Stasera in tv: “Sorvegliato speciale” su Rete 4
Rete 4 stasera propone Sorvegliato speciale (Lock Up), dramma a sfondo carcerario del 1989 diretto da John Flynn (Giustizia a tutti i costi) e interpretato da Sylvester Stallone e Donald Sutherland.
Cast e personaggi
Sylvester Stallone: Frank Leone
Donald Sutherland: Warden Drumgoole
John Amos: Meissner
Sonny Landham: Chink
Tom Sizemore: Dallas
Frank McRae: Eclisse
Darlanne Fluegel: Melissa
William Allen Young: Braden
Larry Romano: Prima Base
Jordan Lund: Manly
John Lilla: Wiley
Dean Duval: Ernie
Jerry Strivelli: Louie Munafo
David Anthony Marshall: Mastrone
Kurek Ashley: Un membro della gang di Chink
Joe Pentangelo: Guardia
Doppiatori italiani
Ferruccio Amendola: Frank Leone
Nando Gazzolo: Warden Drumgoole
Renato Mori: Meissner
Alessandro Rossi: Chink
Marco Mete: Dallas
Elio Zamuto: Eclipse
Isabella Pasanisi: Melissa
Michele Gammino: Braden
Antonio Sanna. Prima Base
La trama
Il detenuto Frank Leone (Sylvester Stallone) si appresta a scontare gli ultimi giorni di carcere prima di poter tornare definitivamente libero, così dopo un permesso torna in carcere fiducioso pensando ad una vita normale, al matrimonio e al lavoro di meccanico che l’aspetta fuori.
Leone è un detenuto modello, ma questo non basterà perchè nel mezzo della notte verrà prelevato dalla sua cella e trasferito in un penitenziario di massima sicurezza, un vero inferno se paragonato al carcere in cui era detenuto. Leone scoprirà che ad organizzare il trasferimento è una sua vecchia conoscenza, il direttore Warden Drumgoole (Donald Sutherland).
Lo zelante e vendicativo Drumgoole ha deciso di sfruttare gli ultimi giorni di carcere di Leone per punire il detenuto che qualche anno prima è riuscito a evadere dal suo carcere per un dare ultimo saluto ad un vecchio amico in fin di vita.
Drumgoole avverte Leone che i suoi ultimi giorni da detenuto saranno un vero inferno e manterrà la promessa utilizzando ogni mezzo per provocare Leone affinchè la sua pena venga prolungata e per farlo Drumgoole non si fermerà davanti a nulla arrivando a violare la legge commettendo abusi, commissionando l’omicidio di un giovane detenuto arrivando infine a minacciare l’incolumità della ragazza di Leone, goccia che inevitabilmente farà traboccare il vaso…
Il nostro commento
Sylvester Stallone si affida al veterano John Flynn (Giustizia a tutti i costi) per questo godibile prison-movie a tinte revenge e dalla collaborazione di due veterani del cinema di genere ne sortisce un titolo di buona fattura.
Filone particolarmente prolifico quello dei drammi a sfondo carcerario che riesce a miscelare con efficacia diversi generi che vanno dal thriller (Fuga da Alcatraz) alla fantascienza (2013 – La fortezza), senza disdegnare l’elemento sovrannaturale (Il miglio verde) ne tantomeno il cinema d’autore (Il profeta).
Sorvegliato speciale è un solido film di genere che ha dalla sua l’esperienza di un regista che sa maneggiare con dovizia la materia e può fruire del carisma di uno Stallone efficace e dell’apporto di un luciferino Donald Sutherland che qui si ritaglia un ruolo da perfido antagonista “senza se e senza ma”.
Curiosità
- Il cast include veri detenuti della prigione di stato di Rahway (New Jersey).
- Il breve balletto in cui si cimenta “Eclisse” quando segna il touchdown durante la partita di footaball assomiglia all'”ickey Shuffle” reso famoso da Elbert “ickey” Woods che ha giocato come difensore nei Cincinnati Bengals alla fine degli anni ’80.
- Il film costato 24 milioni di dollari ne ha incassati 22 in patria (Incasso worldwide non pervenuto).
La colonna sonora
- La colonna sonora è del premio Oscar Bill Conti che ha musicato tutta la saga di Rocky e la trilogia Karate Kid.
- Il brano che accompagna i titoli di coda “Ever since the world began” è interpretato da Jimi Jamison dei Survivor, collaboratore di lunga data di Bill Conti, tra le hit della band americana ricordiamo Eye of the Tiger (Rocky 3), Burning Heart (Rocky 4) e The Moment of Truth (Karate Kid – Per vincere domani).
1. Main Title (05:49)
2. Welcome to Gateway (04:17)
3. He can take more (03:08)
4. No Problems (00:54)
5. The Shank (01:20)
6. First down! (04:09)
7. You won’t break me (01:57)
8. The Mustang (03:35)
9. Name and Number (03:31)
10. Times up (02:11)
11. First Base (01:44)
12. Do it! (04:21)
13. Conjugal Visit (01:13)
14. Payback Time (04:27)
15. Steam Bath (02:35)
16. Breakout (05:15)
17. Hold your Fire (02:45)
18. Your incredible Smile (02:36)
Per ascoltare altri brani della colonna sonora cliccate QUI.
Ever Since The World Began – Jimi Jamison:
Main Title / Welcome to Gateway – Bill Conti:
Mustang / Name and Number / Times Up / First Base – Bill Conti:
Clip e video