Stasera in tv: “Fast and Furious” su italia 1
Italia 1 stasera propone “Fast and Furious”, film d’azione del 2001 di Rob Cohen con Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez e Jordana Brewster.
Cast e personaggi
Paul Walker: Brian O’Conner
Vin Diesel: Dominic Toretto
Michelle Rodriguez: Letty
Jordana Brewster: Mia Toretto
Rick Yune: Johnny Tran
Chad Lindberg: Jesse
Johnny Strong: Leon
Matt Schulze: Vince
Ted Levine: Tanner
Ja Rule: Edwin
Vyto Ruginis: Harry
Thom Barry: Bilkins
Stanton Rutledge: Muse
Noel Gugliemi: Hector
R.J. de Vera: Danny Yamato
Doppiatori italiani
Riccardo Rossi: Brian O’Conner
Massimo Corvo: Dominic Toretto
Rossella Acerbo: Letty
Eleonora De Angelis: Mia Toretto
Roberto Gammino: Johnny Tran
David Chevalier: Jesse
Simone Mori: Leon
Francesco Pannofino: Vince
Angelo Nicotra: Tanner
Enrico Di Troia: Edwin
Antonio Sanna: Harry
Renato Mori: Bilkins
Franco Mannella: Hector
La trama
Brian O’Conner (Paul Walker) a prima vista appare come il solito giovane spaccone pieno di soldi che vuole mostrare a tutto il mondo la sua abilità al volante, quindi modificato il suo bolide con tutte le diavolerie tecnologiche all’ultimo grido si cimenta in alcune corse clandestine organizzate a Los Angeles e di cui il campione incontrastato è Dominic Toretto (Vin Diesel), miglior pilota in assoluto e l’uomo da battere. Brian dopo aver perso la gara e la propria macchina, stringe amicizia con Toretto che lo inserisce nel suo clan di cui fa parte anche Mia (Jordana Brewster), la sorella di Toretto, di cui Brian è innamorato. Dopo le comprensibili resistenze verso il nuovo arrivato sembra che Brian riesca ad integrarsi bene, così bene che comincia a subodorare che il gruppo sia in realtà la famigerata banda che da mesi assalta vari TIR carichi di merce trafugandone il contenuto. Ben presto scopriremo che Brian è un poliziotto infiltrato, che Toretto e compagni sono sorvegliati da tempo e che sarà proprio lui a dover arrestare il suo nuovo amico. Il dilemma che dovrà affrontare Brian includerà la sua amicizia con Toretto che col tempo è andata consolidandosi e i sentimenti provati per la sorella di quest’ultimo, dubbi che metteranno a repentaglio l’intera operazione sotto copertura.
Il nostro commento
Rob Cohen (xXx) dirige con mano sicura questo adrenalinico action-movie che prende evidentemente spunto dall’action di culto Point Break e che risulta ad oggi il migliore della serie “Fast and Furious”. Velocità e vetture sono i cardini narrativi a cui si aggiunge la furbizia degli sceneggiatori David Ayer (Training day) ed Eric Berngquist che strizzano l’occhio agli action e ai polizieschi anni ’80 e danno, è proprio il caso di dirlo, una marcia in più a tutta l’operazione. Il film è come le vetture che vediamo sfrecciare durante tutto il film, “truccato” e appariscente con un cast assolutamente azzeccato capeggiato da un carismatico Vin Diesel completamente a suo agio tra motori e bellezze da calendario e Paul Walker che offre una bella prova visto che il suo è il ruolo più complesso e sfaccettato del film. Bellezze da cofano mozzafiato, sgargianti decalcomanie e alta velocità per un adrenalinico inno alla “tuning mania” caldamente consigliato.
Curiosità
- “Fast and Furious” ha fruito sinora di ben 7 sequel, uno spin-off (Hobbs & Shaw) e un nono film in uscita nel 2021.
- In una scena a casa di Toretto per qualche secondo si vedono scorrere sul televisore in salotto alcune scene del film Dragon – La storia di Bruce Lee altro film diretto da Rob Cohen.
- Durante le riprese Vin Diesel ha accidentalmente rotto il naso ad uno stuntman.
- Né Michelle Rodriguez, né Jordana Brewster avevano la patente prima dell’inizio delle riprese.
- Mark Wahlberg, Christian Bale ed Eminem sono stati tutti presi in considerazione per la parte di Brian O’Conner prima che Paul Walker vennise scelto per il ruolo.
- Natalie Portman, Sarah Michelle Gellar, Kirsten Dunst, Bijou Phillips e Jessica Biel hanno tutte sostenuto un provino per il ruolo di Mia.
- Durante le gare al Race Wars 1.500 vere auto da corsa con veri piloti hanno partecipato alle riprese.
- Paul Walker e Matt Schulze hanno coreografato con attenzione la scena di lotta fuori dal negozio di Mia, ma quando è arrivato il momento di girare la scena gli sembrava poco spontanea e alla fine hanno deciso di improvvisare.
- La RX-7 di Toretto in origine aveva una roll-bar, ma è stata rimossa affinchè il massiccio Vin Diesel riuscisse ad entrarvi.
- Ci sono oltre 15.000 effetti sonori individuali nella prima gara su strada.
- Nel film ci sono più di 60 veicoli giapponesi.
- Il ruolo di Mia era stato scritto per Eliza Dushku, ma l’attrice non accettò la parte.
- La casa utilizzata come quartier generale per l’indagine sotto copertura dell’FBI e la polizia di Los Angeles è la stessa casa che utilizzata come abitazione di Walter Matthau in Avviso di Chiamata (2000).
- Alla fine dei titoli di coda è presente una scena aggiuntiva in cui si vede Toretto sfrecciare per le strade del Messico a bordo di una Chevelle SS rossa. Nella sequenza viene pronunciata la frase: “Vivo la mia vita a un quarto di miglia alla volta, per quei dieci secondi sono libero”.
- Il 30 novembre 2013 Paul Walker ha perso la vita in un incidente stradale. Walker era a bordo dell’auto di un amico anch’egli morto nell’incidente. L’attore si trovava a in California per un evento di beneficenza per la sua organizzazione “Reach Out Worldwide” a sostegno delle vittime del Tifone Haiyan nelle Filippine.
- “Fast and Furious” costato 38 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 207.
La colonna sonora
- Le musiche originali di “Fast and Furious” sono del DJ e cantante statunitense Bryan Transeau (noto anche come “BT”).
- Transeau ha musicato anche il cinegame Lara Croft: Tomb Raider (2001), il sequel Blade 2 (2002) e l’action fantascientifico Stealth – Arma suprema (2005).
- La colonna sonora include anche brani di Ja Rule, Faith Evans, Ashanti, R. Kelly e Limp Bizkit.
TRACK LISTINGS:
1. Good Life (Remix) [feat. Ja Rule] – Faith Evans
2. Pov City Anthem – Caddillac Tah
3. When A Man Does Wrong – Ashanti
4. Race Against Time Part 2 – Ja Rule
5. Furious [feat. O1] – Ja Rule
6. Take My Time Tonight – R. Kelly
7. Suicide [feat. I.G.] – Scarface
8. The Prayer – Black Child
9. Tudunn Tudunn Tudunn (Make U Jump) [feat. Noreaga] – Funkmaster Flex
10. Hustlin’ [feat. Armageddon] – Fat Joe
11. Freestyle [feat. Irv Gotti] – Boo
12. Rollin’ (Urban Assault Vehicle) [feat. DMX] – Limp Bizkit
13. Life Ain’t A Game – Ja Rule
14. Cali Diseaz [feat. Nate Dogg] – Shade Sheist
15. Didn’t I – Petey Pablo
16. Put It On Me [feat. Vita] – Ja Rule
17. Justify My Love [feat. Ashanti] – Vita
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]