Venezia 2014: ecco tutti i film in programma – sono tre gli italiani in Concorso
Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Venezia Classici. Ecco a voi tutti i film della Selezione ufficiale presenti alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A partire dal 27 agosto
Quanta letteratura! Alberto Barbera è il primo ad evidenziare lo stretto legame di questa edizione con i libri, che a conti fatti rappresentano una notevole fonte d’ispirazione. C’è chi, ironicamente, parla addirittura di gemellaggio con Mantova. Se si vanno però a leggere le fonti in questione, beh, si scopre per esempio che Near Death Experience ha a che fare con il celebrato Michel Houellebecq. Ma insomma, a cose fatte, ossia a programma svelato, si può cominciare perciò a gettare sul tavolo della discussione qualche numero su quanto la 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia avrà da offrirci fra all’incirca un mese. Venti i film in concorso, di cui uno sarà il film d’apertura, che come già sapete sarà Birdman di Iñárritu. Di questi, tre sono gli italiani, ovvero Martone, Costanzo e Munzi (e tutti co-prodotti da Rai Cinema). Tuttavia è la Francia a detenere il primato di presenze, con ben quattro registi più altre produzioni, tra cui il Pasolini di Ferrara.
Joshua Oppenheimer, dopo il devastante The Act of Killing, “promosso” in Concorso con un nuovo documentario, dal titolo evocativo The Look of Silence. Tales di Bahni-Etemad è l’unico film diretto da una donna che compete per il Leone d’Oro. Ritorna a distanza di un anno David Gordon Green, presente alla scorsa edizione con l’ottimo Joe, mentre, sempre per restare in territorio USA, a distanza di due si rivede Bahrani, che a Venezia porterà il suo ultimo 99 Homes. Due gli asiatici, ossia Tsukamoto per il Giappone e Wang per la Cina.
Fuori concorso alcuni nomi caldi, come Bogdanovich, Seidl e de Oliveira, quest’ultimi due presenti entrambi nel 2012, il primo in concorso (e vincitore del Gran Premio della Giuria) e l’altro fuori. Il film d’animazione di quest’anno sarà invece il promettente The Boxtrolls, atteso nelle nostre sale la prossima stagione. Fuori concorso peraltro piuttosto denso di italiani, tra Salvatores, De Angelis, Ferrario e Guzzanti.
Ma la vera sorpresa, nell’ambito di un’edizione che rivendica a gran voce il diritto di prediligere la ricerca e la sperimentazione in luogo delle anteprime “a tutti i costi”, potrebbe essere proprio Orizzonti. Sezione che promette molto bene, e che non manca di annoverare nomi come il coreano Hong Sangsoo, oltre che Ami Canann Mann, ossia la figlia di Michael, che a Venezia manca dal 2011, quando Texas Killing Fields fu presentato in concorso. Da notare, peraltro, la presenza di Quentin Dupieux.
Per il resto che dire? Avremo tempo e modo di discutere su un programma che, nuovamente, si mostra coraggioso dunque non necessariamente popolare. Sta di fatto che la scommessa somiglia a quella lanciata lo scorso anno e, a parere di chi scrive, ad aver ragione alla fine furono Barbera e soci. Ora avrà inizio la querelle (anzi, è già iniziata) che ci condurrà dritti al 27 agosto, mentre si dirà di tutto e di più sui presenti e forse ancora di più sugli assenti; fa parte del gioco. Proprio sugli assenti, però, il Direttore della Mostra si è espresso in maniera inequivocabile.
Barbera: "David Fincher e Paul Thomas Anderson saranno al Festival di New York soprattutto per scelte di marketing" #Venezia71
— LoudVision (@loudvision) July 24, 2014
Barbera: Interstellar di Christopher Nolan non è pronto e non parteciperà ad alcun festival. #Venezia71
— LinkinMovies.it (@LinkinMovies_it) July 24, 2014
#Venezia71 @AlbertoBarbera2 il film che avrei voluto piu di tutti è quello di #olmi
— POSI+TIVE Magazine (@POSITIVE_Mag) July 24, 2014
Come sempre, in attesa del titolo “a sorpresa” che verrà diramato successivamente in relazione al Concorso. Anzi, pare che siano addirittura due. E, come avrete notato, fino a questo momento manca Terrence Malick.
CONCORSO
Fatih AKIN – THE CUT
Germania, Francia, Italia, Russia, Canada, Polonia, Turchia, 183′
Tahar Rahim, Akin Gazi, Simon Abkarian, George Georgiou
Roy ANDERSON – EN DUVA SATT PÅ EN GREN OCH FUNDERADE PÅ TILLVARON (A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE)
Svezia, Germania, Norvegia, Francia, 101′
Holger Andersson, Nisse Vestblom
Ramin BAHRANI – 99 HOMES
Usa, 112′
Andrew Garfield, Michael Shannon, Laura Dern, Noah Lomax
Rakhshan BANI-ETEMAD – LA RANÇON DE LA GLOIRE
Iran, 88′
Golab Adineh, Farhad Aslani, Mohammadreza Forootan, Mehdi Hashemi
Xavier BEAUVOIS – LA RANCON DE LA GLOIRE
Francia, Belgio, Svizzera, 114′
Benoît Poelvoorde, Roschdy Zem, Séli Gmach, Chiara Mastroianni, Nadine Labaki
Saverio COSTANZO – HUNGRY HEARTS
Italia, 109′
Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell
Alix DELAPORTE – LE DERNIER COUP DE MARTEAU
Francia, 82′
Romain Paul, Clotilde Hesme, Grégory Gadebois, Candela Peña, Tristán Ulloa
Abel FERRARA – PASOLINI
Francia, Belgio, Italia, 86′
Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastandrea, Maria de Medeiros, Adriana Asti
David Gordon GREEN – MANGLEHORN
Usa, 97′
Al Pacino, Holly Hunter, Harmony Korine, Chris Messina
Benoit JACQUOT – 3 COEURS
Francia, 100′
Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve
Alejandro González IÑÁRRITU – BIRDMAN (OR THE UNEXPECTED VIRTUE OF IGNORANCE) [FILM D’APERTURA]
Usa, 119′
Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts
Andrei KONCHALOVSKY – BELYE NOCHI POCHTALONA ALEKSEYA TRYAPITSYNA (THE POSTMAN’S WHITE NIGHTS)
Russia, 90′
Aleksey Tryapitsyn, Irina Ermolova, Timur Bondarenko
Mario MARTONE – IL GIOVANE FAVOLOSO
Italia, 137′
Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Isabella Ragonese
Kaan MUJDECI – SIVAS
Turchia, 93′
Dogan Izci, Ezgi Ergin, Hasan Özdemir, Furkan Uyar
Francesco MUNZI – ANIME NERE
Italia, Francia, 103′
Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobulova
Andrew NICCOL – GOOD KILL
Usa, 100′
Ethan Hawke, Bruce Greenwood, January Jones, Zoë Kravitz, Jake Abel
David OELHOFFEN – LOIN DES HOMMES
Francia, 110′
Viggo Mortensen, Reda Kateb
Joshua OPPENHEIMER – THE LOOK OF SILENCE
Danimarca, Finlandia, Indonesia, Norvegia, Gran Bretagna, 98′ (documentario)
Shinya TSUKAMOTO – NOBI (FIRES ON THE PLAIN)
Giappone, 87′
Shinya Tsukamoto, Yusaku Mori, Yuko Nakamura, Tatsuya Nakamura, Lily Franky
WANG Xiaoshuai – CHUANGRU ZHE (RED AMNESIA)
Cina, 110′
Lü Zhong, Feng Yuanzheng, Amanda Qin, Qin Hao, Shi Liu
FUORI CONCORSO
Guillermo ARRIAGA – WORDS WITH GODS
Emir KUSTURICA
Amos GITAI
Mira NAIR
Warwick THORNTON
Hector BABENCO
Bahman GHOBADI
Hideo NAKATA
Aléx de la IGLESIA
Peter BOGDANOVICH – SHE’S FUNNY THAT WAY
Peter Ho-sun CHAN – QIN’ AI DE (DEAREST)
Lisa CHOLODENKO – OLIVE KITTERIDGE
IM Kwontaek – MAKE-UP
Barry LEVINSON – THE HUMBLING
Manoel de OLIVEIRA – O VELHO DO RESTELO (THE OLD MAN OF BELEM)
Gabriele SALVATORES – ITALY IN A DAY – UN GIORNO DA ITALIANI
Ulrich SEIDL – IN THE BASEMENT
Anthony STACCHI – THE BOXTROLLS
Annable GRAHAM
Lars VON TRIER – NYMPHOMANIAC VOLUME II (LONG VERSION) DIRECTOR’S CUT
Joe DANTE – BURYING THE EX
Edoardo DE ANGELIS – PEREZ.
