Stasera in tv su Rete 4: “Abbronzatissimi” con Jerry Calà
Rete 4 stasera propone “Abbronzatissimi”, commedia del 1991 diretta da Bruno Gaburro (Malombra) e interpretata da Jerry Calà, Alba Parietti, Teo Teocoli e Franco Oppini.
Cast e personaggi
Jerry Calà: Billy Damasco
Alba Parietti: Aurora
Teo Teocoli: Matteo “Teo”
Franco Oppini: Willy
Nathalie Caldonazzo: Isabella
Eva Grimaldi: Elide
Mauro Di Francesco: Maurino
Salvatore Marino: Mustafà
Pier Maria Cecchini: Marcello “Marcellino”
Guido Nicheli: Manuel
Mariangela Giordano: madre di Isabella
Arnaldo Ninchi: padre di Isabella
Renato Cecchetto: Osvaldo
Monika Rebel: Monica
Sonia Grey: Fiorella
Enio Drovandi: Gaspare
Violaine Marie Bouloy: amante di Marcellino
Clyde J. Barrett: cameriere
Cristina Rinaldi: prostituta
Rolando Ravello: bagnante innamorato di Aurora
Valentine Demy: amica di Elide
Carin McDonald: fattucchiera brasiliana
Aldo Ralli: “Nemico” di Teo e Maurilio
Martina Colombari: Martina
Gianni Ciardo: Marito di Elide (non accreditato)
La trama
A Rimini durante la stagione balneare si intrecciano storie di varia umanità che comunque prevedono sempre qualche sfigato, belle e procaci ragazze da “bagnasciuga” e più di qualche consorte fatto cornuto e in qualche caso anche mazziato.
La bella Aurora (Alba Parietti) ha la ferma intenzione di eliminare il maritino e possibilmente farlo con l’aiuto di qualche pollo, che vista la sua avvenenza non ci metterà molto a scovare, infatti ecco presentarsi all’appello l’ingenuo Billy (Jerry Calà), pianista di pianobar un po’ tonto e felice di farsi circuire dalla bella Aurora.
Nel frattempo assisteremo anche alle ferie di una “donnina allegra”, inguaribile romantica e amante dei romanzi rosa con protettore al seguito, faremo la conoscenza di due spiantati in cerca di qualche ricca cinquantenne per intraprendere una fruttuosa carriera da mantenuti e potremo divertirci con le peripezie amorose di una ragazza di buona famiglia che si innamora di un ragazzo di colore e ingenuamente decide di presentarlo ai genitori con tutte le prevedibili e imprevedibili conseguenze del caso.
Il nostro commento
Abbronzatissimi si può prendere come eclatante esempio dell’effetto deleterio che alcuni personaggi di provenienza televisiva hanno sul cinema e sull’idea “tutta italiana” che chiunque possa recitare e che bellezza e telegenia siano un talento.
Abbronzatissimi è un film “fast food” a sfondo balneare che parte con il presupposto di fare il verso al cinema dei Vanzina e proporsi come versione estiva del cinepanettone classico, una variante sul tema di cui sinceramente non si sentiva il bisogno.
Curiosità
– Il regista Bruno Gaburro ha diretto diversi film erotici utilizzando pseudonimi (Bob Singer, Alex Romano, Caroline Joyce).
– Il film pur essendo ambientato in piena estate e con location a sfondo balneare è stato distribuito nei cinema il 19 dicembre 1991.
– Il film ha fruito di un sequel Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo (1993) con lo stesso regista e con ancora protagonista Jerry Calà.
– L’incasso complessivo del film (in Lire) è stato di 4.144.368.366.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono di Riccardo Eberspacher (Saturno contro, Commediasexy, Matrimonio alle Bahamas).
– La colonna sonora include anche brani di Gloria Gaynor, Modern Talking e Joy Salinas.
Can’t take my eyes off you – Gloria Gaynor:
Keep On Jammin’ – Secchi:
You’re My Heart, You’re My Soul – Modern Talking:
Rockin Romance – Joy Salinas:
Clip e video
Clip con scene tratte dal film:
Speciale “Stracult” sul film: