Stasera in tv su Rete 4: Midnight in Paris di Woody Allen
Rete 4 quest’oggi propone in prima serata “Midnight in Paris”, commedia del 2011 scritta e diretta da Woody Allen e interpretata da Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Kathy Bates e Tom Hiddleston.
Cast e personaggi
Owen Wilson: Gil
Rachel McAdams: Inez
Kurt Fuller: John
Mimi Kennedy: Helen
Michael Sheen: Paul
Nina Arianda: Carol
Carla Bruni: guida del museo
Marion Cotillard: Adriana
Léa Seydoux: Gabrielle
Kathy Bates: Gertrude Stein
Adrien Brody: Salvador Dalí
Tom Hiddleston: Francis Scott Fitzgerald
Alison Pill: Zelda Fitzgerald
Yves Heck: Cole Porter
Corey Stoll: Ernest Hemingway
Daniel Lundh: Juan Belmonte
Marcial Di Fonzo Bo: Pablo Picasso
Adrien de Van: Luis Buñuel
Sonia Rolland: Joséphine Baker
Emmanuelle Uzan: Djuna Barnes
Tom Cordier: Man Ray
David Lowe: T.S. Eliot
Yves-Antoine Spoto: Henri Matisse
Vincent Menjou Cortes: Henri de Toulouse-Lautrec
Olivier Rabourdin: Paul Gauguin
François Rostain: Edgar Degas
Serge Bagdassarian: detective Duluc
Gad Elmaleh: detective Tisserant
Doppiatori italiani
Massimiliano Manfredi: Gil
Chiara Colizzi: Inez
Carlo Valli: John
Melina Martello: Helen
Loris Loddi: Paul
Franca D’Amato: Carol
Elsa Mollien: Adriana
Diane Fleri: Gabrielle
Ludovica Modugno: Gertrude Stein
Neri Marcorè: Salvador Dalí
Riccardo Rossi: Francis Scott Fitzgerald
Alessia Amendola: Zelda Fitzgerald
Adriano Giannini: Ernest Hemingway
Franco Mannella: Man Ray
Jacques Peyrac: detective Duluc
La trama
Midnight in Paris è una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s’intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite. Il film è anche la storia del grande amore di un giovane uomo per una città, Parigi e dell’illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto più felici.
Che esista Parigi e che qualcuno scelga di vivere in qualunque altra parte del mondo resterà sempre un mistero per me. (Adriana / Marillon Cotillard)
Il nostro commento
Ancora un Woody Allen formato “europeo” che riesce a catturare tutta la magia che ha reso Parigi non solo un’icona romantica, ma anche artistica nel senso più ampio e stimolante del termine.
Supportato da uno script come al solito brillante e concepito come una vera e propria partitura fantastica, Allen trasporta un efficace Owen Wilson e una fascinosa Marion Cottilard, vera diva d’altri tempi, in un ideale viaggio nel tempo in cui il regista allestisce un malinconico palcoscenico su cui muovere e far interagire poeti, scrittori, musicisti e tutto un iconico immaginifico letterario e artistico che si muove sullo sfondo di una Parigi mai così bella, doveroso in questo caso un plauso alla suggestiva fotografia di Darius Khondji.
Midnight in Paris è uno dei film più scanzonati e al contempo più intriganti del periodo europeo di Allen, assolutamente da non perdere se si amano atmosfere rarefatte e l’universo “alleniano” messo in scena in una coinvolgente digressione fantastico-romantica, in questo caso ben supportata da un’immersiva location all’insegna del fascinoso che lascia davvero il segno.
Curiosità
– Woody Allen per questo film ha vinto un Premio Oscar e Golden Globe per la miglior sceneggiatura originale.
– Tom Hiddleston ha ricevuto una lettera da Woody Allen con 15 pagine della sceneggiatura in cui gli offriva il ruolo di F. Scott Fitzgerald. “Era accompagnata da tre frasi“, ha raccontato Hiddleston in un’intervista “Caro Tom, io sto facendo un film a Parigi questa estate. Ho allegato alcune pagine. Mi piacerebbe se interpretassi il ruolo di Scott“. Hiddleston ha ora la lettera incorniciata e appesa nel suo ufficio a casa.
– Per la difficile e impegnativa parte della fidanzata di Gil, Inez, Woody Allen dice di aver avuto Rachel McAdams in mente mentre stava scrivendo la sceneggiatura. E quando lei ha accettato la parte le disse: “Sarebbe molto più interessante per te interpretare questo tipo di personaggio. Tu non vuoi passare tutta la tua vita interpretando le solite belle ragazze. Qualche volta devi interpretare il ruolo di bisbetica. E’ molto più interessante per te“.
– Carla Bruni, che interpreta la guida al Museo Rodin, era anche la First Lady di Francia al tempo delle riprese (lei è sposata con l’ex Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkoz).
– Quando erano in corso i casting per il film, Woody Allen sapeva che aveva bisogno di un’attrice francese per il ruolo di Adriana così la sua prima scelta era Marion Cotillard. Quando Allen ha chiesto alla Cotillard di prendere parte al suo film lei era a casa e ha parlato con lui per oltre un’ora. Quando la conversazione si è conclusa, la Cotillard ha detto: “Oh, mio ??Dio, ho parlato con Woody Allen, quella era la voce di Woody Allen!“.
Quando Hemingway e Gil fanno visita a Gertrude Stein, che sta discutendo con Picasso, sullo sfondo vi è un ritratto di lei sul muro dipinto da Picasso nel 1906.
– Il dipinto di Adriana si chiama in realtà “Le Bagnanti” ed è stato dipinto da Picasso nel 1928.
– Woody Allen aveva tentato di girare il film a Parigi nel 2006, ma ha abbandonato il progetto perché troppo costoso. In quella versione il protagonista sarebbe stato interpretato da David Krumholtz.
– Quando il nome di Owen Wilson cominciò a profilarsi per il ruolo principale, Allen ha riscritto il personaggio per adattarlo all’attore.
– Il film ha inaugurato le proiezioni del Festival di Cannes 2011.
– Gil scopre che una donna con cui aveva ballato era Djuna Barnes, che nel 1936 pubblicò il suo romanzo “Nightwood” divenuto un classico. L’osservazione di Gil sulla Barnes che voleva condurre quando ballavano è un riferimento indiretto alla bisessualità della Barnes e al soggetto omosessuale di “Nightwood”.
– Il film costato 17 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 151, questo è Il primo film di Woody Allen ad aver incassato oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono del chitarrista jazz francese Stephane Wrembel.
– La colonna sonora include brani di Conal Fowkes, Joséphine Baker, François Parisi e Sidney Bechet.
1. Si Tu Vois Ma Mère – Sidney Bechet
2. Je Suis Seul Ce Soir – Swing 41
3. Recado – Original Paris Swing
4. Bistro Fada – Stephane Wrembel
5. Let’s Do It (Let’s Fall in Love) – Conal Fowkes
6. You’ve Got That Thing – Conal Fowkes
7. La Conga Blicoti – Joséphine Baker
8. You Do Something to Me – Conal Fowkes
9. I Love Penny Sue – Daniel May
10. The Charleston – Enoch Light and The Charleston City All Stars
11. Ain’t She Sweet – Enoch Light and The Charleston City All Stars
12. Parlez-moi d’Amour – Dana Boulé
13. Barcarolle from ‘The Tales of Hoffman’ – Yrving and Lisa Yeras and Conal Fowkes
14. Can-Can from ‘Orpheus in the Underworld’ – Czech National Symphony Orchestra
15. Ballad Du Paris – François Parisi
16. Le Parc De Plaisir – François Parisi
Si tu vois ma mère – Sidney Bechet:
Seul ce soi – Swing 41:
Bistro Fada – Stephane Wrembel:
Parlez-moi d’Amour – Dana Boulé:
Ballad Du Paris – François Parisi: