Stasera in tv su Rai 3: Bad Company con Anthony Hopkins e Chris Rock
Rai 3 quest’oggi propone in prima serata “Bad Company – Protocollo Praga”, action-comedy del 2002 diretta da Joel Schumacher (Ragazzi perduti) e interpretata da Anthony Hopkins e Chris Rock.
Cast e personaggi
Anthony Hopkins: Officer Oakes
Chris Rock: Jake Hayes/Kevin Pope/Michael Turner
Peter Stormare: Adrik Vas
Gabriel Macht: Officer Seale
Kerry Washington: Julie
Brooke Smith: Agente Swanson
Irma P. Hall: Mrs. Banks
Doppiatori italiani
Dario Penne: Officer Oaks
Fabrizio Vidale: Jake Hayes/Kevin Pope/Michael Turner
Francesco Pannofino: Adrik Vas
La trama
L’agente della CIA Kevin Pope è impegnato in una delicatissima e pericolosa missione sotto copertura in quel di Praga, con un alias che lo trasforma in un raffinato mercante d’arte e intermediario che cerca di impedire che un ordigno nucleare cada nelle mani di una pericolosa organizzazione criminale, ma qualcosa va storto e l’agente perde la vita.
La missione rimane comunque in piedi, nove giorni per trovare un sostituto che possa portare a termine la trattativa, la fortuna vuole che Pope abbia un gemello, Jake Hayes (Chris Rock), quest’ultimo ignaro dell’esistenza del fratello si ritrova reclutato dalla CIA e addestrato a tempo di record per sostituire l’agente morto.
La patata bollente toccherà al veterano Gaylord Oakes (Anthony Hopkins), agente CIA e vecchio amico di Pope, che avrà a disposizione una manciata di giorni per addestrare il nuovo arrivato, sostituirlo nella trattativa e lanciarlo nel bel mezzo dell’azione con tutti gli inevitabili danni collaterali del caso.
Il nostro commento
Il regista Joel Schumacher si cimenta con una action-comedy spionistica che punta su un’accoppiata, il flemmatico Anthony Hopkins e l’esagitato Chris Rock, che nonostante sulla carta possa sembrare azzardata si rivela invece azzeccata anche se con le dovute riserve.
La pellicola in sé risulta sin troppo convenzionale e a tratti un po’ forzata, ma Schumacher è del mestiere e conosce bene gli escamotage per portare lo spettatore sino ai titoli di coda senza spazientirlo più di tanto.
Così supportato dell’esperienza di Hopkins che bilancia e gestisce il vulcanico Rock (qui in una versione oltremodo contenuta), e alcune adrenaliniche sequenze action che ammortizzano i tempi morti, il film scorre fluido e senza troppi intoppi.
Bad Company – Protocollo Praga alla fine dei conti fa il suo dovere e si rivela un efficace action con alcuni inserti comedy che non ne snaturano l’anima da thriller spionistico.
Curiosità
– Originariamente il film era stato scritto come un sequel della commedia Da ladro a poliziotto (1999).
– Questo è stato uno degli ultimi film girati all’interno del World Trade Center (alcune delle scene della metropolitana).
– Questo è stato uno dei numerosi film la cui data di uscita è stat spostata dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. Il film doveva uscire a novembre 2001 ma è slittato fino a giugno 2002.
– Originariamente il film era intitolato “Black Sheep” fino a quando si è scoperto che c’era già un film con quel titolo, La pecora nera (1996) interpretato da David Spade e il compianto Chris Farley. Ironia della sorte il nuovo titolo “Bad Company” è anche il nome di un altro film del 1995.
– Il film costato 70 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 65.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono del compositore sudafricano Trevor Rabin ex chitarrista degli Yes.
– Tra le altre colonne sonore di Rabin segnaliamo musiche per Armageddon, Fuori in 60 secondi, Bad Boys 2, Il mistero delle pagine perdute e Agente Smart – Casino totale.
1. Breathe In, Breathe Out – Ali Featuring St. Lunatics
2. 911 – D12 / Gorillaz Featuring Terry Hall
3. B.O.B (Bombs Over Baghdad) – Outkast
4. 6 Million Ways To Live – Dub Pistols
5. Tonite – Next
6. Na Na – Pretty Willie
7. Anything For You (Devine Mill Re-Mix) – Jaheim Featuring Duganz
8. All Out Of Love – Jagged Edge
9. It’s Killing Me (In My Mind) – Blu Cantrell
10. To Keep This Life – Rama Duke
11. Excess – Tricky
12. Don’t Touch – Ko-La Featuring Tricky
13. My Crew (Part II) – Supervision Featuring Blind Gotti
14. BMBBO – Trevor Rabin
BMBBO – Trevor Rabin:
911 – D12 / Gorillaz Featuring Terry Hall:
B.O.B (Bombs Over Baghdad) – Outkast:
Anything For You (Devine Mill Re-Mix) – Jaheim Featuring Duganz:
Clip e video del film
Clip in italiano con scene del film:
Clip con intro del film: