Stasera in tv su Rai 2: “Herbie – Il supermaggiolino” con Lindsay Lohan
Rai 2 stasera propone “Herbie – Il supermaggiolino”, commedia per famiglie del 2005 diretta da Angela Robinson e interpretata da Lindsay Lohan, Justin Long, Matt Dillon e Michael Keaton.
Cast e personaggi
Lindsay Lohan: Maggie Peyton
Justin Long: Kevin
Breckin Meyer: Ray Jr. Peyton
Matt Dillon: Trip Murphy
Michael Keaton: Ray Peyton
Cheryl Hines: Sally
Jimmi Simpson: Crash
Jill Ritchie: Charisma
Doppiatori italiani
Alessia Amendola: Maggie Peyton
Massimo Rossi: Ray Payton (Senior)
Nanni Baldini: Ray Payton (Junior)
Alessandro Tiberi: Kevin
Francesco Prando: Trip Murphy
Alessandra Korompay: Sally Greer
Luigi Morville: Crash
Germana Longo: Charisma
La trama
Herbie è un maggiolino che negli anni ’60 e ’70 ha fatto furore sulle piste di diversi circuiti, ma il tempo passa anche per lui e tra un’ammaccatura e l’altra la sua carriera ha subito un repentino tracollo facendolo finire in un deposito di rottamazione, dove presto subirà un triste destino.
A salvare l’ex campione a quattro ruote la bella Maggie Peyton (Lindsay Lohan) che riceve il maggiolino dal padre corridore NASCAR come regalo di laurea. Il problema è che Maggie e il suo amico meccanico Kevin (Justin Long) avrebbero intenzione di demolire l’auto per trarne qualche pezzo di ricambio utile.
Naturalmente Herbie non ha alcuna intenzione di finire dalla padella alla brace e in men che non si dica farà capire ai due che sotto ruggine e ammaccature c’è il cuore pulsante di un campione, che oltre a far riscoprire alla ragazza la sua innata passione per i circuiti, regalerà prestigio e vittorie all’appannata scuderia di famiglia.
Il nostro commento
La Disney rispolvera un fortunato franchise anni ’70 per un remake-comedy per famiglie che sfoggia effetti speciali all’insegna del tradizionale, una graziosa protagonista prima della sua nota fase “rehab” e un paio di comprimari di lusso come i veterani Michael Keaton e Matt Dillon.
Nonostante l’impeccabile confezione, immancabile segno distintivo della Disney Factory, stavolta bisogna ammettere che il risultato finale sembra essere particolarmente adatto ai più piccini, poiché l’appeal “sportivo / automobilistico” della pellicola risulta troppo cartoonizzato per poter diventare appetibile ad un target di spettori over 10, questo non vuol dire che i più grandicelli non sopravvivranno alla visione, ma solo che ad uscirne un minimo soddisfatti saranno i più piccoli.
Curiosità
– Il titolo originale del film è “Herbie: Fully Loaded”.
– Questo film è il quarto capitolo cinematografico della fortunata serie che ha debuttato nel ’69 con Un maggiolino tutto matto di Robert Stevenson e che ha fruito anche di una miniserie tv (Herbie il Matchmaker – 1982) e un film per la tv (Il ritorno del maggiolino tutto matto – 1997).
– Lindsay Lohan per il suo ruolo in questo film ha vinto un Kids Choice Award e ricevuto una nomination ai Razzie Awards come peggior attrice dell’anno.
– Prima del rilascio la Disney ha deciso che Lindsay Lohan era un po’ troppo procace per l’immagine che volevano per il film e ha usato dei ritocchi digitali per ridurre le “forme” dell’attrice in punti strategici.
– Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 144.
La colonna sonora
– Le musiche originali del film sono di Mark Mothersbaugh, co-fondatore della band anni ’70 dei Devo e autore di colonne sonore per film, serie tv e videogames. Tra i suoi lavori per il grande schermo segnaliamo musiche per il remake 21 Jump Street, il film d’animazione Hotel Transylvania e la recente commedia Last Vegas.
– La colonna sonora include anche il brano “First” interpretato dalla Lohan e parte del suo album di debutto “Speak”.
– Lindsay Lohan si arrabbiò molto quando, durante la premiere del film, scoprì che il suo brano “First” era stato inserito nei titoli di coda e non nella scena della gara finale, come era stato pianificato in precedenza.
1. First (Album Version) – Lindsay Lohan
2. Getcha Back (Album Version) – Mark McGrath
3. Walking On Sunshine (Original Version) – Aly & AJ
4. Fun, Fun, Fun (Original Version) – Caleigh Peters
5. Magic (Album Version) – Pilot
6. Working For The Weekend (Soundtrack Version) – Josh Gracin
7. Roll On Down The Highway (Original Version) – The Donnas
8. Born To Be Wild (Original Version) – The Mooney Suzuki
9. More Than A Feeling (Original Version) – Ingram Hill
10. Metal Guru (Album Version) – Rooney
11. You Are The Woman (Original Version) – Josh Kelley
12. Hello (Album Version) – Lionel Richie
13. Welcome To My World (Original Version) – Mavin
14. Herbie (Fully Loaded Remix) (Original Version) – The Blacksmoke Organisation
15. Herbie Vs. Nascar (Original Version) – The Blacksmoke Organisation
Fun, Fun, Fun – Caleigh Peters:
First – Lindsay Lohan:
Walking On Sunshine – Aly & AJ:
Magic – Pilot:
Hello – Lionel Richie: