Stasera in tv su Rai 3: “The Expatriate” con Aaron Eckhart
Rai 3 stasera propone “The Expatriate – In fuga dal nemico”, action-thriller del 2012 diretto da Philipp Stölzl (North Face – Una storia vera) e interpretato Aaron Eckhart, Olga Kurylenko e Liana Liberato.
Cast e personaggi
Aaron Eckhart: Ben Logan (doppiato da Massimo Rossi)
Olga Kurylenko: Anna Brandt
Liana Liberato: Amy
Neil Napier: Derek Kohler
Kate Linder: Principale Gibbins
Alexander Fehling: Floyd
Garrick Hagon: James Halgate
Eric Godon: Maitland
Yassine Fadel: Nabil
La trama
Ben Logan (Aaron Eckhart) è un esperto in sistemi di sicurezza che viene ingaggiato da una multinazionale per testare alcuni brevetti.
L’uomo si è trasferito in Belgio e dopo la morte della moglie ha deciso di portare con se la figlia adolescente (Liana Liberato), con cui vorrebbe ricreare un minimo di legame. Purtroppo un bel giorno Logan si reca in ufficio e scopre che la società per cui ha lavorato per svariati mesi non è mai esistita e che tutti i suoi colleghi di lavoro sono stati ritrovati morti e guarda caso tutti per “cause naturali”.
Così dopo aver eliminato un sicario ingaggiato per uccidere sia lui che la figlia, Logan si darà alla latitanza e da straniero in terra straniera proverà a far perdere le proprie tracce sfruttando i canali usati per l’immigrazione clandestina, mentre nel frattempo cercherà di proteggere ad ogni costo la figlia e scoprire chi li vuole morti e soprattutto perchè.
Il nostro commento
The Expatriate è un classico action-thriller a sfondo spionistico che si ispira a classici come The Bourne Identity e I tre giorni del condor e che può contare sul carisma ormai consolidato dell’eclettico Aaron Eckhart e su una fascinosa e alternativa location europea.
Il tedesco Philipp Stölzl dirige con mano sicura allestendo diverse sequenze action di buon spessore tensivo e mette in scena con dovizia uno script di Arash Amel che sfrutta appieno tutto il repertorio del prolifico filone spy-thriller, un po’ come accadeva nel thriller Unknown – Senza identità con protagonista Liam Neeson.
The Expatriate pur non brillando per originalità regala comunque del buon intrattenimento grazie anche ad un cast particolarmente in forma tra cui spiccano, oltre ad Eckhart, le due co-protagoniste femminili: la talentuosa Liana Liberato vista al fianco di Nicolas Cage nel thriller Trespass e la fascinosa Olga Kurylenko, la modella e attrice ucraina si esibisce in una delle sue migliori performance.
Curiosità
– Il film è uscito negli States con il titolo “Erased”.
– Tutte le scene in esterni sono state girate a Bruxelles, anche se diverse parti del film sono ambientate ad Anversa.
– Nel cast figurano anche Kate Lynder (Hysteria), Neil Napier (Immortals) e Garrick Hagon (Red Lights),
– Lo sceneggiatore del film Arash Amel è anche autore del biopic Grace di Monaco con Nicole Kidman.
– Il film, una co-produzione USA / Canada / Belgio / Inghilterra, ha fruito di un budget di 12 milioni di dollari.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono del canadese Jeff Danna tra le sue altre partiture per il grande schermo segnaliamo colonne sonore per gli horror tratti da videogames Silent Hill, Silent Hill: Revelation e Resident Evil: Apocalypse.
– Jeff Danna è il fratello minore del compositore Mychael Danna recentemente premiato con un Oscar e un Golden Globe per le musiche del film Vita di Pi.
1. The Heist
2. Logan Finds Anna
3. Amy And Logan Find Refuge
4. Drive With Floyd
5. The Exchange
6. The Offices Are Empty
7. The Morgue At The Hospital
8. Hospital Shootout
9. Smoking Gun
10. Pursuit In The Hotel
11. Anna On The Train
12. Patent Search
13. The Boardrooms At Halgate
14. Anna In The Trap
15. Amy Is Taken
16. Airport
The Heist – Jeff Danna:
Logan finds Anna – Jeff Danna:
Amy and Logan Find Refuge – Jeff Danna:
The Exchange – Jeff Danna:
Airport – Jeff Danna:
Clip e video