su una storia vera è ambientata negli anni cinquanta a Napoli nel quartiere di Forcella. La venditrice abusiva di sigarette Adelina Sbaratti per evitare di essere arrestata ricorre ad un escamotage piuttosto creativo rimanendo ripetutamente incinta. Il carcere sarà evitato fino a quando il marito Carmine non darà uno stop a questa maratona di gravidanze.
Secondo episodio “Anna” scritto da Alberto Moravia e Cesare Zavattini.
Un’agiata signora milanese e un uomo di modeste condizioni intraprendono una relazione, una storia improbabile che mostrerà la sua fugacità crollando di fronte alla prima difficoltà.
Terzo episodio “Mara” scritto da Cesare Zavattini.
Una bellissima prostituta di Roma fa perdere la testa al suo vicino di casa, un seminarista che si invaghisce perdutamente della donna a tal punto da prendere la decisione di abbandonare i suoi studi.
Il nostro commento
Due protagonisti storici del cinema italiano come Sophia Loren e Marcello Mastroianni, un regista come Vittorio De Sica che ha fatto la storia del cinema italiano, una squadra di sceneggiatori a dir poco memorabile con Moravia, Zavattini e il grande Eduardo De Filippo.
Ieri, oggi, domani che da il suo meglio nel primo episodio, punta tutto sulla notevole alchimia tra Mastroianni e la Loren, sintonia che ritroveremo anche in Matrimonio all’italiana e che ci regala una delle scene cult del cinema italiano, quella dello spogliarello della Loren sulle notte dell’ammiccante brano “Abat-jour” di Henry Wright.
Curiosità
– Il film ha vinto il Premio Oscar per il miglior film straniero.
– L’episodio “Angelina” è ispirato alla storia vera della contrabbandiera napoletana Concetta Muccardi che per evitare il carcere ebbe ben 19 gravidanze, 7 delle quali andata a buon fine: la donna continuò a vendere sigarette di contrabbando fino alla sua morte, avvenuta il 21 novembre del 2001 all’età di 78 anni.
– L’episodio “Mara” è celebre per la scena cult dello spogliarello di Sophia Loren, accompagnato dalle note di “Abat-jour” (Salomé), successo di Henry Wright, sotto gli occhi di un estasiato Mastroianni, nei panni di un cliente bolognese. La scena cult sarà riproposta trent’anni dopo e in chiave ironica sempre da Moatroianni e la Loren in Prêt-à-Porter di Robert Altman. Da segnalare alcune analogie con l’altrettanto celebre spogliarello di Kim Basinger in 9 settimane e ½.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono del maestro Armando Trovajoli che ha musicato capolavori del cinema italiano come Riso Amaro, La ciociara, C’eravamo tanto amati e Una giornata particolare.
– Il primo episodio (Adelina) include i brani “Catarì”, “Sona chitarra”, “E cerase” e “Vierno”.
– Il terzo episodio (Mara) include i brani “Abat jour” di Henry Wright e “La partita di pallone” cantata da Sophia Loren.
1. Adelina – Titles
2. Forcella
3. Apparizione di Adelina
4. Tene ‘A Panza
5. Notte di Natale
6. Reazione – Colletta Per Adelina
7. Ritorno Di Adelina
8. Torna Maggio
9. Tene ‘A Panza – 2nd Version
10. Anna With The Rolls
11. Descansado
12. Flowers For a Poor Millionaire
13. Mara
14. Roma Nun Fa’ La Stupida Stasera (Nocturne)
15. Portrait of M.M.
16. Mara – End Title
Roma Nun Fa’ la Stupida Stasera (Nocturne) – Armando Trovajoli:
Abat jour – Henry Wright: