Home Notizie Stasera in tv: Hereafter di Clint Eastwood su Rete 4

Stasera in tv: Hereafter di Clint Eastwood su Rete 4

Rete 4 quest’oggi propone in prima serata “Hereafter”, dramma del 2010 diretto da Clint Eastwood e interpretato da Matt Damon, Cécile de France e Bryce Dallas Howard.

pubblicato 18 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:29

Cast e personaggi

Matt Damon: George Lonegan
Cécile de France: Marie LeLay
Bryce Dallas Howard: Melanie
Frankie McLaren: Marcus
George McLaren: Jason
Lyndsey Marshal: Jackie
Thierry Neuvic: Didier
Jay Mohr: Billy Lonegan
Richard Kind: Christos Andrews
Marthe Keller: Dr. Rousseau
Mylène Jampanoï: Jasmine
Jenifer Lewis: Candace
Steve Schirripa: Carlo
George Costigan: padre adottivo
Derek Jacobi: se stesso

Doppiatori italiani

Riccardo Rossi: George Lonegan
Eleonora De Angelis: Marie LeLay
Perla Liberatori: Melanie
Laura Lenghi: Jackie
Massimo De Ambrosis: Billy Lonegan
Angelo Nicotra: Christos Andrews
Rita Savagnone: Dr. Rousseau

La trama

Hereafter racconta le storie di tre persone che vengono toccate dalla morte in modi diversi. George (Matt Damon) è un operaio americano che ha un rapporto speciale con l’aldilà, Marie (Cécile de France) una giornalista francese un’esperienza tra la vita e la morte che ha sconvolto le sue certezze, Marcus (George McLaren e Frankie McLaren) uno studente londinese che ha perso la persona che gli era più vicina e cerca disperatamente delle risposte. Le loro storie finiranno con l’intrecciarsi, le loro vite verranno cambiate da quello che credono esista, o debba esistere, nell’altro mondo.

Il nostro commento

Stasera in tv Hereafter di Clint Eastwood su Rete 4 (3)

Clint Eastwood torna dietro la macchina da presa e dopo aver toccato l’argomento morte con lo struggente Million Dollar Baby, in cui si esplorava la sofferenza di una vita forse “non vita” e i lancinanti dubbi dell’eutanasia, sconfina per la prima volta oltre il labile confine tra scienza e spiritualità, alla ricerca di risposte che come spesso capita finiscono per trasformarsi in domande.

Eastwood affronta la paura che l’aldilà rappresenti solo la fine di un naturale e fisiologico ciclo biologico, ma anche la la flebile speranza che quella che definiamo morte non rappresenti realmente la fine, ma solo il principio.

E’ indubbio che Eastwood ha raggiunto una maturità artistica tale che gli permette di affrontare argomenti così complessi e tortuosi senza paura di scivolare nella retorica e fruendo di una poetica che va oltre il grande schermo nel senso lato del termine, in realtà sembra che il regista abbia voluto condividere i propri dubbi e le tante perplessità con lo spettatore rischiando al contempo di non trovare dall’altra parte la giusta connessione empatica che inneschi il medesimo dubbio che sovrasta il percorso dei suoi tre protagonisti.

Sequenze come quella dello tsunami e la performance di Matt Damon toccano corde profonde, trasmettono emozioni forti e questo è già un risultato, forse questo non sarà il miglior Eastwood in assoluto, ma senza dubbio “Hereafter” regala non poche emozioni e soprattutto invita alla riflessione su una tematica spinosa che fa parte di quelle grandi domande universali a cui difficilmente si riuscirà mai a dare una risposta.

Curiosità

Stasera in tv Hereafter di Clint Eastwood su Rete 4 (8)

– Il film co-prodotto da Steven Spielberg ha ricevuto un David di Donatello come Miglior film straniero, un Nastro d’argento come Miglior film extraeuropeo ed è stato candidato al Premio Oscar per i migliori effetti speciali.

– Il film è stato ritirato dalle sale in Giappone dopo il devastanti terremoto e lo tsunami del 2011.

– Le riprese sono state sospese per un mese nel dicembre 2009, per permettere a Matt Damon di girare I guardiani del destino.

– Per un momento è sembrato che Matt Damon non sarebbe stato in grado di apparire nel film a causa del suo impegno sul set de I guardiani del destino così ha suggerito a Clint Eastwood di considerare al suo posto Christian Bale, Casey Affleck, Hayden Christensen e Josh Brolin. Invece Eastwood è stato in grado di regolare la pianificazione delle riprese in modo che Damon apparisse in entrambi i film.

– L’attrice Sarah Jane O’Neill (Paziente in Rehab) afferma di essere una vera sensitiva.

– Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 105.

La colonna sonora

Stasera in tv Hereafter di Clint Eastwood su Rete 4 (7)

– Le musiche originali del film sono dello stesso Clint Eastwood.

– La colonna sonora nclude anche i seguenti brani: Piano Concerto #2 di Sergei Rachmaninoff; Una Furtiva Lagrima da “L’elisir D’amore” di Gaetano Donizetti eseguito da Peter Dvorský; La Fleur Que Tu M’avais Jetée dalla “Carmen” di Georges Bizet eseguito da Marcello Giordani; Nessun Dorma (1824-6) dalla “Turandot” di Giacomo Puccini, Giuseppe Adami e Renato Simoni eseguito da Tito Beltrán; Che Gelida Manina (1896) da “La Bohème” di Giacomo Puccini eseguito da Thomas Harper.

– Il trailer del film è accompagnato dal brano “Lullaby” di Sia Furler.

Stasera in tv Hereafter di Clint Eastwood su Rete 4 (1)

1. Beginning Credits
2. Tsunami
3. Embrace
4. Jason Dies
5. Marie Back Home
6. Sad George
7. Jason’s Ashes
8. Mom Leaves
9. Talk Of The Hereafter
10. George Watches Her Go
11. Two Beds
12. Bonjour
13. Marie’s Research
14. Without A Partner
15. Multiple Attempts
16. Hat Chase
17. Used To Be Happy
18. George Eats Alone
19. George’s Letter
20. Book Signing
21. Marcus Waits
22. Marcus Goes Home
23. A Letter To Marie
24. Marie And George
25. End Credits

Piano Concerto #2 – Sergei Rachmaninoff (titoli di coda parte 1 & 2):

Marie And George – Clint Eastwood:

Lullaby – Sia Furler (brano del trailer):

Trailer e video

Stasera in tv Hereafter di Clint Eastwood su Rete 4 (5)