Davide FERRARIO – LA ZUPPA DEL DEMONIO
James FRANCO – THE SOUND AND THE FURY
Amos GITAI – TSILI
Sabina GUZZANTI – LA TRATTATIVA
Ann HUI – HUANGJIN SHIDAI (THE GOLDEN ERA) [FILM DI CHIUSURA]
ORIZZONTI
Naji ABU NOWAR – THREEB
Salome ALEXI – KREDITIS LIMITI (LINE OF CREDIT)
Michele ALHAIQUE – SENZA NESSUNA PIETÀ
Michele ALMEREYDA – CYMBELINE
Benoit DELEPINE – NEAR DEATH EXPERIENCE
Gustave KERVERN
Renato DE MARIA – LA VITA OSCENA
Quentin DUPIEUX – RÉALITÉ
Veronica FRANZ – ICH SEH / ICH SEH (GOODNIGHT MOMMY)
Severin FIALA
HONG Sangsoo – JAYUEUI ONDUK (HILL OF FREEDOM)
Duane HOPKINS – BYPASS
Mohsen MAKHMALBAF – THE PRESIDENT [FILM D’APERTURA]
Ami Canaan MANN – YOUR RIGHT MIND
Franco MARESCO – BELLUSCONE, UNA STORIA SICILIANA
Elchin MUSAOGLU – NABAT
Josh SAFDIE – HEAVEN KNOWS WHAT
Ben SAFDIE
Ognjen SVILICIC – TAKVA SU PRAVILA (THESE ARE THE RULES)
Chaitanya TAMHANE – COURT
ORIZZONTI – FUORI CONCORSO
Antonio AGUGLIARO – IO STO CON LA SPOSA
Gabriele DEL GRANDE
Khaled SOLIMAN AL NASSIRY
ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI
Ali ASGARI – LA BAMBINA
Ramin BAHRANI – LIFT YOU UP
Andrea BALDINI – FERDINAND KNAPP
TAO Chen – DA SHU (GREAT HEAT)
Guillame GOUIX – MADEMOISELLE
Pedro HARRES – CASTILLO Y EL ARMADO
Idan HUBEL – PAT – LEHEM (DAILY BREAD)
Simone MASSI – L’ATTESA DEL MAGGIO [FUORI CONCORSO]
Avelina PRAT, Diego OPAZO – 3/105
Sidi SALEH – MARYAM
Adrian SITARU – ARTA (ART)
Brendan SWEENY – ERA APOCRYPHA
Carl-Johan WESTREGÅRD – CAMS
Rami YASIN – FI AL WAQT AL DAE’A (IN OVERTIME)
VENEZIA CLASSICI
ÖMER LÜTFI AKAD – GELIN (SPOSA, 1973)
Turchia, 92′
Hülya Koçyigit, Kerem Yilmazer, Ali Sen
Francesco BARILLI – POLTRONE ROSSE. PARMA E IL CINEMA (RED CHAIRS. PARMA AND THE CINEMA) [DOCUMENTARI]
Italia, 90′
Marco BELLOCCHIO – LA CINA È VICINA (1967)
Italia, 108′
Glauco Mauri, Elda Tattoli, Paolo Graziosi
Robert BRESSON – MOUCHETTE (TUTTA LA VITA IN UNA NOTTE, 1967)
Francia, 82′
Nadine Nortier, Jean-Claude Guilbert, Marie Cardinal
Jack CLAYTON – THE INNOCENTS (SUSPENSE, 1961)
Regno Unito, Usa, 100′
Georgij DANELJIA – YA SHAGAYU PO MOSKVE (A ZONZO PER MOSCA, 1963)
URSS, 78′
Nikita Mikhalkov, Aleksei Loktev, Galina Polskikh
Vittorio DE SICA – UMBERTO D. (1952)
Italia, 91′
Carlo Battisti, Maria Pia Casilio, Lina Gennari
Allan DWAN – THE IRON MASK (LA MASCHERA DI FERRO, 1929)
Usa, 97′
Belle Bennett, Marguerite De La Motte, Dorothy Revier
Marco FERRERI – L’UDIENZA (1971)
Italia, Francia, 112′
Enzo Jannacci, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi
CHINLIN HSIEH – GUANGYIN DE GUSHI – TAIWAN XIN DIANYING (FLOWERS OF TAIPEI – NEW TAIWAN CINEMA) [DOCUMENTARI]
Taipei cinese, 110′
Krzysztof KIESLOWSKI – BEZ KONCA (SENZA FINE, 1984)
Polonia, 108′
Grazyna Szapolowska, Maria Pakulnis, Aleksander Bardini
Aberto LATTUADA – SENZA PIETÀ (1948)
Italia, 89′
Carla Del Poggio, John Kitzmiller, Giulietta Masina
Luigi MAGGI, Luigi Romano BORGNETTO – MACISTE ALPINO (1916)
Italia, 97′
Bartolomeo Pagano, Fido Schirru, Valentina Frascaroli
supervisione alla regia di Giovanni Pastrone
Nino MANFREDI – L’AVVENTURA DI UN SOLDATO (1962) [CORTOMETRAGGI]
Italia, Germania, 25′
Nino Manfredi, Fulvia Franco, Sandro Dori
Joseph L. MANKIEWICZ – GUYS AND DOLLS (BULLI E PUPE, 1955)
Usa, 150′
Marlon Brando, Jean Simmons, Frank Sinatra
Anthony MANN – THE MAN FROM LARAMIE (L’UOMO DI LARAMIE, 1955)
Usa, 102′
James Stewart, Arthur Kennedy, Donald Crisp
Ron MANN – ALTMAN [DOCUMENTARI]
Canada, 95′
Francesco MONTAGNER, Alberto GIROTTO – ANIMATA RESISTENZA [DOCUMENTARI]
Italia, 61′
Giuliano MONTALDO – ARLECCHINO (1983) [CORTOMETRAGGI]
Italia, 8′
Elio PETRI – TODO MODO (1976)
Italia, Francia, 125′
Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato
Maurice PIALAT – L’AMOUR EXISTE (L’AMORE ESISTE, 1961) [CORTOMETRAGGI]
Francia, 19′
Jean-Loup Reynold
Roman POLANSKI – THE TRAGEDY OF MACBETH (MACBETH, 1971)
Regno Unito, Usa, 140′
Jon Finch, Francesca Annis, Martin Shaw
Michael POWELL, Emeric PRESSBURGER – THE TALES OF HOFFMANN (I RACCONTI DI HOFFMANN, 1951)
Regno Unito, 138′
Moira Shearer, Robert Rounseville, Ludmilla Tchérina
Tatti SANGUINETI – GIULIO ANDREOTTI. IL CINEMA VISTO DA VICINO [DOCUMENTARI]
Italia, 94′
Ettore SCOLA – UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977)
Italia, Francia, 110′
Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon
Marco SPAGNOLI – DONNE NEL MITO. SOPHIA RACCONTA LA LOREN [DOCUMENTARI]
Italia, 20′
RÜDIGER SUCHSLAND – VON CALIGARI ZU HITLER (DA CALIGARI A HITLER) [DOCUMENTARI]
Germania, 113′
Osamu TAKAHASHI – KANOJO DAKE GA SHITTEIRU (SOLTANTO LEI SA, 1960)
Giappone, 63′
Giorgio TREVES – GIAN LUIGI RONDI: VITA, CINEMA, PASSIONE [DOCUMENTARI]
Italia, 74′
FRANÇOIS TRUFFAUT – BAISERS VOLÉS (BACI RUBATI, 1968)
Francia, 90′
Jean-Pierre Léaud, Claude Jade, Delphine Seyrig