Da Batman a Il cavaliere oscuro: l’evoluzione del bat-logo dai fumetti al cinema
Proseguono le celebrazioni dei 75 anni di Batman e Cineblog vi propone una speciale classifica che mostra l’evoluzione dell’iconico Bat-logo in 70 anni, dai fumetti al cinema.
Settantacinque anni or sono nasceva il personaggio di Batman, il tormentato Crociato incappucciato iniziava la sua missione di vigilante e sentinella di Gotham City diventando uno dei supereroi più celebri e amati di sempre.
Da quell’esordio nel lontano 1939 nel numero 27 della rivista Detective Comics, l’iconico Uomo pipistrello ha vigilato per oltre mezzo secolo evolvendo e generando un intero universo culminato nella trilogia cinematografica di Christopher Nolan e nei videogames di ultima generazione, nel mezzo la serie tv anni ’60 con Adam West, il fumetto di culto di Frank Miller e le molte serie di animazione che hanno contrassegnato una linea di continuità con i fumetti.
In questo lungo periodo di tempo anche l’iconico Bat-logo ha subito una sua evoluzione grafica, dai fumetti al cinema il pipistrello simbolo del Cavaliere oscuro ha segnato diverse tappe e noi ve le mostriamo tutte nel video che trovate in apertura dell’articolo e su cui vi forniamo un approfondimento completo di immagini, video e curiosità nella classifica che trovate a seguire.
Vi lasciamo alla storia del Bat-logo ricordandovi che sono disponibili altre due classifiche video che ripercorrono l’evoluzione del costume di Batman e dell’iconica Batmobile.
1- Batman Logo 1941
– Come appariva nei primi fumetti della Detective Comics.
– Nei primi anni il logo di Batman aveva un volto.
– Batman è stato creato da Bob Kane e Bill Finger.
2. Batman Logo 1965
– Come appare nell’albo a fumetti del 1965 Batman Vol. 1 n.170 / “Genius of the Getaway Gimmicks!”.
– Il simbolo è diventato più stretto e meno personalizzato.
3. Batman Logo 1966
– Come appariva nella serie TV anni ’60 con Adam West nei panni di Batman e Burt Ward come Robin.
– Il logo è più compatto ed esteso.
– La serie tv anni ’60 andò in onda per tre stagioni per un totale di 120 episodi. La serie si allontana dal Batman di Bob Kane e Bill Finger per puntare su ironia e toni farseschi, come quelli del Batman di Dick Sprang creatore tra l’altro del personaggio dell’Enigmista.
4. Batman logo 1977
– Come appariva nella serie d’animazione Le nuove avventure di Batman prodotta da Filmation nel 1977 e ideale prosecuzione della serie tv live-action degli anni ’60.
– La serie prodotta in collaborazione con DC Comics e Warner Bros. Television è stata prodotta in concomitanza con I superamici di Hanna-Barbera.
5. Batman Logo 1983
– Così come appare nel fumetto Batman and the Outsiders.
– Batman frusice di fessure per gli occhi e un arco rivolto verso il basso.
– Gli Outsiders sono una squadra di supereroi della DC Comics composta da supereroi “metaumani”, che non rientrano nella comunità di supereroi “mainstream” (vedi la Justice League) e per certi versi sono simili agli X-Men della Marvel Comics.
6. Batman Logo 1989
– Come appare nel fumetto Il ritorno del Cavaliere oscuro di Frank Miller.
– Si tratta di una miniserie a fumetti di quattro numeri scritta e disegnata da Frank Miller e pubblicata da DC Comics nel 1986.
– Il fumetto di Miller ha fruito di un adattamento in un lungometraggio d’animazione.
7. Batman Logo 1989
– Come appare nel film Batman di Tim Burton con Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne / Batman.
– Nel film un disegnatore del giornale prende in giro Alexander Knox mostrandogli un disegno dell’ipotetico Batman (una sorta di pipistrello con il soprabito), se si fa attenzione in fondo al disegno si può notare la firma di Bob Kane, il nome del creatore di Batman.
8. Batman Logo 1989
– Così come appare nei fumetti anni ’80 Legends of the Dark Knight.
– La testa del pipistrello è più piccola e si inserisce perfettamente nella forma stilizzata delle ali a forma di V.
– Batman: Legends of the Dark Knight è una rivista antologica nata nel 1989 sulla scia del successo del primo film su Batman di Tim Burton.
9. Batman Logo 1992
– Come appare nel sequel sequel Batman Returns di Tim Burton.
– Riguardo alle origini del Pinguino narrate ne film: Oswald Cobblepot nei fumetti non venne abbandonato dai genitori e non è cresciuto nelle fogne, sebbene sia sempre stato oggetto di derisione da parte della società e respinto a causa del suo aspetto deforme. Le sue origini si rifanno ad un altro supercriminale dei fumetti di Batman, Killer Croc, che inizialmente era stato effettivamente pensato come villain della pellicola di Burton.
10. Batman Logo 1993
– Come appare nel fumetto Batman Knightfall.
– La forma discoidale è stato un cambiamento drastico rispetto ai logo del passato.
– In “Batman Knightfall” Azrael prende il posto di Batman dopo che a quest’ultimo Bane spezza la schiena.
11. Batman Logo 1995
– Come appare nel film Batman Forever.
– Val Kilmer subentra come Bruce Wayne / Batman nel terzo film della serie.
– In questo episodio Bruce Wayne/Batman affiancato da Dick Grayson/Robin (Chris O’Donnell) si trova ad affrontare Due Facce (Tommy Lee Jones) e l’Enigmista (Jim Carrey).
12. Batman Logo 1997
– Come appare nel film Batman & Robin con George Clooney nei panni di Batman, Chris O’Donnell in quelli di Robin e Alicia Silverstone come Batgirl.
– Questo film, considerato uno dei più brutti film di sempre, ha dato l’input per riavviare il franchise con il Batman Begins di Christopher Nolan.
– Il film ha ricevuto 10 nomination ai Razzie Awards vincendo nella categoria “Peggior attrice non protagonista” (Alicia Silverstone / Batgirl).
13. Batman Logo 1999
– Come appare nel logo del fumetto Dc Comics del 1998 Batman: Dark Knight of the Round Table.
– Il fumetto fa parte della miniserie Elseworlds e vede protagonista Bruce Wayne ai tempi di Re Artù.
– L’introduzione alla serie Eselworlds: “Negli Elseworld gli eroi sono tolti dalle ambientazioni a loro congeniali e posti in luoghi e tempi diversi. Alcuni sono esistiti veramente, altri potrebbero essere esistiti. Altri ancora non sono potuti, o non avrebbero dovuto, esistere. Il risultato sono storie che prendono personaggi a noi familiari e li rendono nuovi ed eccitanti come la prima volta che li abbiamo incontrati“.
14. Batman Logo 1999
– Come appare nella serie d’animazione Batman Beyond conosciuta anche come “Batman of the Future”.
– Si tratta di una una serie televisiva a cartoni animati creata dalla Warner Bros. Television ed è un espansione dela leggenda di Batman inserita nell’universo animato DC Comics creato da Paul Dini e Bruce Timm.
15. Batman Logo 2001
– Come appare nel videogame Batman Vengeance (molto simile a quello della serie animata “New Batman Adventures” 1997-1999 )
– Batman Vengeance è un videogioco per console che si ispira alla serie animata Batman – Cavaliere della notte (The New Batman Adventures).
– La trama segue Batman alle prese con una cospirazione ordita dai maggiori criminali di Gotham.
16. Batman Logo 2003
– Come appare nel fumetto Batman Gotham Knights pubblicato dal 2000 al 2006.
– Batman: Gotham Knights inizialmente doveva concentrarsi sulle gesta di Batman e della sua “famiglia allargata” composta da Alfred Pennyworth, Batgirl, Nightwing, Robin, Oracolo, Catwoman ecc, ma alla fine si è concentrata sui molti nemici dell’Uomo pipistrello.
17. Batman Logo 2005
– Come appare nel film Batman Begins di Christopher Nolan con Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne / Batman.
. Il reboot di Nolan ha riportato il bat-logo alle sue origini.
– La carta da gioco del Joker nel finale del film è la stessa che si vede nelle tavole della graphic novel Arkham Asylum (1989) di Grant Morrison e Dave McKean.
– Il film di Nolan è in parte ispirato al fumetto Batman: Anno uno.
18. Batman Logo 2006
– Come appare nella serie d’animazione The Batman (Batman: The Animated Series).
– Questo è il primo cartone animato di Batman a introdurre Batgirl prima di Robin.
– Harvey Dent e il suo alter ego non appaiono mai nella serie a seguito di un accordo con la Warner Bros di non usare il personaggio che sarebbe stato utlizzato nel film Il cavaliere oscuro (2008). Un nuovo personaggio di nome Ethan Bennett è stato creato al suo posto e caratterizzato da molti elementi in comune con Harvey Dent. Bennett ha avuto un tragico incidente che lo ha indotto a diventare un cattivo.
19. Batman Logo 2007
– Così come appare nel fumetto Batman and Superman VS Alien and Predator pubblicato in due parti nel 2007.
– Il fumetto edito dalla DC Comics e Dark Horse Comics è scritto da Mark Schultz e illustrato da Ariel Olivetti.
– Si tratta di un crossover in cui Superman e Batman deve combattere sia gli Aliens che i Predator.
– Sia Superman che Batman hanno avuto nei fumetti degli scontri in solitaria con entrambe le creature, questa però è la prima volta che fanno squadra per combatterle entrambe e insieme.
20. Batman Logo 2008
– Come appare nel sequel Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.
– Il film è stato candidato a 8 Premi Oscar vincendo due statuette per il Miglior attore non protagonista a Heath Ledger (postumo) e il Miglior montaggio sonoro a Richard King.
– Il film ha fruito del sequel Il cavaliere oscuro – Il ritorno, che nel 2012 ha concluso la trilogia di Nolan.
21. Batman Logo 2011
– Come appare nel videogame Batman: Arkham City.
– Il videogame ha fruito di du3 prequel a fumetti, Batman: Arkham City e Batman: Arkham Unhinged.
– Nel videogame appaiono Catwoman, Robin, Bane, Mr. Freeze, Oracolo, Alfred Pennyworth, Nightwing e Talia al Ghul.
Fonte | Business Insider