Stasera in tv su Rai 3: “Stolen” con Nicolas Cage
Rai 3 stasera propone “Stolen”, action-thriller del 2012 diretto da Simon West (Con Air) e interpretato da Nicolas Cage, Malin Åkerman e Josh Lucas.
Cast e personaggi
Nicolas Cage: Will Montgomery
Malin Åkerman: Riley Simms
Josh Lucas: Vincent Sherman
Danny Huston: agente Tim Harland
Mark Valley: agente Fletcher
Sami Gayle: Alison
M.C. Gainey: Hoyt
J.D. Evermore: Rookie
Edrick Browne: Jacobs
Barry Shabaka Henley: Reginald
Garrett Hines: Aaron
Jon Eyez: Bertrand
Doppiatori italiani
Pasquale Anselmo: Will Montgomery
Francesca Fiorentini: Rileu Simms
Stefano Benassi: Vincent Sherman
Luca Biagini: agente Tim Harland
Eva Padoan: Alison
Edoardo Stoppacciaro: agente Fletcher
Fabrizio Temperini: Hoyt
Roberto Draghetti: Bertrand
La trama
Will Montgomery (Nicolas Cage) è un vero mago del furto, il cervello di una banda che sta facendo impazzire l’FBI, ma una delle rapine pianificate va in malora con Will che finisce dietro le sbarre per otto lunghi anni. Una volta fuori l’uomo decide di abbandonare la via del crimine per tornare a fare il padre di sua figlia Alison (Sami Gayle) che ormai è un’adolescente.
I suoi buoni propositi durano il tempo di un incontro piuttosto teso con la figlia e una rimpatriata con l’ex partner Riley Simms (Malin Akerman). Quando Will risponderà ad una chiamata su un cellulare scoprirà che Vincent (Josh Lucas), un altro suo ex complice e amico creduto morto, è in realtà vivo e vegeto e gli ha appena rapito la figlia chiudendola nel bagagliaio di un taxi.
Se vuole salvare la vita della figlia Will dovrà dare a Vincent i soldi mai ritrovati dell’ultima rapina fatta insieme, la bellezza di dieci milioni di dollari…
Il nostro commento
Stolen era un progetto che al suo annuncio ci aveva particolarmente incuriosito, non certo per la trama, ma per il fatto che riuniva Nicolas Cage con il regista Simon West dopo il divertente Con Air. Purtroppo la reunion non ha dato i frutti sperati e ci siamo ritrovati di fronte ad un blando action-thriller con digressioni da “heist-movie”, che si snoda nella più assoluta prevedibilità regalando qualche sprazzo di azione, un paio di trovate divertenti nella parte delle rapine, ma per il resto calma piatta.
Se ci trovassimo di fronte ad un direct-to-video con un budget ai minimi termini, il film risulterebbe meno inadeguato, ma la coppia Cage-West ha confezionato un film da 35 milioni di dollari incapace di competere con la sua connotazione cinematografica.
Stabilire cosa è che non funzioni in Stolen non è facile, di certo l’antagonista caratterizzato da Josh Lucas è oltremodo sopra le righe e poco credibile, ma per il resto la confezione non manca di nulla con inseguimenti, rapine, qualche scazzottata e Cage che fa il suo dovere, ma purtroppo il film proprio non convince.
Curiosità
– Sia Clive Owen che Jason Statham sono stati candidati per il ruolo principale.
– Nel cast figurano Danny Houston (Scontro tra titani), M.C. Gainey (Con Air) e Mark Valley (in tv Fringe, Boston Legal e Human Target).
– Il film è stato girato interamente a New Orleans (Louisiana).
– Il film costato 35 milioni di dollari ai botteghini americani è stato un enorme flop incassando poco più di 300.000$ per un totale worldwide di circa 2 milioni di dollari.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono di Mark Isham (Blade, La città verrà distrutta all’alba, Men of Honor).
– Altri brani inclusi nella colonna sonora:
1. The Air that I Breathe – Creedence Clearwater Revival
2. Old Dog Blues – Dan Burnett, Frank Mizen, Rob Donnelly
3. Here to Stay – Group E
4. Rebirth Medley – My Song, Pie Pt. 2, Mexican Special – Kermit Ruffins
5. Grazin in the Grass – Panorama Brass Band
6. Call It Pretending – Creedence Clearwater Revival
Theme – Mark Isham:
Call It Pretending – Creedence Clearwater Revival:
Clip e video